Tag informativi aggiuntivi su building

Davide Mangraviti
Non so se queasto tema sia già stato affontato.
Mi trovo spesso di fronte a questa situazione. In genere su edifici isolati come chiese, ristoranti, hotel, rifugi ed altri.
L'elemento poligonale è correttamente taggato come building=yes o altro, ma poi a parte in un punto interno (a volte esterno dell'edificio...) viene creato un nodo con tutta la serie di tag informativi che descrivono l'edificio:
name=chiesa di...
amenity=place of worship
se si tratta di una chiesa, ect...

Io per mia abitudine, tendo a raccogliere i tag sull'elemento poligonale che rappresenta l'edificio, a meno che in una stessa palazzina, vi sono presenti più elementi informativi che si ha necessità di rappresentarle graficamente, distinguendole.
Pare che a livello di rendering sui vari progetti OSMbased non ci sia differenza, la differenza è nel db..

Come fare?

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

[...]

si, non dovresti unire le due entità (chiesa come edificio e chiesa come funzione) perché sono 2 oggetti distinti. Se vuoi avere tutto in forma poligonale consiglio di usare relazioni del tipo multipoligono (con un solo membro "outer" nel caso semplice).

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Max1234Ita
Ammetto di essere "uno di quelli" che usano 2 entità separate, ad esempio building=church per l'edificio e amenity=place_of_worship+name=chiesa di*+religion=**+denomination=*** ecc. ecc., su un nodo separato, all'interno dell'edificio.

A buonsenso, questa mi sembra la maniera più corretta, non tanto per il rendering (che è equivalente nei 2 casi e per il quale non si mappa) quanto per ragioni pratiche: capita spesso (almeno a me) di sbagliare a posizionare le informazioni su un edificio che non è quello corretto.

Se c'è il nodo coi tag me ne rendo conto più facilmente ed è un attimo trascinarlo dove dovrebbe trovarsi, se invece i tag sono accorpati con l'edificio, è vero che con JOSM bastano un paio di giochetti con CTRL-C e Shift-CTRL-V, ma è più difficoltoso capire che qualcosa non va...

Così, almeno, la penso io, da umile "cowboy mapper" :-)

Ciao,
Max

> [...]

> poligonale consiglio di usare relazioni del tipo multipoligono (con un solo

no ti prego non usare un relazione multipoligono per questo... Io non
vedo grossa differenza tra i due casi di mappatura e non mi pongo il
problema. L'importante è (come molto spesso accade, specialmente con
gli import) non avere elementi duplicati, cioè poligono e nodo che
contengono le stesse informazioni

> ciao,
> Martin

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Matteo Quatrida-2
Il 17/12/2014 17:30, Davide Mangraviti ha scritto:

> [...]
> distinguendole.
> Pare che a livello di rendering sui vari progetti OSMbased non ci sia

Faccio l'esatto contrario di quanto fai te! :)

Edificio (poligono) -> building=yes (e al limite aggiungo il nome
dell'edificio se storico, es. name=Villa Pedrotti

Attività (nodo/i) -> amenity=restaurant cuisine=regional name=Agritur
Maso San Rocco

ecc. ecc.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939

«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

Il 18/12/2014 08:38, Luca Delucchi ha scritto:
> problema. L'importante è (come molto spesso accade, specialmente con
> gli import) non avere elementi duplicati, cioè poligono e nodo che
> contengono le stesse informazioni

Personalmente prediligo le attività in nodi, sicché quando le trovo
legate a poligoni, tendo a spostarle.

Inoltre il render dell'icona sul nodo tende a segnalare anche l'ingresso
dell'attività, se posizionato in prossimità della porta principale,
mentre se legato al poligono, penso appaia nel baricentro.
Ma sono sottigliezze a cui bado solo io... :)

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009

«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Davide Mangraviti wrote
[...]

Il tuo è uno stile di mappatura accettato e mettere su poligono viene definito il modo migliore, a parte quando dici della faccenda del rappresentarle graficamente più elemtni informativi che va contro il principio di non mappare per il render...se tutti quelgi elementi sono associati all'edificio nella sua interezza e hai la possibilità di farlo (il tempo)i tag relativi alle avrie attività dovrebbero assere applicati sullo stesso poligono. ci potrebbe essere il caso del conflitto tra tag (più ammenity o altro) e in quel caso l'unica è o tramite relazioni sullo stesso poligono ognuno con i propri tag oppure tramite l'elenco dei value con i punto e vergola

l'usare il nodo invece dell'area è un metodo comunque accettato come opzione se si è di fretta o non è possibile definire l'area a cui è associato il tag,  non è la best-practice indicata dal wiki...

