[Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

[Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

cascafico
> species:it?

Il dataset ha i campi nome scientifico e nome volgare. Ricapitolando dalla wiki [1]:

species=* è il nome scientifico
genus=* è la prima parte del nome scientifico (ridondante se hai species)

quindi, per esempio da
species=Quercus robur L.

posso derivare
genus=Quercus

Ma il nome volgare "Farnia" dove lo metto? genus:it? La cosa che mi lascia perplesso è che la wiki suggerisce "Please use the namespaces for local languages" solo per il nome scientifico: che senso ha tradurre "Quercus robur L."?

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

Any File
On Mon, Oct 22, 2018 at 10:37 AM Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:

> Ma il nome volgare "Farnia" dove lo metto?

In species:it

come indicato negli esempi che ci sono nella pagina de te indicata,
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dtree

oppure come spiegato in https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:species

AnyFile

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

cascafico
Si, ho letto, ma sta wiki mi lascia dei dubbi: se species è il nome scientifico, species:it dovrebbe esserne la traduzione dal latino, con tanto di abbreviazione del catalogatore, cosa che farnia non mi pare lo sia.
Io sarei per genus:it=Farnia

Il lun 22 ott 2018, 19:26 Any File <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

AnyFile

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

Sergio Manzi

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che il metodo più flessibile e scientificamente corretto per taggare entità biologiche consista nell'utilizzare la key "taxon" [1], il cui scopo è proprio quello di evitare il proliferare di chiavi per differenti per  i vari elementi tassonomici dato che "taxon" permette di indicare "d'un botto" sia il genus che la species.

Per esempio, un Leccio dovrebbe essere:

  • taxon=Quercus ilex
  • taxon:species:it=Leccio

e una Farnia

  • taxon=Quercus robur
  • taxon:species:it=Farnia

Altri begli esempi sono nella pagina del wiki [1] della key...

Sergio

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:taxon

smime.p7s (4K) Download Attachment

On Tue, Oct 23, 2018 at 10:40 PM Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:
[...]

species è il nome della specie e deve essere inserito con il nome scientifico (quello in latino). species:it è il nome della specie in italiano.

genus è il nome del genere. genus:it è il nome del genere in italiano.

Sono due cose diverse:

Nel caso della Farnia (la specie), il genere è Quercia:

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

cascafico
Il giorno mer 24 ott 2018 alle ore 08:32 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,

[...]

Ricapitolando, cercando di fissare un "tragging plan" [1]

species è il nome scinetifico, per cui non ci sono dubbi
species:it, la cui traduzione non è banale, è inutile
genus è la prima parte di species e serve a mappare leaf_type e leaf_cycle

mi resta fuori che tag usare per il nome volgare in italiano.

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

    temo di essermi spiegato male.

On Wed, Oct 24, 2018 at 8:51 AM Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:
Ricapitolando, cercando di fissare un "tragging plan" [1]

species è il nome scinetifico, per cui non ci sono dubbi

species è il nome della specie. Nel tag si mette il nome scientifico (Quercus robur). Puoi aggiungere il nome italiano in species:it (Farina).

genus è il genere (ovvero la famiglia superiore a cui appartiene la specie). Anche in questo caso si mette il nome scientifico (Quercus). Si può aggiungere il nome italiano in genus:it (Quercia).

genus è ovviamente ridondante, perché è derivabile da species. Anche species:it è ridondante, perché è sufficiente species.

Ricapitolando:
species=Quercus robur
species:it=Farina
genus=Quercus
genus:it=Quercia

Solo il primo è necessario. Gli altri sono tutti opzionali.

Il giorno mer 24 ott 2018 alle ore 09:16 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Grazie, aggiorno il paragrafo.

il ridondante species:it lo inserirei comunque perchè (per gli ignoranti come me) è un'informazione utile

...ed anche perchè qualcuno (mipaaft o enti regionali) ha già inserito la traduzione come "nome volgare" nel dataset. Posso considerare quindi species:it sinonimo di  nome volgare?

> [...]

> il ridondante species:it lo inserirei comunque perchè (per gli ignoranti come me) è un'informazione utile

l’idea era di poter inserire specie senza conoscere il nome latino, ma quando lo sai direi che è inutile duplicare l’informazione in varie lingue...

