Tagging di rovine romane

Vittorio Bertola
Ciao a tutti,

la settimana scorsa sono stato alle rovine di Villa Adriana (Tivoli), e
avendo notato che mancavano molti percorsi e alcuni edifici, ho preso
tracce e mi son messo a mappare. Ciò facendo, ho notato che:
a) gli edifici ancora in gran parte in piedi, ancorché parzialmente
crollati, sono marcati con building=yes, historic=ruins;
b) gli edifici di cui restano solo le basi e qualche muro sono marcati
in tre modi diversi:
     1. historic=archaeological_site
     2. historic=archaeological_site, ruins=yes
     3. historic=ruins
Questo ha ovviamente anche delle conseguenze di disuniformità del
rendering - in particolare, sul sito web historic=ruins non viene
proprio renderizzato e i percorsi finiscono nel nulla.

Non sarebbe meglio uniformare tutto il caso b) in un solo modo? Esistono
delle linee guida condivise? A me la scelta migliore pare la 2; in
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:historic non c'è molto se non
l'indicazione che historic=ruins non è preferibile; però qui in inglese
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:ruins c'è un tentativo di
deprecare ruins=yes. Posso procedere a uniformare tutto nel modo 2?

Inoltre, il secondo link suggerisce che il caso a) dovrebbe piuttosto
essere building=ruins, abandoned:building=yes; però la pagina
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building dice invece che
building=ruins si usa solo per le finte rovine costruite apposta;
insomma, mi pare che ci sia una gran confusione e il povero mappatore
non sa cosa fare.

vb.                   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <--------
-------->        now blogging & more at http://bertola.eu/   <--------

Re: Tagging di rovine romane

dieterdreist
io eviterei ruins=yes e historic=ruins dove possible. Suggerisco historic=archaeological_site e site_type=*

Anche uno (esempio Tempio di N) dentro l’altro (esempio Villa Adriana)
va bene.

Se gli edifici stanno in piedi, anche building=* va bene per i singoli edifici

Re: Tagging di rovine romane

griphon
Io quando devo mappare qualche resto romano, prendo esempio dalla zona degli
scavi di Pompei, che sembra mappata molto bene; dai un'occhiata.

Re: Tagging di rovine romane

dieterdreist

Am Mi., 10. Okt. 2018 um 11:18 Uhr schrieb griphon <[hidden email]>:
Io quando devo mappare qualche resto romano, prendo esempio dalla zona degli
scavi di Pompei, che sembra mappata molto bene; dai un'occhiata.

segnalo in ogni caso il tag "historic:civilization=*" per indicare che si tratta di resti romani...