Superstrade a carreggiata unica

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Superstrade a carreggiata unica

voschix
Si.
Il regolamento di accesso è diverso. Superstrade sono normalmante vietate ai ciclisti, per esempio, primary normalmente permettono l'uso con bici.

Il numero di corsie non è determinate per la categoria. In Svizzera (e se mi ricordo bene anche in Italia) esistono autostrade con una corsia per senso di marcia.

Volker

2013/7/31 Davio <[hidden email]>
Fino ad ora sono state indicate come "primary" le superstrade ad una corsia
per senso di marcia e come "trunk" quelle con più corsie per senso di
marcia.
Secondo voi è necessario uniformare questo tipo di strade e classidicarle
anche le superstrade ad una sola corsia per senso di marcia come "trunk"?

Davide

Re: Superstrade a carreggiata unica

Elena ``of Valhalla''
On 2013-07-31 at 16:29:24 +0200, Volker Schmidt wrote:
> Si.

No.

> Il regolamento di accesso è diverso. Superstrade sono normalmante vietate
> ai ciclisti, per esempio, primary normalmente permettono l'uso con bici.

per quello c'è il tag motorroad=yes, che parla proprio delle condizioni
di accesso "simil-autostrada", e si affianca alla categoria opportuna
(immagino di solito primary, ma non è detto).

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:motorroad

> Il numero di corsie non è determinate per la categoria. In Svizzera (e se
> mi ricordo bene anche in Italia) esistono autostrade con una corsia per
> senso di marcia.

In Italia da codice della strada è necessario avere almeno due corsie
per senso di marcia, a carreggiate separate, sia per le autostrade
che per le extraurbane principali, che è quello che si tagga come
trunk.

In svizzera vale lo stesso requisito per le autostrade, ma non per
le semiautostrade (che per il resto sono più o meno equivalenti alle
nostre extraurbane principali), che possono avere una corsia sola.

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Superstrade a carreggiata unica

Salemme Guido

[...]

E' possibile avere un riferimento al codice della strada dove c'è scritto che una super strada deve avere per forza queste caratteristiche?

quello che hai indicato sono si superstrade ma di Strada extraurbana principale (cat. B)

https://it.wikipedia.org/wiki/Superstrada

tornando al tag higway=trunk il wiki dice questo

------------
Strade che si pongono a metà strada tra Autostrade/Tangenziali e le Statali. Può anche essere classificato così il tratto di svincolo di un'autostrada-tangenziale che porta al centro città. Per segnalare l'esistenza di restrizioni di accesso simili a quelle in vigore per le autostrade, usare motorroad=yes. Le cosiddette superstrade potrebbero essere marcate come due corsie denotate da highway=trunk per distinguerle dalle autostrade.

Le strade extraurbane ad una sola corsia per senso di marcia, che però non presentano incroci sul loro percorso e abbiano accessi ed uscite mediati da corsie di ac/de-celerazione potrebbero essere marcati da highway=trunk, per distinguerle da altre strade che potrebbero presentare incroci e rotonde.
--------------

----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Offertissima Agosto in camera panoramica sul mare di Bellariva di Rimini all'hotel Grifone. Pensione completa in camera vista mare a partire da euro 54. Supplemento formula all inclusive euro 10 a persona al giorno
Clicca qui

Re: Superstrade a carreggiata unica

Giacomo Boschi-2
Il giorno 31 luglio 2013 16:23, Davio <[hidden email]> ha scritto:
Fino ad ora sono state indicate come "primary" le superstrade ad una corsia
per senso di marcia e come "trunk" quelle con più corsie per senso di
marcia.

No, un momento, non mi torna. Fermo restando che non c'è una regola precisa al 100%, fino ad ora, di norma, si usa trunk per le superstrade, che è il nome volgare per le strade extraurbane principali. Superstrade con una corsia per senso di marcia non dovrebbero esistere.

--
Giacomo Boschi

On 2013-07-31 at 17:33:21 +0200, Salemme Guido wrote:

> [...]
> caratteristiche?
>
> quello che hai indicato sono si superstrade ma di Strada extraurbana

che è esattamente quello che stavo scrivendo: le strade extraurbane
principali devono avere almeno due corsie (in italia, mentre
la cosa più simile in svizzera non ha quel requisito).

a quanto mi ricordo il codice della strada non parla di superstrade,
è un termine d'uso comune per indicare cose che per il codice
della strada sono diverse, ma su questo potrei sbagliarmi.