@Martin:
 Mi spiace  ma anche questa volta non sono d'accordo (ti giuro che non lo faccio per fare il bastian contrario ;) ): la chiesa in quanto tale è sia l'edificio che il luogo di culto secondo me...a meno che l'area dedicata alla pratica del culto nella normale attività religiosa della parrocchia non comprenda anche zone diverse dall'edificio religioso (come per esempio la piazza o l'edificio limitrofo).
considera che è lo stesso wiki [1]a indicare l'esempio amenity=place_of_worship + religion=christian + denomination=catholic + building=church(if tagged on a building).

[1]:http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Place_of_worship

@Matteo Quatrida-2 lo so che sai che non mappiamo per il render...c'è un tag specifico per segnalare l'ingresso ed è il key entrance [2]. Comunque quello che fai tu può essere corretto (anche se magari lo fai per il motivo sbagliato) infatti spesso è impossibile determinare l'area interna ad un edificio adibita ad una data attività (ma non sempre, quando è possibile si può mappare ed è su l'estensione di questo principio che nasce l'indoor mapping) e quindi si può mappare l'attività solo indicandola con un nodo...anche io in questi casi preferisco posizionarlo sul perimentro dell'edificio nella posizione corrispondente l'ingresso dell'attività in quanto è l'unico punto che so appartenere a quel negozio e comunque per legare (in maniera fisica, non tramite tag) quell'attività a quel edificio.
ma onestamente se ho la chiesa mi sembra non propriamente corretto applicare il tag amenity solo al nodo d'ingresso...non stiamo parlando di una porzione di volume interno dell'edificio religioso(tranne in rari casi), ma di tutta la chiesa...in questo caso se proprio si vuole usare il nodo meglio, secondo me, un nodo posizionato all'interno di quell'edificio e non sul perimetro :)

[2]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:entrance

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

@Martin:
 Mi spiace  ma anche questa volta non sono d'accordo (ti giuro che non lo
faccio per fare il bastian contrario ;) ):

non ti preoccupare ;-)

[...]

concordo per la maggiorparte delle chiese, perché mettere un solo "building=church" sull'edificio è riduttivo (almeno un religion=christian e probabilmente anche un denomination=* vale anche per l'edificio, e tipicamente (? / penso) l'area consacrata corrisponde al perimetro della chiesa. In realtà è difficile immaginare proprietà che non sono applicabili a tutte le due entità (se ci sono vanno fatto 2 oggetti comunque). Per essempio anche lo stile dell'architettura o il "start_date" dovrebbe normalmente applicarsi anche al place_of_worship. Però potrebbe succedere che il "place_of_worship" (come dici anche te) si estende oltre l'edificio della chiesa.

Invece in tanti altri contesti ha più senso distinguere tra edificio e servizio che lo occupa (e spesso non viene fatto).

> [...]

problema. L'importante è (come molto spesso accade, specialmente con
gli import) non avere elementi duplicati, cioè poligono e nodo che

il problema di un nodo è che non sai quanto si estende. Se poi aggiungi altri dettagli (per esempio un Caravaggio, le capelle, l'altare, ...) non vorresti avere solo nodi "galleggianti" ma delle aree involute.
Il multipoligono è l'unico modo per evitare ways sovraposte.

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Davide Mangraviti
Dopo aver letto un pò tutti gli inteventi, ne evince che non c'è una regola precisa.
Io mi trovo in genere a mappare elementi per l'escursionismo. Mettiamo il caso dei rifugi di montagna, nel quale non è che sia fondamentale indicare l'ingresso.
Ecco due casi (non mappati da me)
Quello che applico io: https://www.openstreetmap.org/way/39674742
E l'altra modalità: https://www.openstreetmap.org/node/353087453

Siamo daccordo sul fatto che se in quell'edificio che ha come funzione principale quella di rifugio, vi fosse un'altra funzione secondaria, magari un ristorante, allora a parte creerei un nodo apposito, dove è presente il locale: amenity=restaurant; name=Ristorente Pinco Palla
per fare si che il render rappresenti entrambe le funzioni

Io la intendo così.
saluti
Davide

Il 18/12/2014 10:45, Aury88 ha scritto:

> [...]
> me, un nodo posizionato all'interno di quell'edificio e non sul perimetro :)

E' vero non mappiamo per il render, però alla fine è il prodotto
principe, per utilizzo e per la diffusione di OSM, giusto?
A un amico che non sa nulla di OSM, fai vedere un render o gli fai vede
un'accozzaglia di dati? (Magari anche ordinati con una query, ma sempre
accozzaglia è...)

