Tag presenti in Italia

Italy General mailing list

In questo periodo per lavoro stò scremando i tag del planet ed ho trovato veramente di tutto. Se aprite taginfo scoprite che su OSM sono presenti oltre 74.000 chiavi.

Ieri ho scaricato l'Italia ed ho tirato giù la lista dei valori di highway, building, railway, amenity, natural, shop, place, leisure e anche layer (piuttosto che niente anche lì ci sono 20 valori differenti dal range -5/+5 ufficialmente riconosciuto).

Spicca la chiave shop con 836 valori. Secondi i building, che tra errori di digitazione e creazione di tag di fantasia totalizzano 771 valori diversi. Al terzo posto le amenity con 632 valori diversi.

Se vi volete fare un'idea di quanta spazzatura abbiamo in Italia ( e magari correggerne un pò dalle vostre parti) potete visualizzare questo foglio di calcolo https://drive.google.com/open?id=16iLpVhbh0jlRE80ezsFLQVANoS4gr9YD

Re: Tag presenti in Italia

Luca Delucchi
On Thu, 9 May 2019 at 09:45, Ale_Zena_IT via Talk-it
<[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Se vi volete fare un'idea di quanta spazzatura abbiamo in Italia ( e magari correggerne un pò dalle vostre parti) potete visualizzare questo foglio di calcolo https://drive.google.com/open?id=16iLpVhbh0jlRE80ezsFLQVANoS4gr9YD

bel termine spazzatura, mi sembra esemplificativo (anche se io avrei
usato rumenta ;-) )
Riusciamo almeno a correggere gli errori di digitalizzazione? (si
potrebbe provare con la distanza di Levenshtein [0] o qualcosa di
simile)

> Alessandro Ale_Zena_IT

[0] https://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_di_Levenshtein

www.lucadelu.org

Re: Tag presenti in Italia

Daniele Forsi-2
Il giorno gio 9 mag 2019 alle ore 10:02 Luca Delucchi ha scritto:

> Riusciamo almeno a correggere gli errori di digitalizzazione? (si
> potrebbe provare con la distanza di Levenshtein [0] o qualcosa di
> simile)

per suggerire le correzioni?

Si potrebbe confrontare quelli più usati con quelli meno usati perché
se confrontiamo tutti con tutti ci sono pochi tag legittimi che
cambiano per 1 lettera, mi vengono in mente service/services
fabric/fabrics

ogni tanto io correggo qualcosa guardando su taginfo i tag che
appaiono una volta sola, molto noioso...

--
Daniele Forsi

Re: Tag presenti in Italia

Maurizio Napolitano-3
Mi sono trovato con un problema analogo guardando solo i valori
associaati a "landuse" per l'Europa.
Ho trovato molti errori di battitura, in altri casi l'assegnano del
nome ed alltro ancora.
Il più curioso è un "bales of hay"  (balle di fieno) -
https://www.openstreetmap.org/way/22963018
Dato inserito 11 anni fa tra l'altro da un utente esperto.
Lo ho contattato e mi ha risposto che non si ricorda il motivo di
quell'attributo visto che sono passati 11 anni.
(che poi guardando un paio di foto aeree in tempi diversi, si vede
chiaramente che è una zona agricola dove sicuramente c'ero uno spazio
dedicato alle balle di fieno che ora però è vuoto)

Ho trovato anche il caso "bmea" che ho inizialmente interpretato come
un errore ma vedendolo ripetuto spesso ho scoperto essere la sigla per
definire diversi tipi di landuse...
Problema inserito da Potlach.