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Superstrade a carreggiata unica

girarsi_liste
Il 31/07/2013 19:05, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> [...]
> � un termine d'uso comune per indicare cose che per il codice
> della strada sono diverse, ma su questo potrei sbagliarmi.

Qui ci sono le definizioni delle strade secondo l'ACI [0], resta da
capire se a strada in questione ha la banchina laterale per emergenze ed
ha uno spartitraffico in mezzo, o altro, perchè se è superstrada per me
vale come highway=primary.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-2-definizione-e-classificazione-delle-strade.html

CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Superstrade a carreggiata unica

Salemme Guido
io penso che i tag di openstreetmap non segue alla perfezione la
classificazione delle strade italiane , ma questo è normale perchè
openstreetmap è un progetto internazionale e le categorizzazioni delle
strade varia da paese a paese

quindi

sul wiki penso sono ben definite i tag per le varie categorie di strade
indipendente dai vari paesi e secondo una categorizzazione di osm
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

quindi motorway per le autostrade e penso per questo non c'è problema

adesso c'è il problema trunk : come già detto il codice della strada non
definisce la super strada e penso anche in altri paesi è così, ma sul
wiki ce una spiegazione ben chiara di cosa deve essere considerata trunk

quindi io ci metterei tutte quelle strade che non sono autostrade e non
hanno incroci a raso o rotonde cioè tutte le strade che hanno corsie di
accelerazione o decelerazione per l'immissione e l'uscita (questo
combacia con la descrizione fatta qui
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features alla voce trunk)
se su queste valgono le stesse restrizioni delle autostrade motoroad=yes

se poi hanno una o più corsie per senso di marcia poco importa per
questo c'è il tag lanes
se le carreggiate sono separate non so se c'è qualche tag ma di solito
si disegna una way per ogni senso di marcia
spesso nelle città ci sono strade a due corsie per senso e carreggiate
separate e con rotonde e incroci , queste sicuramente non possono essere
taggate come trunk (per esempio a volte queste strade si trovano nelle
zone industriali e dove il limite di velocit è 30km/h)

primary tutte le altre strade di interesse regionale o nazionale che
però sul loro percorso hanno incroci spesso con semafori rotatorie
accessi privati ecc

Il 31/07/2013 19:16, girarsi_liste ha scritto:

> [...]
> capire se a strada in questione ha la banchina laterale per emergenze
> ed ha uno spartitraffico in mezzo, o altro, perchè se è superstrada

 Soggiorna almeno 6 giorni fra il 27 luglio ed il 4 di agosto e avrai un biglietto gratis a persona per AQUAFAN o OLTREMARE. Da euro 372 al giorno per persona in pensione completa. Bimbi gratis
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13008&d=31-7

Re: Superstrade a carreggiata unica

Alessandro Rubini
Guido Salemme:

> [...]
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features alla voce trunk)
> se su queste valgono le stesse restrizioni delle autostrade

Sono d'accordo.  La lecco-colico e la iseo-pisogne sono due trunk,
anche se una ha due corsie e carreggiate separate e l'altra ha una
corsia per senso di marcia.  Il traffico "normale" passa dalla
litoranea (da questo punto di vista, la parte lecco-abbadialariana non
dovrebbe essere trunk, perche` ci passano anche pedoni e bici, anche
se su osm adesso lo e`.

Se vedo trunk, come ciclista so che non posso passare, e invece da
lecco ad abbadia e` l'unica possibilita`. E` vero che ci sono i tag
arcani per accessi eccetera, ma la mappa deve essere comprensibile
anche per chi la guarda, non solo per i navigatori.  Purtroppo osm
talvolta non lo e`, cosi` quando pedalo con la carta di carta stampo
l'atlante del touring, non osm.

</opinione type=personale mood=tecnofobo>

/alessandro

2013/7/31 Salemme Guido <[hidden email]>
[...]