Un buon render incuriosisce, attira e promuove OSM. Un render
inefficace, allontana verso altre soluzioni.
Altrimenti, se non si mappasse - anche - per il render, credo sarebbe
inutile promuovere OSM come /mappa/ libera e dell'umanità. Parleremmo di
database e di come estrapolare i dati che ci servono e basta.

entrance=main e entrance=yes non vengono renderizzate, perché andrebbero
a sovrapporsi al render delle attività, quindi se sto usando una mappa
basata su OSM e cerco un ingresso di qualcosa, guardo dov'è l'icona di
quella cosa. Seguendo questa logica, preferisco inserire nodi in
prossimità dell'ingresso, anche se si dovesse trattare di un edificio
immenso in cui so esattamente il punto in cui si svolge tale attività.

Poi, sempre a mio parere, ci sono le dovute eccezioni, tipo le
caffetterie dentro alle biblioteche. Lì mappo la caffetteria dove si
trova, ma il nodo biblioteca è in prossimità dell'ingresso.

> [...]

> Però potrebbe succedere che il "place_of_worship" (come dici anche te)
> si estende oltre l'edificio della chiesa.

Cimitero con cappella annessa, per esempio?

[...]

"non mappare per il render" vuol dire, non mappare per un specifico render, non usare un tag per un'altra cosa, solo perché in un specifico rendering funziona comunque.

Poi, sempre a mio parere, ci sono le dovute eccezioni, tipo le caffetterie dentro alle biblioteche. Lì mappo la caffetteria dove si trova, ma il nodo biblioteca è in prossimità dell'ingresso.

Se mappassi la biblioteca come polygono potresti mettere la caffeteria dentro quel poligono e ci sarebbe un valore informativo aggiunto. Appena si vuole mappare qualcosa con dentro altre cose la soluzione preferita dovrebbe essere di mappare aree e non nodi.

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Cimitero con cappella annessa, per esempio?

cimiteri probabilmente non sono luoghi di culto (?), ma per esempio chiese con annesso camposanto (?).

> [...]

> si vuole mappare qualcosa con dentro altre cose la soluzione preferita
> dovrebbe essere di mappare aree e non nodi.

+1 /ma/ a quel punto perdo l'informazione dell'ingresso nel/nei render.
Quando poi mi trovo a girare come un fesso per mezz'ora alla ricerca
dell'ingresso, le imprecazioni sono tutte rivolte (amichevolmente) a chi
sostiene che non si mappa per i render! :)
Per curiosità: http://www.openstreetmap.org è *UN* render o è *IL* render?
Perché se è *UN* render, potremmo autocitarci per aver utilizzato il
nome che di fatto rappresenta il database e sarebbe concorrenza sleale
verso gli altri render! :)
Sto scherzando ovviamente!

> [...]

Matteo Quatrida-2
> cimiteri probabilmente non sono luoghi di culto (?), ma per esempio

In Italia, i miei connazionali pregano sulle tombe dei loro cari con la
speranza che essi possano trovare l'eterno riposo.
In anni passati si pregava affinché le anime giungessero prima ai
cancelli dorati del Paradiso.
Non è un luogo di culto secondo te?

[...]

per quel motivo è stato introdotto entrance=main/yes ...

[...]

a quale dei render su osm.org ti riferisci? ;-)

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Matteo Quatrida-2

> a quale dei render su osm.org <http://osm.org> ti riferisci? ;-)

Decisamente l'ultimo! E' buona abitudine sparare sulla croce rossa! :)

[...]

c'é chi prega in aeroplano, altri davanti al letto prima di dormire, diventano quindi luoghi di culto le stanze e gli aeroplani? Il wiki dice che "place of worship" è per posti dove funzioni religiose sono condotte ("A place where religious services are conducted"). Non lo so, il wiki mi sembra poco elaborato sul tema (probabilmente per integrare qualsiasi tipo di religione).

> [...]

> ("A place where religious services are conducted"). Non lo so, il wiki
> mi sembra poco elaborato sul tema (probabilmente per integrare qualsiasi

Parte della cerimonia di sepoltura viene svolta dal prete proprio
davanti alla fossa, in cui viene poi calata la bara.