Tag per mappatura chiesa

stefano664
Ciao a tutti,
  innanzi tutto mi presento, mi chiamo Stefano e da qualche giorno mi sono interessato al progetto di mappatura, dopo qualche anno di utilizzo più "passivo".

Al momento mi sto occupando di una chiesa (che si trova qui: http://www.openstreetmap.org/relation/45284#map=19/45.56404/9.76255&layers=N) ed ho due quesiti:

1) Editando con ID mi vengono proposte due categorie di tag per le chiese amenity:place_of_worship ebuilding:church. Qual'è la più corretta?

2) La chiesa ha un giardino, recintato ed adiacente all'edificio, come è meglio taggarlo?

Grazie a tutti!

Stefano

Stefano

Re: Tag per mappatura chiesa

Nicola Procopio

Ciao Stefano,
sulla 1 io di solito uso place of worship e poi completo tutti i tag.
Sulla 2 non saprei.
A presto.
Nico

Il 19/mag/2015 11:01, "stefano664" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Alessandro Chiostri-2
Ciao Stefano.
Nell'attesa della risposta di mappatori esperti, che eventualmente correggeranno anche me :
a logica trovo che olace_of_worship sia un complesso che comprende anche la canonica, l'oratotio ecc.. Oltre all'aula per le celebrazioni.

Un pò come lo stadio comprende pista di atletica, tribune, torri faro, oltre al campo di calcio.

Il giorno 19 maggio 2015 11:00, stefano664 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Francesco Pelullo
Ciao e benvenuto,

1. devi usare tutti e due, amenity=place_of_worship per dire che è un luogo di culto, e building=(uno dei valori ammissibili) per indicare il tipo di edificio (per i valori ammissibili e la spiegazione fai riferimento a http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dplace_of_worship)

2. per i giardini non so, se è prevista la celebrazione di funzioni allora è un amenity=place_of_worship anche quello, potrebbe essere un cimitero allora sarebbe un landuse=cemetery, infine se si trattasse "soltanto" di un giardino ornamentale allora vedi qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Giardino

Ti segnalo che al momento il tag denomination= è sbagliato, dovresti scrivere "catholic" (in inglese con l'iniziale minuscola).

Ciao
/niubii/

[...]

dieterdreist

Am 19.05.2015 um 12:06 schrieb Francesco Pelullo <[hidden email]>:

infine se si trattasse "soltanto" di un giardino ornamentale allora vedi qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Giardino

+1, leisure=garden e volendo garden:type e garden:style

Re: Tag per mappatura chiesa

Am 19.05.2015 um 11:00 schrieb stefano664 <[hidden email]>:

1) Editando con ID mi vengono proposte due categorie di tag per le chiese amenity:place_of_worship ebuilding:church. Qual'è la più corretta?

si iD è un problema per le chiese, suggerisco di cominciare ad usare JOSM (anche per poter utilizzare le foto del PCN)

Re: Tag per mappatura chiesa

> Am 19.05.2015 um 11:39 schrieb Alessandro Chiostri <[hidden email]>:
>
> a logica trovo che olace_of_worship sia un complesso che comprende anche la canonica, l'oratotio ecc.. Oltre all'aula per le celebrazioni

building descrive soltanto un edificio, mentre place of worship un luogo di culto. Una chiesa sconsacrata prende solo il building tag, una chiesa in un condominio (per esempio) solo il pow, mentre una chiesa "normale" ottiene sia uno che l'altro (ed anche name, wikipedia, website, religion, denomination, start_date, architect, service_times, opening_hours, ecc)

Re: Tag per mappatura chiesa

Max1234Ita
Alessandro Chiostri-2 wrote

scritto:

> [...]
> *amenity:place_of_worship* e*building:church*. Qual'è la più corretta?
>
> 2) La chiesa ha un giardino, recintato ed adiacente all'edificio, come è

Disputa sanguinosa, questa!...  Durata mesi e mesi (e mesi) di discussioni, al termine delle quali ognuno (o quasi) è rimasto della propria idea. :-p

A rischio di gettare ulteriore benzina sul fuoco, dico la mia:
    building=church:   ci sta. Descrive l'edificio (building), specificandone l'uso (chiesa, appunto).
    amenity=place_of_worship: ci sta anche lui. Se la chiesa è consacrata e vi si svolgono cerimonie religiose, è a tutti gli effetti luogo di culto: nulla a che vedere con l'oggetto "fisico" building.