+1, è il nostro consenso da svariate discussioni precedenti, non saprei perché lo dovremmo di nuovo contestare...

Re: Superstrade a carreggiata unica

Simone Saviolo
Occhio che mi sembra si stiano confondendo i termini. Una strada extraurbana principale ha due CARREGGIATE, non CORSIE.

Ciao,

Simone

On 2013-08-01 at 13:05:15 +0200, Simone Saviolo wrote:
> Occhio che mi sembra si stiano confondendo i termini. Una strada
> extraurbana principale ha due CARREGGIATE, non CORSIE.

due *carreggiate*, ciascuna con almeno due *corsie* (ed una banchina,
ma non necessariamente la corsia di emergenza).

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Superstrade a carreggiata unica

Salemme Guido
per indicare che su quella strada non possono passare pedoni ciclisti
mezzi ciclomotori ecc si usa motoroad=yes

il punto chiave  è che trunk può essere usato per tutte le strade
extraurbane che non sono autostrade e che non hanno incroci , rotonde , ecc

cioè strade in cui un automobilista può guidare senza aspettarsi incroci
o attraversamenti vari (in queste strade di solito ci sono corsie di
accelerazione e decellerazione per l'immissione e l'uscita

come già detto anche da altro utente queste cose sono state già definite
e nel wiki è descritto molto bene

Il 01/08/2013 09:21, Alessandro Rubini ha scritto:

> [...]

 Offertissima Agosto in camera panoramica sul mare di Bellariva di Rimini all'hotel Grifone. Pensione completa in camera vista mare a partire da euro 54. Supplemento formula all inclusive euro 10 a persona al giorno
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13005&d=1-8

Re: Superstrade a carreggiata unica

dieterdreist

Il giorno 01/ago/2013, alle ore 15:02, Salemme Guido <[hidden email]> ha scritto:

[...]

+1, per me va bene includendo anche carreggiate distinte per senso di marcia.

motorroad è per restrizioni simili ad un autostrada http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:motorroad

Se ho capito bene siamo d'accordo su questi punti, ma non sul numero di corsie?

On 2013-08-01 at 09:21:59 +0200, Alessandro Rubini wrote:
> [...]
> anche per chi la guarda, non solo per i navigatori.  Purtroppo osm
> talvolta non lo e`, cosi` quando pedalo con la carta di carta stampo

d'altra parte, se vedo trunk come automobilista so che è una strada
sulla quale è possibile sorpassare i mezzi lenti, e quindi dove
in linea di massima mi aspetto di trovare traffico più scorrevole
di una strada ad una sola corsia.

se invece devo andare in giro a piedi tenderò a non usare
il rendering da automobilisti, ma uno di quelli da escursionisti
e ciclisti, sul quale le strade vietate ai mezzi non a motore sono
decisamente meno enfatizzate (e probabilmente anche segnate come
tali, ma non ho sottomano un esempio da controllare), mentre vengono
descritte con maggiore dettaglio le varie categorie di percorsi
alternativi (piste ciclabili, pedonali, sentieri, ecc.).

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Superstrade a carreggiata unica

Tiziano D'Angelo

riesumo questo post perché sono stato contattato da un altro mappatore riguardo al tagging di una bretella appena aperta tra Padova e Abano Terme e della sua gemella per Selvazzano. La  strada in questione è questa: http://osm.org/go/0IBoPqeV-?m ed ha carreggiata unica e una corsia per senso di marcia, con piazzole d'emergenza e senza incroci a raso, con divieto di transito alle biciclette.
La bretella rimpiazza la viabilità ordinaria da/per Padova/Abano/Selvazzano (ora declassata a tertiary passando in zone residenziali) e si raccorda alla tangenziale di Padova (a due carreggiate e due corsie per senso di marcia) senza soluzione di continuità tramite un raccordo a quadrifoglio (Curva Boston). Sull'estremità opposta termina con una rotonda (nemmeno questa è una discriminante, ci sono anche autostrade che terminano su una rotonda...

A mio modo di vedere, dato che è parte integrante del sistema delle tangenziali (in futuro la bretella per Selvazzano potrebbe fare parte del Grande Raccordo Anulare di Padova), potrebbe essere tranquillamente taggata come highway=trunk, nonostante l'unica carreggiata. La gemella in passato è stata taggata come secondary addirittura!

