Tag per Osservatorio Astronomico

demon.box
Pensavo fosse una cosa semplice, cioé già chiaramente prevista in OSM mentre invece non sò come
taggare un comunissimo Osservatorio Astronomico.
Cercando in rete ho trovato varie soluzioni:

man_made=observatory
landuse=observatory
amenity=astronomical_observatory
man_made=telescope
building=observatory (già usato per un altro osservatorio qui da me in provincia di Brescia)

ma nessuno di questi é ufficiale e definitivo. Sono tutti inclusi nelle "Proposed features" e basta...
Voi come lo taggereste?

Re: Tag per Osservatorio Astronomico

Gianluca Boero
Il 30/11/2012 22:35, demon.box ha scritto:

> [...]
> provincia di Brescia)
>
> ma nessuno di questi é ufficiale e definitivo. Sono tutti inclusi nelle

Io l'unico che ho mappato l'ho taggato rifacendomi a quella pagina
assegnando il tag landuse=observatory.
Ora che l'ho rivisto e ne ho avuto conferma, di fianco alla building,
essendo esterno, devo inserire il tag man_made = radio telescope (nel
wiki non c'è l'underscore, per me ci vuole).

--
Gianluca Boero

2012/11/30 demon.box <[hidden email]>:
> man_made=telescope, landuse=observatory

si, userei le informazioni di quella pagina:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Observatory
(credo e la pagina a chi ti riferisci, no?)

Re: Tag per Osservatorio Astronomico

demon.box
Ok grazie mi rifarò a quanto scritto qui

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Observatory

anche se rimango sinceramente stupito e perplesso che non ci sia ancora un tag ufficiale e definitivo.

Re: Tag per Osservatorio Astronomico

dieterdreist
2012/12/1 Volker Schmidt <[hidden email]>:
> Sembra che questo proposal sia stato utilizzato sugli osservatori grandi. Ho
> guardato rapidamente Paranal (ESO), Palomar, Mt Wilson. Tutti e tre sembrano
> seguire la proposta.

Si, visto quanti osservatori ci stanno nel mondo (non tantissimi)
credo che 591 man_made=telescope e 149
http://taginfo.openstreetmap.org/search?q=landuse%3Dobservatory per
landuse non sono pochissimi.

Il tag per un telescopio grande ed uno piccolo non saranno diversi al
livello di tag principale (poi si potrebbero classificare secondo il
diametro dello specchio / ..., il sistema, ecc.)

Re: Tag per Osservatorio Astronomico

Fabri
in Josm ci sono anche dei preset aggiuntivi per osservatori (e altre
features)

bisogna andare in Preferenze-> impostazioni per la proiezione della
mappa....

poi cliccare sul tab "etichette preimpostate" e scegliere i set da
attivare ;)

2012/12/1 Fabri <[hidden email]>:
> [...]
> mappa....
>
> poi cliccare sul tab "etichette preimpostate" e scegliere i set da

si, però quel tipo di preset ("non-default") non lo userei senza
controllo con taginfo e wiki, perchè lì sono delle singole persone che
mettono i loro tags preferiti, e non è mai detto che non ci siano
altri tags che sono usati molto di più (commento in generale, non su
quei presets specifici).