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

cascafico
Che ne dite di questo [1] tagging?

natural=tree
ref=28/l483/UD/06
circumference=3
ele=170
height=20
leaf_cycle=deciduous
leaf_type=broadleaved
taxon=Cupressus cashmeriana
taxon:it=Cipresso del Cashmere

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

Sergio Manzi

Perfettamente d'accordo sul "taxon=Cupressus cashmeriana"

Anche "circumference" e "height" mi sembrano corrette, ma... cosa si fa quando (com'è naturale) l'albero cresce? Serve un riferimento temporale che stabilisca quando le misure sono state fatte?

"ele" può anche andare bene, ma in realtà sembra essere più pensato per le montagne. E' diffuso l'utilizzo di questa key per altre features?

Non sono invece d'accordo con "leaf_cycle", "leaf_type" e "taxon:it": sono tutte informazioni ridondanti e derivabili da un "look-up" sulla base della chiave "taxon".

Ciao!

Sergio

On 2018-10-26 14:14, Cascafico Giovanni wrote:
[...]

Concordo, ma d'altro canto sono info che potrebbero avere una certa rilevanza, sopratutto quando si tratta di "misure eccezionali" che potrebbe essere interessante segnalare. Forse meglio in note=* o note:it=*  ?

On 2018-10-26 14:14, Cascafico Giovanni wrote:
[...]

... o anche lasciare height e circumference e mettere una note del tipo "note=Height and circumference as of 2018-10-26"

On 2018-10-26 14:14, Cascafico Giovanni wrote:
[...]

Il dataset degli alberi monumentali elenca alberi "cresciutelli" :-)
I sopralluoghi sono stati fatti tra il 2013 ed il 2018: credo sia sufficiente un source:date sul changeset per dedurre improbabili modifiche dimensionali.
Piuttosto verranno fatti gli aggiornamente sui nuovi inclusi nel catalogo e gli abbattuti.

On 2018-10-26 14:14, Cascafico Giovanni wrote:
[...]

L'idea che me ne sono fatto è che servano soprattutto a descrivere boschi (natural=wood) [1] in cui c'è una popolazione non omogenea di diverse specie di piante, ma globalmente/prevalentemente dalle stesse caratteristiche.

Concordo che OSM non sia un catalogo per naturalisti e che "presentare" l'informazione riguardo ai leaf_type e leaf_cycle possa essere interessante/utile, ma questa info può essere desunta indirettamente (per esempio da Wikidata) se so esattamente di che "taxon" si tratta, così come il nome in Italiano o qualsiasi altra lingua.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dwood

On 2018-10-26 16:00, Cascafico Giovanni wrote:
> [...]

Re: [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

> On 26. Oct 2018, at 14:14, Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:

ok

> ref=28/l483/UD/06

questo lo vedo scritto sull’albero? Io darei un’indicazione di chi è il ref, tipo
ref:xyz=*

> circumference=3

ok

> ele=170

si riferisce al terreno intorno, vero? È in WGS84, oppure qual’è il sistema di riferimento?

> height=20

ok

> leaf_cycle=deciduous
> leaf_type=broadleaved

ok

> taxon=Cupressus cashmeriana
> taxon:it=Cipresso del Cashmere

userei species, e non metterei nomi comuni (it). species è più specifico ed è usato 5volte di più rispetto a taxon. Taxon lo vedo come tag preliminare se non sai di che livello di classificazione biologica si tratta.

> [...]

> A mio avvisto "mappare" le misure di un qualcosa che le cambia col tempo non e' esattamente corretto: cioe', in teoria si mappa cio' che non e' effimero (o almeno che potrebbe non esserlo). Le misure di un albero, altezza e circonferenza, cambieranno PER FORZA nel corso del tempo...

tutto cambia col tempo, le coste, il percorso di un fiume, l’altezza di una montagna, tanto più gli edifici, le strade, i negozi ecc.

Se tu vedi nei dati un albero alto 20metri e di una certa età e specie, puoi anche immaginare 5 anni dopo che forse potrebbe essere cresciuto un po’, ciò non toglie l’utilità dell’informazione.

> [...]

> Osm non è un catalogo per naturalisti, ne' un entry point di wikidata. Non pensate che un paio di semplici tag possa aiutare meglio per esempio un turista?

il turista potrebbe usare un’app che mette insieme osm con altri fonti. Utilità per turisti non è un criterio forte, altrimenti mapperemo anche le critiche sui ristoranti ;-)

> Eppoi perché allora creare i tag leaf_type e leaf_cycle?

penso siano stati introdotti per le foreste e i boschi, per singoli alberi la specie specifica dovrebbe bastare.