Tag place=city e confine amministrativo

demon.box
Mi sono accorto che da qualche tempo a questa parte renderizzando le mappe mi compariva 2 volte in punti diversi il tag place=city per la città di Brescia.
L'amico Goffredo ha individuato il doppione che è generato da un nodo con tag place=city piazzato in centro al centro storico e dal tag place=city messo sulla relazione amministrativa del comune.
Ora sia io che lui propenderemmo per eliminare il nodo e lasciare solo il tag sulla relazione.
Voi che dite?
Grazie, ciao

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Aury88
+1 l'area da più informazioni di sicuro del solo nodo e quindi sarei per tenere il tag lì.

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Giacomo Boschi-2
Ma no è solo un problema di rendering. Il nodo dà una informazione in più rispetto all'area, indica il baricentro vero del comune (piazza del comune, piazza del duomo...) e non il centro geometrico dell'area.

2013/11/19 demon.box <[hidden email]>:
> [...]
> messo sulla relazione amministrativa del comune.
> Ora sia io che lui propenderemmo per eliminare il nodo e lasciare solo il

Il tag place=city sulla relazione con boundary = administrative è sbagliato:

E' corretto invece sul nodo. Bisogna fare il revert di questo changeset:

Andrea.

Re: Tag place=city e confine amministrativo

no: intanto il posizionamento del nodo è solo un suggerimento del wiki per la mappatura ("If adding the tag to a node, it is preferred to place it where the city hall is located") e non sempre viene fatto così. inoltre nel wiki non si parla del centro della città ma di city hall cioè il municipio o edificio cittadino e per questo genere di elemento c'è un tag apposito e ci sono diversi casi in cui questo non è assolutamente un elemento centrale della città.
quindi a mio avviso questo tag non ha assolutamente lo scopo di indicare il centro cittadino.
ultimo, ma non meno importante, è al tag place=city che viene associato il tag population=* che non è assolutamente una cosa che ha a che fare con il centro cittadino né, tanto meno, con un punto in particolare, ma con l'intera area cittadina.
questo tag secondo me serve a dare più o meno rilevanza al nome della città agli zoom più bassi e a quegli zoom il centro della città non è, solitamente, granché discriminabile dal baricentro dell'area

Re: Tag place=city e confine amministrativo

scusami ma dove e chi l'avrebbe decisa questa cosa? il wiki non parla assolutamente di divieto di associazione con il boundary amministrativo della città (anche se dovrebbe sempre valere la regola un elemento una caratteristica e in questo caso, parlando di una relazione multipoligono, basterebbe creare una relazione multipoligono diversa con le stesse way perimetrali)

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Andrea Musuruane
2013/11/20 Aury88 <[hidden email]>:
> [...]
> caratteristica e in questo caso, parlando di una relazione multipoligono,
> basterebbe creare una relazione multipoligono diversa con le stesse way

Ma non ha senso associare il tag place al boundary del confine amministrativo. La città è localizzata all'interno del boundary e non su tutto il suo territorio, che spesso è molto più esteso. Io devo identificare dov'è il centro città in qualche modo. E non è detto che il centro città sia dove è il municipio.

Infatti il wiki dice: "The simplest way to tag a places is to position a node at the recognised centre of the place which may be location of the town hall or central square or similar for a populated place. An alternative is to define a boundary for a place by creating an Area and tagging it with the place tag. ". Nota bene: "Boundary for a place" non boundary del confine amministrativo!!!

Ciao,

Andrea.

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Simone Saviolo
Il giorno 20 novembre 2013 10:39, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Infatti il wiki dice: "The simplest way to tag a places is to position a node at the recognised centre of the place which may be location of the town hall or central square or similar for a populated place. An alternative is to define a boundary for a place by creating an Area and tagging it with the place tag. ". Nota bene: "Boundary for a place" non boundary del confine amministrativo!!!

+1. Ad alimentare la confusione c'è il fatto che il tag population dovrebbe rappresentare la popolazione del place e non del Comune. Se il Comune di Brescia ha (dico a caso) 190.000 abitanti di cui 20.000 vivono nelle frazioni, sul place=city con name=Brescia bisognerebbe mettere population=170000. Poi, che il place sia tracciato con un nodo nel "centro città" o con una way chiusa che cinge il centro urbano (frazioni escluse), è questione di dettaglio e di preferenza del mappatore. Ma una cosa è il place, una cosa è l'admin_boundary.

