Tag informativi aggiuntivi su building

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Aury88
mi sembra di aver letto qualcosa nella discussione del wiki di place of worship.
considera che se il cimitero è specifico per una religione è già prevista la possibilità di inserire un tag per specificare la religione...
Personalmente davo per scontato che se si seppelisce una persona da una parte e lo si lascia segnato con una lapide a quel punto quel luogo diventa automaticamente un luogo in cui si potrebbe pregare, penso quindi che il segnalare il cimitero in quanto tale si indicasse anche la possibilità che li si possano svolgere occasionali celebrazioni...però che che ne sappia non si fanno messe regolari/frequenti nei luoghi di sepoltura e quindi amenity=place_of_worship teoricamente non è necessario secondo me oltre a non essere propriamente corretto in quanto il cimitero non è un luogo dove si svolgono i normali rituali religiosi e comunque non è quello il loro scopo principale ma una conseguenza della presenza dei defunti.
è un punto comunque che varrebbe la pena approfondire e magari migliorare anche il wiki :)

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

dieterdreist wrote
c'é chi prega in aeroplano, altri davanti al letto prima di dormire,
se basta questo per rendere la mia stanza da letto un luogo di culto  allora devo subito avisare i miei perchè forse ho trovato  la soluzione definitiva alle tasse sulla casa :P

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Trovo poco manutenibile l'avere i tag per lo stesso edificio in due
posti diversi, seppur nello stesso perimetro.

Nessuno ha detto di avere i tags per lo stesso edificio in due posti diversi. Tutti i tags per l'edificio vanno sullo stesso oggetto (l'edificio appunto). La domanda era se si possono combinare più oggetti/cose del mondo reale in un unico oggetto OSM, e la risposta era che nonostante è un comportamento diffuso, è sconsigliabile.

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

poi il resto me lo sono un pò abbandonato perchè sono
subentrate relazioni ed altre diavolerie......... :)

le relazioni sono meno misteriose quanto possa sembrare. Sono degli oggetti che invece di usare una proprio geometria se la "prestano" da altri oggetti già esistenti. Il resto funziona uguale: si mettono dei tags (alla relazione) che descrivono di cosa si tratta.

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Matteo Quatrida-2
Il 18/12/2014 17:53, Aury88 ha scritto:

> [...]
> scopo principale ma una conseguenza della presenza dei defunti.
> è un punto comunque che varrebbe la pena approfondire e magari migliorare

Non sono la persona più indicata a discutere di queste cose, ma credo
facciano la messa annuale in memoria del defunto (dietro obolo della
famiglia), che si conclude sulla tomba del caro.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939

«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Aury88
Matteo Quatrida-2 wrote

Non sono la persona più indicata a discutere di queste cose, ma credo
facciano la messa annuale in memoria del defunto (dietro obolo della
famiglia), che si conclude sulla tomba del caro.
allora se basta questo anche a casa mia il sacerdote viene una volta l'anno a benedire e pregare insieme alla mia famiglia...ma questo non rende purtroppo casa mia un luogo di culto.
lo stesso cimitero non si può assolutamente definire luogo di culto solo perchè il sacerdote fa una messa all'anno o perchè fa la processione dietro un carro funebre.
lo scopo del cimitero non è il culto....hai mai sentito qualcuno chiamare un cimitero la casa del signore? io no...solo le chiese che è il luogo di celebrazione delle messe...questo non impedisce di celebrare le messe in determinate ricorrenze in altri luoghi (che nel mio comune sono la piazza pubblica, il cimitero, il campo da calcio, il polo sportivo, la camera di consiglio comunale, la sala congressi del municipio, la biblioteca e qualche anno fa anche la scuola elementare) ma ciò non le rende luoghi di culto visto che la loro funzione non è portare avanti il culto ma la propria attività...la nostra religione vuole che si preghi davanti ai defunti? ok si vede che nei nostri cimiteri è previsto che si faccia del culto religioso cristiano  ma non è il luogo di culto. il culto è "necessario" al suo funzionamento (ricordare i defunti, pregare per la loro anima), ma non è lo scopo (comprendere la religione, pregare, portare avanti i rituali necessari che come prescritta dalla bibbia è il settimo giorno di ogni settimana non un giorno all'anno o quando muore qualcuno).

Il 18/12/2014 23:32, Aury88 ha scritto:

> [...]
> che come prescritta dalla bibbia è il settimo giorno di ogni settimana non
> un giorno all'anno o quando muore qualcuno).

Però i luoghi che indichi tu, non sono così /pervasi/ dal culto
religioso, come i cimiteri.
Nei cimiteri trovi crocifissi, passi della bibbia, statue di madonne,
ecc. ecc.
A casa tua, o nella piazza non ci sono e se ce n'è qualcuna, non in
quantità come in un cimitero.
In un cimitero accendi i ceri, cambi i fiori, ecc. tutto fa parte di un
rituale, il culto dei morti, che è tipico della religione cristiana.
Culto dei morti, per l'appunto, che si esegue nel luogo di culto adatto:
il cimitero.

[...]

in tedesco un'alternativa a "Friedhof" (~cortile della pace = cimitero) è "Gottesacker" (~campo di dio).

Per i cimiteri credo che non avrebbe senso aggiungere il tag "amenity=place_of_worship" perché ci sarebbero soltanto svantaggi (sarebbe più difficile distinguere chiese da cimiteri).

