Surface concrete, ecc.

demon.box
Scusate ma... dubbio amletico "volante" sul tag surface:

surface=asphalt                   asfalto (bitume)
surface=concrete                 cemento
surface=concrete:lanes         2 strisce esterne di cemento soltanto dove poggia le ruote il veicolo a 4 ruote

ed infine se ho la seguente situazione:
strada pavimentata solo su 2 strisce esterne dove poggia le ruote il veicolo a 4 ruote ma di asfalto e tra l'altro in mezzo, ciottoli che credo corrisponda a "cobblestone"
se in questo caso faccio

surface=concrete:lanes

anche se é asfalto (bitume) invece che cemento secondo voi và bene?

Grazie!

Re: Surface concrete, ecc.

demon.box
...scusate. Ho scritto una boiata pazzesca oppure non interessa a nessuno?
Grazie ancora.

Re: Surface concrete, ecc.

Francesco Pelullo

Scusa per il ritardo.

Il tuo caso è simile a questo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:Concrete_lanes.png
dove, al posto dell'erba, ci sono dei ciottoli?

Io penso che si possa usare:
surface=asphalt
surface=asphalt:lanes

L'informazione relativa al tipo di pavimentazione centrale (erba o ghiaia) non è presente nell'esempio del wiki, quindi temo che andrà persa.
Del resto, a meno di non avere un Ape Piaggio, l'informazione sulla corsia centrale non mi sembra fondamentale... o no?

Il giorno 01/set/2013 18:49, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> se in questo caso faccio
>
> surface=concrete:lanes
>
> anche se é asfalto (bitume) invece che cemento secondo voi và bene?

Re: Surface concrete, ecc.

2013/9/2 demon.box <[hidden email]>
...scusate. Ho scritto una boiata pazzesca oppure non interessa a nessuno?
Grazie ancora.

nono, la tua domanda è pertinente, sono d'accordo su concrete e asphalt, mentre concrete:lanes personalmente non ho ancora messo. Penso che lì si raggiunge un livello di dettaglio non raggiunto da tanti mappatori. Per vedere i valori più usati guardati taginfo:
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/surface#values

Re: Surface concrete, ecc.

Sì é proprio come dici, al centro al posto dell'erba ci sono i ciottoli (cobblestone) perché in origine la carreggiata era tutta soltanto di ciottoli, poi hanno applicato sopra le 2 strisce di asfalto laterali.
Quindi ok procedo con:

surface=asphalt:lanes

Grazie mille, ciao!
--enrico