Ciao,

Simone

Re: Tag place=city e confine amministrativo

solitone
Simone Saviolo ha scritto:
[...]

+1
Esatto. Il confine amministrativo è molto più esteso della città e, quindi, place=city sulla way del confine amministrativo è improprio.

Simone
+1 A mio avviso sono corretti entrambe uno per indicare il centro cittadino, dopo tutto alcuni comuni hanno diversi place e uno per identificare l'area comunale. Sarebbe utile magari fossero identificati diversamente per distinguerli.

2013/11/20 Giacomo Boschi <[hidden email]>
Ma no è solo un problema di rendering. Il nodo dà una informazione in più rispetto all'area, indica il baricentro vero del comune (piazza del comune, piazza del duomo...) e non il centro geometrico dell'area.

+1, sono utili sia l'area che il nodo.

2013/11/20 Andrea Musuruane <[hidden email]>
Il tag place=city sulla relazione con boundary = administrative è sbagliato:

+1, in questo caso il place (area) sembra troppo esteso, tutta la foresta compresa per esempio certamente non fa parte del place (però fa parte dell'area amministrativa).

Re: Tag place=city e confine amministrativo

la città, a mio avviso, è come viene definita tutta l'area sotto la sua amministrazione;Infatti la città "comprende aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica" (cit. wikipedia.it).

Il testo da te riportato parla di modo più semplice non di unico modo o modo giusto e l'associarlo al "centro cittadino" è solo un espediente per andare sul sicuro quando si tratta di nodi di questo tipo: attenzione però: non dice da nessuna parte che quel nodo serve ad indicare il centro della città/paese/villaggio... infatti il tag place non serve ad indicare il centro/punto di un qualcosa, serve solo a dire "ehi, la zona attorno è definita/chiamata così". naturalmente mettere il nodo al centro è il modo più ovvio di indicare un qualcosa ma tu con quel nodo non stai dicendo "qui ce il centro di x", stai solo dicendo "questa zona (non punto) è chiamata x"...non so se mi sono fatto capire.
Inoltre conosco decine di definizioni di centro cittadino: centro storico, centro amministrativo, centro geografico + varie altre definizioni basate su elementi religiosi e/o sociali,culturali  o addirittura in base alla densità della popolazione  o per motivi storici diversi dall'età del centro storico).

Ora passo al boundary  facendo finta che la frase da te riportata vieti di mettere il tag place=city sul confine amministrativo (e non lo vieta, ma vale comunque la regola del "un elemento una caratteristica"):
quando parla di boundary il testo da te riportato ne parla come alternativa al nodo del generico tag place  quindi non poteva parlare di boundary amministrativo visto che place viene usato anche per indicare elementi che non hanno nulla a che fare con un livello amministrativo ( località, quartieri, frazioni ecc ecc)
capirei se dicesse qualcosa tipo: An alternative is to define a boundary for a place=city by creating an Area and tagging it with the place tag
siccome parla di un place generico, generico deve rimanere anche il boundary a cui viene associato nella spiegazione. starà poi al mappatore riferirsi al boundary giusto.

Ripeto: a questo specifico tag vengono associati i parametri sulla popolazione, parametri che non hanno senso se limitati ad un nodo ma sono riferiti all'intera area amministrativa della città.
se uno abita in mezzo ai campi, prossimo al confine amministrativo di una città la cui periferia urbana è distante da lui 30 km, questa persona di dove è residente? che indirizzo ha?in che luogo risulta conteggiato nel censimento come residente?  sempre la città...quindi fa parte della città fintantoché risulterà entro i suoi confini amministrativi

il nodo place secondo me ha molto senso utilizzarlo quando non si ha un idea precisa del confine e quindi se ne conosce grosso modo solo il centro e/o solo il centro è identificabile (ci sono città i cui confini amministrativi sono sconosciuti non definiti o almeno non riportati sul OSM...);e naturalmente vale sempre la regola della mappatura con coscienza (cioè con un certo grado di flessibilità). questo tag purtroppo viene utilizzato non solo per decidere il quando, ma anche il dove dovrà venire renderizzato il nome. se l'area urbana è molto distante dal baricentro dell'area amministrativa per le città con enormi estensioni di territorio  amministrato (vedi in sicilia comuni come Butera o Mazzarino)potrebbero esserci dei problemi  con il nome mostrato a chilometri di distanza dall'area urbana... in questi casi direi di mandare al diavolo certe regole e mappare per il render...fosse per me ci vorrebbe un dannato role=label per i multipoligono cosi ci toglieremmo certe rogne