Ciao

Tiziano

PS: Questo il mio scambio di battute con l'altro mappatore (sua ultima risposta in alto, mia risposta al centro e suo primo contatto in basso):

==
Grazie innanzitutto per la solerte risposta. Senza dubbio i nostri punti di vista sono differenti. La classificazione amministrativa delle strade non è rilevante: la tangenziale est è una strada comunale, la ovest in parte comunale, in parte regionale, la tangenziale nord una regionale in gestione, la tangenziale di Limena una provinciale e il primo tratto della sud è una statale in concessione. La classificazione tecnica adeguata al tipo Trunk è Categoria B: extraurbane principali o superstrade che dir si voglia (due corsie per senso di marcia e carreggiate separate). Non ho ricordi, in Italia di altre strade classificate Trunk che non siano almeno a carreggiate separate o a due corsie per senso di marcia. Non è poi vero che non hanno incroci a raso terminando entrambe in una rotatoria. Non avendo mai avuto in precedenza divergenze di punti di vista, sono anch'io d'accordo di allargare la discussione in uno spazio ove si possano confrontare un maggior numero di persone in modo da arrivare ad una soluzione condivisa. Su Wikipedia ho le pagine di discussione, qui non saprei da dove cominciare. Lascio alla tua esperienza l'apertura della controversia al mondo dei mapper veneti. A disposizione.

Daniele

Non sono d'accordo. La classificazione delle strade non va fatta in base alla loro classificazione amministrativa (se così è scritto sul wiki è un errore) quindi il fatto che sia C o di tipo secondario amministrativamente non implica che sia secondary in OSM. Inoltre che sia a carreggiate separate o meno non è una discriminante. Posso portare molti esempi di Trunk a una carreggiata. Inoltre vedrei le due direttissime nel complesso della viabilità: sono a tutti gli effetti parte del sistema delle tangenziali e prive di incroci a raso. Invece concordo sul declassamento da secondary a tertiary della vecchia SP2. Comunque per dirimere la questione aprirei una discussione in mailing list. A presto Tiziano

On 2013-09-22 21:49:13 UTC dmezza wrote:

Ciao, non sono molto bravo nell'utilizzare la cronologia di OSM, ma credo sia stato tu a modificare il tipo di strada delle bretelle. Secondo il wiki di OSM la classificazione Trunk si può utilizzare solo per strade a carreggiate separate che non rientrino nella definizione di autostrade (Cat. A per il CdS italiano). Essendo entrambe strade di Cat. C, cioè delle extraurbane secondarie, non possono che essere classificate che Secondary o tuttalpiù Primary. Se vuoi sistemare tu la cosa, sennò appena ho dieci minuti ci penso io. Nell'attesa di un tuo riscontro ti porgo i miei saluti.

Daniele Mezzalira

2013/8/1 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>

[...]

bredy
Ogni tot ritorna il problema di come classificare le strade, in quanto il tag di osm non corrisponde alla classificazione italiana. A mio avviso come per altre andrebbe data una corrispondenza univoca tra codice della strada e tagging, altrimenti ci saranno sempre interpretazioni su una cosa che invece è normata e definita.

Re: Superstrade a carreggiata unica

Paolo Monegato
Il 23/09/2013 14:56, Tiziano D'Angelo ha scritto:

> [...]
> Sull'estremità opposta termina con una rotonda (nemmeno questa è una
> discriminante, ci sono anche autostrade che terminano su una rotonda...

Ricordo male o per quella verso Selvazzano s'era discusso in ML
regionale per arrivare a taggarla in quel modo? Se si, direi che per
analogia hai fatto bene a classificarla allo stesso modo.

ciao
Paolo M

2013/9/23 Paolo Monegato <[hidden email]>
Ricordo male o per quella verso Selvazzano s'era discusso in ML regionale per arrivare a taggarla in quel modo? Se si, direi che per analogia hai fatto bene a classificarla allo stesso modo.

Appunto, mi pareva che fossimo giunti a quella conclusione in ML per la strada gemella...ma nel frattempo qualcuno aveva addirittura messo highway=secondary...