C'è anche da dire che ho messo il naso su un tag delicato con  una
storia dietro (l'import di CORINE Landcover)

On Thu, May 9, 2019 at 9:45 AM Ale_Zena_IT via Talk-it
<[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Se vi volete fare un'idea di quanta spazzatura abbiamo in Italia ( e magari correggerne un pò dalle vostre parti) potete visualizzare questo foglio di calcolo https://drive.google.com/open?id=16iLpVhbh0jlRE80ezsFLQVANoS4gr9YD

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: Tag presenti in Italia

Maurizio Napolitano-3
> Riusciamo almeno a correggere gli errori di digitalizzazione? (si
> potrebbe provare con la distanza di Levenshtein [0] o qualcosa di
> simile)

Vuoi fare un bot?

Re: Tag presenti in Italia

Andreas Lattmann-2
Si potrebbe realizzare in python, ci sono ottimi moduli, come questo [1].

[1] https://github.com/seatgeek/fuzzywuzzy

Re: Tag presenti in Italia

Andy Townsend

On 09/05/2019 08:45, Ale_Zena_IT via Talk-it wrote:

> In questo periodo per lavoro stò scremando i tag del planet ed ho
> trovato veramente di tutto. Se aprite taginfo scoprite che su OSM sono
> presenti oltre 74.000 chiavi.

There are taginfo sites for many countries at
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Taginfo/Sites .  Unfortunately
nothing for Italy there currently :)

Best Regards,

Andy

Re: Tag presenti in Italia

Daniele Forsi-2
Il giorno gio 9 mag 2019 alle ore 11:23 Andrea Enzo ha scritto:

> Si potrebbe realizzare in python, ci sono ottimi moduli, come questo [1].
>

> [1] https://github.com/seatgeek/fuzzywuzzy

come è rispetto alle funzioni di PostgreSQL?
https://www.postgresql.org/docs/11/fuzzystrmatch.html

visto che i tag sono in inglese potrebbero essere utili anche le altre
funzioni di quella pagina

--
Daniele Forsi

Re: Tag presenti in Italia

On Thu, 9 May 2019 at 10:29, Daniele Forsi <[hidden email]> wrote:

> [...]

> se confrontiamo tutti con tutti ci sono pochi tag legittimi che
> cambiano per 1 lettera, mi vengono in mente service/services

falsi positivi come in keepright o simili...

> --
> Daniele Forsi

www.lucadelu.org

Re: Tag presenti in Italia

Ivo Reano
Bellissimo!
building=yess
building=yes?

Mi fanno proprio godere/ridere
highway=wayside_shrine
l'avevo già trovato a Saint Marcel (stavo cazzeggiando mentre aspettavo iniziasse la riunione dei valdostani); conseguenza credo di un nome di via diventato tag. Magari me ne è scappato uno.

natural=couloir
di sicuro è un francese, un italiano avrebbe scritto
natural=canalino

I tag con una sola occorrenza nella chiave natural mi fanno pensare che molti non capiscono che natural significa naturale ovvero l'opposto di man_made/fatto dall'uomo

Scherzi a parte...
Come faccio a controllare la mia zona?
Non posso mica scaricare 1/3 della provincia di Torino e poi cercare su josm le voci singole.

Re: Tag presenti in Italia

mbranco
Bravo Ale,

hai scoperchiato un vaso di Pandora a cui penso da parecchio, vediamo se riusciamo a trovare una quadra.

Finché si tratta di correggere errori di battitura, non c'è discussione e benemerito chi la fa.
Anche eliminare la spazzatura-rumenta è opera meritoria, e dio solo sa quanta ce n'è in OSM...

Voglio però cogliere l'occasione per fare una proposta, e cioè regolamentare in generale le "modifiche massive", che siano per sistemare macro-errori evidenti ma anche per proporre di standardizzare (=normalizzare) un certo modo di taggare.
Un po' come per gli import, anche se con un iter un po' più blando.

Lo ritengo opportuno perché penso sia da salvaguardare lo "spirito" di OSM che consente ed ammette uno "stile personale" di mappatura, così come permette che una certa caratteristica sia mappabile in più modi tra loro alternativi (anche se per deformazione professionale sono sensibile all'esigenza di normalizzazione/standardizzazione dei dati).