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Daniele Forsi-2
Il 20 novembre 2013 12:14, Aury88 ha scritto:

> Ora passo al boundary  facendo finta che la frase da te riportata vieti di
> mettere il tag place=city sul confine amministrativo (e non lo vieta, ma
> vale comunque la regola del "un elemento una caratteristica"):

il multipoligono vieta di inserire nodi, immagino che sia il motivo
per cui è stato inventato il type=boundary

--
Daniele Forsi

[...]

il nodo va messo al centro della città, ma non sempre è il "townhall", così viene generalmente visto da anni, in tanti discussioni, puoi cercare nel archivio delle liste se vuoi riferimenti.

quindi a mio avviso questo tag non ha assolutamente lo scopo di indicare il
centro cittadino.

si può sempre cambiare idea ;-)

[...]

si. E quindi?

questo tag secondo me serve a dare più o meno rilevanza al nome della città
agli zoom più bassi e a quegli zoom il centro della città non è,
solitamente, granché discriminabile dal baricentro dell'area

il baricentro dell'area (place) dovrebbe nella maggior parte dei casi più o meno coincidere con il centro indicato come punto. Chiaramente ci sono eccezioni, sopratutto per motivi topologici e storici.

[...]

Ma il confine amministrativo comprende anche altro: campi agricoli, terreni forestali, ecc.

[...]

Vedi sopra.

Ripeto: a questo specifico tag vengono associati i parametri sulla
popolazione, parametri che non hanno senso se limitati ad un nodo ma sono
riferiti all'intera area amministrativa della città.

Anche questo non è vero. Come ti ha già detto Simone S. bisogna associare la popolazione sia alla città che alle frazioni. Tra l'altro inserendo un place sul confine amministrativo, non avrebbe più senso inserire le frazioni (e questo è sbagliato).

[...]

Farà parte di un place=hamlet, isolated_dwelling, farm, ecc.

Ciao,

Andrea.

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Maurizio Daniele
Vorrei aggiungere i miei due cent.

Se uso le mappe in un navigatore, e in quel navigatore imposto come destinazione "Verona" e basta, mi aspetto che mi porti dalle parti dell'Arena, in piazza Bra, luogo che può essere unanimemente riconosciuto come "centro" o comunque come "posto da visitare", "punto interessante", "nodo nevralgico", "punto in cui è nata la città", "parte più antica"... o definizione come vi pare.
Io lo faccio spesso, quando sono in giro per turismo in città che non conosco: imposto la città e mi aspetto di finire in quello che è "il centro".

Se imposto "Milano" mi aspetto che mi porti dalle parti del Duomo, "Torino" a Piazza castello, "Roma" verso i fori imperiali, "Napoli" a Piazza Plebiscito.... e via dicendo.

Se non ho un nodo place in questi posti, ma mi baso solo sull'area del "comune di..." è impossibile sapere dove mi porterà il navigatore a cui ho impostato solo la città. In centro? Forse. Ma magari in una via a caso della periferia (l'abitato di Cuneo, ad esempio, ha una forma particolare per cui il "centro città" è sensibilmente diverso dal "baricentro dell'abitato", che è a sua volta diverso dal "baricentro dell'area amministrata")

--
Maurizio

Il giorno 20 novembre 2013 12:53, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

bene, allora mapperai i confini amministrativi. Basta che non ci metti il tag place ;-)

Infatti la città "comprende aree residenziali, zone
industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche
interessare una più ampia area geografica" (cit. wikipedia.it).

