Tag per frazione (is_in)

demon.box
Mi capita spesso di taggare frazioni di paese che vorrei taggare nel modo giusto oltre ovviamente al tag base place=hamlet o place=village a seconda della quantità di popolazione.
...anche se spesso é difficile recuperare tale dato e sapere se la popolazione e sotto sopra i 100 e quindi
di solito (nel dubbio) scelgo hamlet.

Insomma se inserisco la frazione Pippo, mi piacerebbe anche indicare che fà parte del comune di Pluto nella
provincia di Paperino.

Guardando a questo link

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:is_in

pare di capire che una soluzione sia la seguente

is_in=comune; provincia; nazione

siete d'accordo?

Re: Tag per frazione (is_in)

Simone Cortesi
Scusate,
ma non era un tag deprecato? E in Italia abbiamo deciso di non usarlo?

2013/1/28 demon.box <[hidden email]>:

> [...]
>
> Guardando a questo link
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:is_in
>
> pare di capire che una soluzione sia la seguente

-S

Re: Tag per frazione (is_in)

demon.box
...ehm per ora non l'ho mai usato ;-)

Ma allora (a maggior ragione) come si tag ciò che intendo?

Re: Tag per frazione (is_in)

Simone Saviolo
2013/1/28 demon.box <[hidden email]>
...ehm per ora non l'ho mai usato ;-)

Ma allora (a maggior ragione) come si tag ciò che intendo?

Non si tagga. Il fatto che stia entro i confini amministrativi del Comune dovrebbe già essere sufficientemente chiaro.

Ciao,

Simone

Re: Tag per frazione (is_in)

demon.box
Ok, ho capito ma (per informazione mia): come mai il tag is_in é stato "deprecato"?

Re: Tag per frazione (is_in)

Simone Saviolo
2013/1/29 demon.box <[hidden email]>
Ok, ho capito ma (per informazione mia): come mai il tag *is_in* é stato
"deprecato"?

Credo perché essenzialmente era inutile. Un'informazione duplicata è un potenziale problema di manutenzione; visto che ci sono altri strumenti migliori, mentre is_in è inserito a mano, è meglio affidarsi a qualcos'altro.

Ciao,

Simone

Re: Tag per frazione (is_in)

Simone Cortesi
Perche' è una info ridondante. Se una via di un comune è all'interno del confine comunale, essa appartiene sicuramente al comune stesso. Banalizzando, se ritagli il confine comunale, tutto ciò che cade all'interno è appartenente ad esso.

On Tuesday, January 29, 2013, demon.box wrote:
> [...]

> della quantità di popolazione.
> ...anche se spesso é difficile recuperare tale dato e sapere se la
> popolazione e sotto sopra i 100 e quindi

si, un altro approccio per decidere se hamlet o village è quello
funzionale. Se ci sono dei servizi in comune userei village (per
esempio chiesa, scuola, cimitero, municipio, polizia, poste,
panificio, parrucchiere, bar, ristorante, palestra, ...) mentre se non
c'è niente o solo uno di questi è un hamlet.

Non fissiamoci troppo su "100" o "200" abitanti, e poi quando sono 101
cambia instantaneamente la classe ;-) Questi numeri sono indicativi e
vedrai che un paese con chiesa, scuola, polizia e panificio avra
"sempre" molto più di 100 abitanti...

Re: Tag per frazione (is_in)

Mario Pichetti
[...]

Mi sembra una ottima idea.

Ci deve essere una comunità attiva che partecipa con più centri
dove si riunisce. (village)

[...]

Ciao, Mario

Re: Tag per frazione (is_in)

Federico Cozzi
2013/1/29 Mario Pichetti <[hidden email]>:
> Mi sembra una ottima idea.
>
> Ci deve essere una comunità attiva che partecipa con più centri
> dove si riunisce. (village)

Sì, infatti il wiki italiano riporta:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place
place=village Centro abitato o comune
place=hamlet Nucleo abitato

La distinzione ISTAT tra centro abitato e nucleo abitato è proprio
quella indicata da Martin