Faccio un esempio (ne avevamo già parlato tempo fa ma a volte giova ripetere): a me non piace che nel name di un elemento ci sia anche il "cosa è", quindi per me il fiume più lungo d'Italia (che è taggato con waterway=river) è giusto che abbia name=Po e non name=Fiume Po. Ma allora perchè il Sesia ha name=Fiume Sesia ?
Se fate una ricerca in overpass, vedrete che parecchi fiumi e torrenti hanno il name che inizia con "Fiume" o "Torrente".
Stessa cosa per le montagne (natural=peak): magari che il name inizi con "Monte" lo lascerei per il Monte Bianco ed il Monte Rosa, ma ci sono tantissime altre cime che hanno il name che inizia con "Monte" (chiedo ai valdostani: lo Zerbion è più giusto chiamarlo "Monte Zerbion"?)

Bene, io la penso così però sbaglierei di grosso se mi mettessi a modificare a tappeto tutti i name dei fiumi/torrenti o delle montagne italiane in base a come la penso io, senza una discussione con la comunità...

Ecco quindi la proposta (vale tanto per la sistemazione di macro-errori evidenti quanto per le "normalizzazioni" potenzialmente soggette ad opinioni diverse):
creare una pagina "Modifiche massive" nella Wiki  con una tabella che riporti
- Titolo della proposta
- Nickname del/i proponente/i
- Data proposta
- Area interessata (tutta l'Italia, una regione, una provincia...)
- Link alla discussione in mailing list
- Descrizione della proposta (se poche righe, altrimenti link ad una apposita pagina sempre nella wiki)
- Data di esecuzione

La descrizione della proposta (o l'apposita pagina) dovrebbe contenere un'analisi dei tag attuali, come verrebbero modificati, e con quali strumenti sarebbe eseguita la modifica.

Ok, ho lanciato il sasso nello stagno, se considerate l'argomento degno d'interesse sono disponibile ad impostare un template nella wiki.

Buona serata,
Marco

P.S. @Andy :  thank you for your reporting, it should be very helpful an Italian taginfo, we've to think about it.

Il giorno gio 9 mag 2019 alle ore 09:45 Ale_Zena_IT via Talk-it <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Lo ritengo opportuno perché penso sia da salvaguardare lo "spirito" di OSM che consente ed ammette uno "stile personale" di mappatura, così come permette che una certa caratteristica sia mappabile in più modi tra loro alternativi (anche se per deformazione professionale sono sensibile all'esigenza di normalizzazione/standardizzazione dei dati).

si, per fortuna questa attività è già regolamentato, simile agli edit guidelines ci sono quelli per gli edit “semi-automatici”.
Purtroppo spesso non sono rispettati...

Re: Tag presenti in Italia

Questo problema del nome comune a prefisso l'ho notato spesso anch'io.

+1 per la wiki

Ps: Per i fiumi/torrenti come si discrimina? Dalle mie parti ci sono torrenti che non potrebbero essere definiti da intermittent, in quando resta sempre più di un rivolo. Si potrebbe inaugurare waterway=torrent, visto che la wiki lascia ampie possibilità.

Il ven 10 mag 2019, 22:08 mbranco2 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

arcanma

A proposito del nome c'è anche il caso opposto, ossia dove andrebbe messo anche "cosa è" invece non c'è. Il nome delle statue e delle chiese spesso riporta solo a chi è dedicata, almeno per le chiese nella wiki è chiaramente scritto che invece deve contenere anche il tipo di edificio.

Direi che nel nome va messo anche "cosa è" se il nome proprio dell'elemento è derivato da un altro nome proprio, Bianco e Rosa sono nomi propri di colori, Zerbion non mi sembra un nome proprio ereditato da altri elementi, quindi è corretto mettere solo Zerbion, a meno che non venga comunemente identificato come "Monte Zerbion". Facendo una ricerca ho trovato un "Hotel Zerbion", nome proprio derivato, in questo caso penso sia corretto includere "Hotel" nel nome.