Se uno guarda quel articolo di wikipedia, questa tua citazione non è la definizione di città, la prima definizione è: "Una città è un insediamento umano esteso e stabile, un'area urbana che si differenzia da un paese o un villaggio per dimensione, densità di popolazione, importanza o status legale. Il termine italiano città deriva dall'analogo latino civitas, e deriva dalla stessa etimologia di civiltà. Una definizione sintetica di città potrebbe essere: concentrazione di popolazione e funzioni, dotata di strutture stabili e di un territorio."

poi sotto il titolo: "Possibili definizioni" si trova anche quel paragrafo. Da notare però che la citazione tua non dice niente che potrebbe rinforzare il tuo punto di vista (place=admin): "In genere, una città è composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica. La maggior parte dell'area di una città è occupata dal tessuto urbano (case, vie, strade); laghi, fiumi ed aree verdi sono spesso minoritarie."

Ci possono essere casi, dove un lago o una foresta fanno parte della città, ma non è la regola, e non tutti i laghi e foreste che sono comprese nell'area amministrativa di una città ne fanno parte.

[...]

si, sono d'accordo. Ci sono anche città policentrici, ma Brescia mi sembra un po' piccola per averne più di un centro primario (forse mi sbaglio, non conosco bene).

Ripeto: a questo specifico tag vengono associati i parametri sulla
popolazione, parametri che non hanno senso se limitati ad un nodo ma sono
riferiti all'intera area amministrativa della città.

perché? La chiave population la puoi associare a qualsiasi oggetto con un numero conosciuto di abitanti e mettere l'apposito valore (quindi anche a boundary=administrative, admin_level=*). Poi probabilmente in zone non abitate come una foresta, non ci saranno ne anche abitanti, quindi non cambia niente per "population" se viene compreso o no ;-)

se uno abita in mezzo ai campi, prossimo al confine amministrativo di una
città la cui periferia urbana è distante da lui 30 km, questa persona di
dove è residente?

isolated_dwelling? farm?

che indirizzo ha?

altro discorso

in che luogo risulta conteggiato nel
censimento come residente?
 sempre la città...quindi fa parte della città
fintantoché risulterà entro i suoi confini amministrativi

si, ma non c'è alcun problema, abbiamo previsto un oggetto da associare quel valore di population: boundary=administrative ...

Il giorno 20 novembre 2013 12:14, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
Ora passo al boundary  facendo finta che la frase da te riportata vieti di
mettere il tag place=city sul confine amministrativo (e non lo vieta, ma
vale comunque la regola del "un elemento una caratteristica"):

Neanche lo permette.

[...]

No no no: "boundary" qui è nel senso di "limite", non di "confine". Non c'entra con l'admin_boundary.

[...]

(enfasi mia)

Non della città, ma del Comune. Se abito a Carengo, frazione del Comune di Vercelli, sarò residente nel Comune di Vercelli, ma non a Vercelli.

[...]

Continui a confondere la città con il Comune. Quando avrai chiara la differenza potremo ricominciare il discorso.

Ciao,

Simone

Re: Tag place=city e confine amministrativo

Aury88

Simone Saviolo wrote
Neanche lo permette.
fortunatamente per noi la mappatura non funziona sul silenzio dissenso o scommetto non si sarebbero potute mappare metà delle cose attualmente inserite sulla mappa ed accettate da tutti. se l'articolo non dice "e vietato usare come confine le boundary amministrative " se permetti continuo a ritenerla un opzione accettabile

Simone Saviolo wrote
No no no: "boundary" qui è nel senso di "limite", non di "confine". Non c'entra con l'admin_boundary.
lo so...è quello che intendevo. si parla di boundary come limite e non si parla di admin_boundary perchè ci sono tipi di place che hanno limiti che possono non aver nulla a che fare con il confine amministrativo
Simone Saviolo wrote
Non della città, ma del Comune. Se abito a Carengo, frazione del Comune di Vercelli, sarò residente nel Comune di Vercelli, ma non a Vercelli.
mi stai dicendo che chi abita a Vercelli ha la dicitura residente a Vercelli  mentre chi abita a Carengo ha dicitura residente nel comune di Vercelli?
Simone Saviolo wrote
Continui a confondere la città con il Comune. Quando avrai chiara la
differenza potremo ricominciare il discorso.
in italia città non è un titolo che viene conferito al comune da decreto del PdR o altro in alcune regioni?