Su questo tag si sono scatenate, in tempi successivi, le discussioni cui accennavo prima.
Va messo sull'edificio o su un nodo all'interno dell'edificio?
Riguarda un punto particolare (tag su nodo), l'oggetto building (tag su area) oppure anche le aree di pertinenza (tag su oggetto "relation" opportunamente denominata)?

Risposta generica (IMHO), dipende! Si valuta caso per caso. place_of_worship va attribuito al luogo dove viene genericamente celebrato il culto, sta al buonsenso del mappatore individuarlo... e si sa, ognuno ha la sua testa! :-)

Ricorda solo di completare la taggatura con i campi specifici:
name=Nome della chiesa  Se non ricordo male alcuni tool di controllo (KeepRight) emettono delle query per oggetti place_of_worship senza un nome
religion=christian (o buddhist, o quel che l'è)
denomination=catholic (o evangelic, ecc.)

Per quanto riguarda il giardino, a meno che non sia dedicato al culto (ad esempio una di quelle aree dov'è possibile spargere le ceneri dei defunti), io personalmente eviterei di aggregarlo alla chiesa: landuse=grass se è solo un'aiuola erbosa, oppure leisure=garden se ci sono anche fiori, siepi ed elementi decorativi (fontanelle, ecc.)

Ecco, credo sia tutto... spero di non aver scritto fesserie!

Ciao,
Max

Re: Tag per mappatura chiesa

dieterdreist

> Am 19.05.2015 um 12:17 schrieb Max1234Ita <[hidden email]>:
>
> Risposta generica (IMHO), dipende!

si, però il nodo è preferibile soltanto in casi che si tratta davvero di un oggetto che è un punto, le chiese sono praticamente sempre estese, concordo che la differenza è comunque piccola

> [...]
> un'aiuola erbosa, oppure leisure=garden se ci sono anche fiori, siepi ed

io metterei sempre garden se si tratta di un'area verde associata alla chiesa. Landuse=grass è un tag in generale completamente sbagliato (perché grass non è un uso, è un landcover/copertura di suolo), ma viene comunque usato, al meno originalmente, per le aree spartitraffico

Re: Tag per mappatura chiesa

stefano664
Benissimo, ho corretto in base ai suggerimenti (grazie a tutti). Mi resta un dubbio sul tipo e lo stile di giardino, dovrò passare fisicamente lì per verificare con attenzione.

Grazie mille,
Stefano

Stefano

Il giorno 19 maggio 2015 12:27, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

io metterei sempre garden se si tratta di un'area verde associata alla chiesa. Landuse=grass è un tag in generale completamente sbagliato (perché grass non è un uso, è un landcover/copertura di suolo), ma viene comunque usato, al meno originalmente, per le aree spartitraffico

PCN? Non mi dice nulla...
In ogni caso ho scaricato JOSM, provo a guardarlo...

Stefano

Stefano

Am 19.05.2015 um 12:54 schrieb stefano664 <[hidden email]>:

PCN? Non mi dice nulla...
In ogni caso ho scaricato JOSM, provo a guardarlo...

google conosce la risposta ;-)

(ho chiesto "pcn osm")