Ciao
Marcello

On Fri, May 10, 2019 at 10:08 PM mbranco2 <[hidden email]> wrote:
[...]

Mi sembra che abbiamo sempre detto che nei nomi propri li indichiamo senza abbreviazioni o omissioni. Quindi, ad esempio, per una chiesa, mettiamo sempre "Chiesa di ..." o "Oratorio di ..." o "Duomo di ....", giusto per fare un esempio. Credo sia corretto farlo anche per quanto è etichettato con waterway=river, anche perché non so se sia il "Fiume Po" o il "Torrente Cervo" (waterway=river non implica automaticamente il prefisso "Fiume"). Dal nome proprio completo è sempre possibile ricavarne uno abbreviato. Il contrario, invece, non è possibile.

Re: Tag presenti in Italia

dieterdreist
Io anche nel dubbio lascio il termine generico quando potrebbe fare parte del nome. Un conto è di scoraggiare name=Banca per una banca, un altro taggare name=Etruria (invece di Banca Etruria), oppure name=‘Italiana’ invece di Repubblica Italiana.

Solo perché una parte del nome ha un significato generico o descrittivo non vuol dire che questa non faccia parte del nome.

Nel dubbio, mettete più varianti, anzi che cambiare avanti e indietro un unico campo “name”.

Re: Tag presenti in Italia

matteocalosi
Non ha direttamente a che fare con il soggetto della mail iniziale ma questo
ragionamento per me è completamente sbagliato. Il campo name corretto per
"Monte xxx" è senza eccezioni "Monte xxx" perchè natural=peak può
identificare innumerevoli altri prefissi (Picco x, punta y, torrione z etc.
etc.) ed è necessario specificare quale è effettivamente presente nel nome
anche se "Monte" al contrario degli altri tende colloquialmente a essere
sottinteso.

Dovessi vedere sulla mappa semplicemente scritto "Zerbion" in corrispondenza
di una cima mi verrebbe probabilmente da pensare che si tratti di uno di
quei casi tipo Schiara o Moiazza in cui il nome non vuole prefisso e dire
"il Monte Zerbion" sarebbe un po' sbagliato.

Sono meno certo ma per me vale lo stesso anche per fiumi/torrenti perchè la
distinzione italiana fra i due non c'entra assolutamente niente con quella
waterway=stream/=river che dipende solo dalla larghezza a piena portata e
quindi la tag waterway non va a soppiantare il nome (e di nuovo, magari un
fiume no, ma un torrente può avere tanti altri prefissi al posto di torrente
xxx).

mbranco wrote

> [...]
> modificare a tappeto tutti i name dei fiumi/torrenti o delle montagne
> italiane in base a come la penso io, senza una discussione con la

Re: Tag presenti in Italia

Se si tratta di fare pulizia contatemi, anche se mi è rimasto il problema del
remote che non accetta comandi attraverso https...

Re: Tag presenti in Italia

mbranco
Vedo che tutti di focalizzano sull'esempio che ho fatto, ma voleva essere solo un esempio!
Il punto importante è avere una procedura per poter fare "modifiche massive" con il consenso della comunità, se no l'argomento iniziale sollevato da Ale non avrà risposte...

Il sab 11 mag 2019, 17:33 matteocalosi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> modificare a tappeto tutti i name dei fiumi/torrenti o delle montagne
> italiane in base a come la penso io, senza una discussione con la

Re: Tag presenti in Italia

Italy General mailing list

Il 11 maggio 2019 alle 17.45 mbranco2 <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Mah, non so le modifiche automatiche quanto potrebbero risolvere.
Nel caso dei building con nomi strampalati si potrebbe modificarli in building=yes. Ma per molti altri tag (sparo a caso shop=mesticheria) non vedo quale algoritmo intelligente possa sistemare.