Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

Aury88
Buon dì a tutti.
Apro con questa notizia di sicuro attesa da molti: è in fase di sviluppo, da parte dello sviluppatore Richard Fairhurst,  il codice per fornire alla pagina principale OSM un sistema routing
L'anteprima di questo straordinario lavoro è disponibile in questa pagina [1] e devo dire che, di tutti i programmi di routing che ho provato basati su osm, questo è in assoluto il più veloce...una cosa impressionante! ha trovato la rotta tra Verderio Superiore (Lombardia, LC) e Gela (Sicilia, CL) in meno di un secondo. Per la funzionalità di routing schiacciate su " Get directions" sopra il search-box.
il codice è qui [2].

A tutti quelli che obietteranno che OSM non dovrebbe fornire questo genere di servizio essendo un DB, dico che in parte hanno ragione, ma anche il render del DB potrebbe venir definito un servizio non propriamente utile al DB stesso. Ritengo comunque il routing, come il render, una cosa utilissima ai fini del bugfix dei dati mancanti/errati presenti sul DB OSM e quindi è sensato averli disponibili sulla pagina osm principale.
Inoltre, come mostrato in recenti discussione, nate principalmente attorno agli articoli "why the world need OSM",è evidente come la gente sarebbe disposta a collaborare di più se fosse possibile sfruttare direttamente la mappa osm. Pur non approvando pienamente questo atteggiamento, capisco che è molto diffuso e che quindi debba esser tenuto in seria considerazione.
Sono inoltre curioso di vedere come reagiranno i tanti servizi che su osm (principalmente per la gestione e visualizzazione dei dati sulla mappa ed il suo routing ) basano il proprio business.
voi che ne pensate? desideravate questo servizio? perchè?

[1] http://jsrouting.apis.dev.openstreetmap.org/
[2] https://github.com/systemed/openstreetmap-website/tree/routing

Re: Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

solitone
Bello, mi piace. Ritengo sia una buona mossa, sono d'accordo in tutto
quello che dici. Tutti i servizi che rendono i dati di OSM più fruibili
sono molto utili, poiché danno maggiore visibilità a OSM.

Re: Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

cesare gerbino
Grazie della news!. La ritengo un'ottima notizia. Sottolineerei il fatto che qui stiamo parlando di DATI OPEN SOURCE e CODICE OPEN SOURCE e che quindi la cosa non debba essere solo valutata in termini del servizio web di cui l'utente finale può fruire.

Personalmente come soluzione di routing preferirei OSRM (rif. http://project-osrm.org/), ma qui entriamo nell'ambito dei gusti personali .....

Buona giornata

 Cesare

Il giorno 03 febbraio 2014 09:04, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

sabas88
Coff coff,
credo sia semplicemente una interfaccia che fa chiamate ai servizi soliti (OSRM/Graphhopper/Mapquest).

Il giorno 03 febbraio 2014 09:31, cesare gerbino <[hidden email]> ha scritto:
[...]

sabas88 wrote
Coff coff,
credo sia semplicemente una interfaccia che fa chiamate ai servizi soliti
(OSRM/Graphhopper/Mapquest).
 non credo. nella news si parlava di vero e proprio sviluppo dell'API. anche all'interno del sorgente, ad una rapida ricerca, non ho trovato alcun riferimento ai vari servizi da te elencati...magari però il nome delle API su cui essi si basano sono affettivamente elencati come sorgente ma non conoscendoli non saprei proprio dire...

Re: Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

sabas88

Il giorno 03 febbraio 2014 14:36, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
sabas88 wrote
> [...]

conoscendoli non saprei proprio dire...

Re: Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

Stefano Salvador
Mi sa che ha ragione sabas88, lo sviluppatore ha realizzato un po' di chiamate javascript verso i sistemi di routing preesistenti [1]. Tutto sommato è meglio così piuttosto che reinventarsi la ruota.

In ogni caso un bel lavoro e un'ottima notizia, sicuramente così sarà più facile controllare i problemi di mappatura che influenzano il routing.

[1] https://github.com/systemed/openstreetmap-website/blob/routing/app/assets/javascripts/routing_engines/

Ciao,

Stefano

> [...]

conoscendoli non saprei proprio dire...

Re: Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

Edoardo Yossef Marascalchi
Appena provato, calcola Tel Aviv - Milano in circa 2 secondi....
sarebbe bello se il giro fosse davvero possibile

Il 03 febbraio 2014 15:45, Stefano Salvador
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> In ogni caso un bel lavoro e un'ottima notizia, sicuramente così sarà più
> facile controllare i problemi di mappatura che influenzano il routing.

skype: asca_edom

Re: Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

azz*! avete ragione.
Dai! purchè sia tutto open a me va più che bene....anzi meglio effettivamente così.
 le ottimizzazioni in un servizio diventano automaticamente ottimizzazioni per tutti gli altri che lo sfruttano.
perfetto così!
ho un po' sopravvalutato il progetto, comunque sia non vendo l'ora comunque che avvenga questa benedetta integrazione ;)