[...]

se facciamo una domanda quantitativa, allora diventanno anche i souvenir shop del vaticano luoghi di culto...

Re: Tag informativi aggiuntivi su building

Daniele Forsi-2
Il 19 dicembre 2014 00:01, Matteo Quatrida ha scritto:

> Culto dei morti, per l'appunto, che si esegue nel luogo di culto adatto: il
> cimitero.

ma i cimiteri *comunali* non sono automaticamente luoghi di culto
anche se sono pieni di croci

all'interno del cimitero comunale del mio comune c'è una chiesetta
cattolica e secondo me solo quella parte va etichettata come luogo di
culto (lo sarebbe anche se fosse costruita fuori dal cimitero)

--
Daniele Forsi

[...]

quello dei morti è solo un espressione del culto uncapitolo ma non è il culto. e non è li che si fa la celebrazione per il morto ma solo quella parte riferita alla fase di sepoltura vera e propria...la religione cristiana prevede che venga compiuto un rituale prima in chiesa e che poi si dicano le utlime parole all'atto del seppellimento.

ci saranno pure tante croci e tanti ceri ma manca guardacaso il luogo più importante per la cristianità...il sancta sanctorum...è cioè il tabernacolo dove, per la religione cristiana, viene conservato il corpo di cristo.... tra l'altro fondamentale per portare avanti il più importante tra i rituali del culto cristiano e cioè la comunione

[...]

credo, ma non sono del tutto sicuro, che questo paragrafo non vale per tutta la cristianità ma soltanto per i cattolici...
Per esempio nel protestantismo non c'è una comunione e le ostie non sono il corpo cristo ma soltanto un simbolo per il corpo di cristo.

Il 19/12/2014 13:57, Daniele Forsi ha scritto:

> [...]
> cattolica e secondo me solo quella parte va etichettata come luogo di
> culto (lo sarebbe anche se fosse costruita fuori dal cimitero)

Secondo me ci stiamo perdendo in sottigliezze...
Considera comunque che il /culto dei morti/ lo si fa anche esternamente
alla cappella.

Il 19/12/2014 14:45, Aury88 ha scritto:

> [...]
> tra l'altro fondamentale per portare avanti il più importante tra i rituali

Quindi se ti porto la foto di un cimitero con il sancta sanctorum in
mezzo, allora sono autorizzato a mettere amenity=place_of_worship?

[...]

...questa tua frase mi lascia perplesso...come se ad un certo punto ti avessi dato l'idea che serva la mia autorizzazione (a seguito di prova fotografica poi)  per inserire qualcosa su osm...mi sembrava si stesse discutendo tranquillamente su cosa secondo noi fosse un place of worship e cosa ni, ma se ti ho dato l'idea che servisse la mia autorizzazione me ne scuso e mi correggo dicendoti che non è assolutamente così.

Vediamo comunque questa immagine così forse capisco cosa intendi...
Il tabernacolo è un ottimo indice di un luogo usato per funzioni religiose ma bisognerebbe valutare anche alcune cose e cioè se viene utilizzato e in che maniera...la fede cristiana-cattolica prevede che vengano eseguite delle messe obbligatorie durante un giorno specifico della settimana, e di conseguenza il culto prevede che venga svolto almeno un rituale a settimana...identificare il luogo dove quindi si celebrano le messe ogni settimana o al limite frequentemente e in alternanza con altri di culto è un ottimo modo per identificare i luoghi dove viene portato avanti il culto religioso. Questi riti nella religione cristiano-cattolica prevedono delle letture, una loro spiegazione, la comunione  e altre parti che nell'insieme compongono la messa...
Tornando al tabernacolo esso è all'interno di una struttura o all'aperto? in quest'ultimo caso c'è un area precisa e/o delimitata in cui si svolge il rituale e dove si raccolgono i fedeli o si estende senza un particolare limite e ed eventualmente su tutta l'area del cimitero? in quest'ultimo caso potrebbe starci bene effettivamente il place of worship altrimenti bisognerebbe valutare caso per caso...il mondo è troppo vario per escludere a priori qualsiasi possibilità
Io, di fronte ad un cimitero usato comunemente solo per seppellire i defunti e per tutti i rituali annessi, ho sempre dato per scondato (probabilmente sbagliando) che tali rituali fossero insiti nella natura della funzione di un cimitero (sopratutto se con una connotazione religiosa)...in qui quindi un place of worship, seppur non propriamente errato è in realtà ridondante con la definizione di cimitero e allo stesso tempo il cimitero non è di per se il luogo di culto almeno per la religione cristiana...avrei immaginato che un cimitero potesse essere un effettivo luogo di culto (e indicato come tale) per quelle religioni particolarmente incentrate attorno la figura dei defunti (visti come spiriti protettori, intermediari eo destinatari ultimi delle preghieree chissà cos'altro) e i cui riti quindi si svolgono per la maggior parte proprio nel luogo di sepoltura.
comunque sia ci sono delle ottime pagine wiki che, sicuramente meglio di me, potrebbero chiarire meglio cosa e quali siano i luoghi di culto e cosa no e magari confermare o smentire ciò che affermo io; Si protrebbe dare uno sguardo per cominciare a http://en.wikipedia.org/wiki/Place_of_worship e http://en.wikipedia.org/wiki/Cemetery e poi decidere se quello che definiscono loro per noi vada bene.