Re: Tag per mappatura chiesa

a differenza di quanto qualcuno sembrerebbe intendere i due tag non sono sinonimi.
uno indica lo scopo con cui è stato costruito l'edificio e quindi da un indicazione generica sulla sull'aspetto che esso avrà l'altro indica una fuinzione.
esistono chiese sconsacrate: building=church
esistono chiese in cui si svolge l'attività religiosa: building=church+amenity=place_of_worship
esistono luoghi di culto che non sono chiese: amenity:place_of_worship (+ eventuali altri tag...se sono moschee potrebbe starci anche se non è documentato building=mosque se una cappella building=chapel ecc ecc)
per i terreni dedicate a sporadiche attività religiose ma la cui funzione non è predominante per il culto personalmente preferisco landuse=religious

un ultimo appunto per i tag amenity:place_of_worship e building=church in realtà non si è mai messo in dubbio se e quando usarli, l'unico dubbio che ancora rimane è per l'estensione che deve avere l'area associata al tag amenity:place_of_worship (c'è chi lo associa ad un punto, chi lo estende alla chiesa nella sua interezza chi vorrebbe estenderlo anche al sagrato chi vorrebbe così classificare tutte le aree in qualche misura coinvolte da attività religiose e chi addirittura vorrebbe invece assegnarlo alla chiesa ma escludendo quelle aree di essa non toccate direttamente dal culto)...
considera che questo tag viene usato nella maggior parte dei casi come nodo (se c'è il building=church allora è posto dentro questo...qualcuno lo mette alla porta di ingresso, ma è raro) o come area estesa all'edifico se è identificabile un area grossomodo adibita al culto...io preferisco questa soluzione.

Re: Tag per mappatura chiesa

Carlo Stemberger-3
Il giorno 19 maggio 2015 18:36, Leonardo Frassetto <[hidden email]> ha scritto:

Ricordatevi anche che ora c'è il tag landuse=religious che indica l'area del sagrato+chiesa+eventuale campanile+eventuali giardini parcheggi ecc che fanno parte dell'area religiosa.

Mi sembra una buona soluzione.

Grazie!

Carlo

Re: Tag per mappatura chiesa

stefano664
Perfetto, seguendo i suggerimenti ho fatto un'area grande, comprendente chiesa e giardino, con i tag:
- landuse=religious
- name=Chiesa di Santa Maria Incoronata
e un'area più piccola all'interno, che corrisponde al chiesa come edificio, con i tag:
addr:city=Martinengo
addr:housenumber=1
addr:street=via dell'Incoronata
amenity=place_of_worship
building=church
denomination=catholic
name=Santa Maria dell'Incoronata
religion=christian

Qualsiasi altro suggerimento è benvenuto.

Ho fatto anche una piccola modifica al WiKi per riportare quest'ultima informazione.

Stefano

Il giorno 20 maggio 2015 00:54, Carlo Stemberger <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Chiesa è solo l'edificio, non l'area circostante comprendente anche il giardino.

e un'area più piccola all'interno, che corrisponde al chiesa come edificio, con i tag:
addr:city=Martinengo
addr:housenumber=1
addr:street=via dell'Incoronata

L'indirizzo io lo metterei sull'ingresso e non sull'edificio.

amenity=place_of_worship
building=church
denomination=catholic
name=Santa Maria dell'Incoronata

Metterei il nome competo "Chiesa di Santa Maria Incoronata"

religion=christian

Qualsiasi altro suggerimento è benvenuto.

Re: Tag per mappatura chiesa

> Am 20.05.2015 um 10:18 schrieb stefano664 <[hidden email]>:
>
> Qualsiasi altro suggerimento è benvenuto.

in OSM scriviamo via, piazza, largo ecc. maiuscolo all'inizio;-)

Re: Tag per mappatura chiesa

stefano664

Grazie Martin, correggo.

Non sono troppo d'accordo. Chiesa, etimologicamente, è il luogo di culto, quindi tutti gli annessi e connessi dove si può pregare. Qualcuno può chiarire meglio questo punto?

Sul nodo? Perché? Ritieni che vada considerato come puntiforme? Wikipedia dice "Il numero civico è un numero che viene assegnato a un immobile, uno stabile, un chiosco"... in genere anche a livello amministrativo si assegna un numero civico ad ogni immobile, tant'è che se un immobile ha due accessi viene considerato numero doppio ( es. via dell'Immacolata 13/15) e non due civici separati.

Fatto.

Stefano