Tags per ciclostazione

emmexx
Volevo sapere se sono necessari tag specifici per una ciclostazione come
quella descritta qui:
http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=53119

In particolare la stazione permette la custodia di 120 bici e di 20
motocicli. Come si gestisce questa situazione?

grazie
        maxx

Re: Tags per ciclostazione

Alecs
Ciao, direi che si può descrivere analogamente ad un parcheggio per auto. supervised=yes indica che è custodito (mi pare di capire dall'articolo), poi fee=no, gli orari di apertura naturalmente, covered=yes (le bici/moto sono al coperto), operator=* eventualmente.
Per il numero di posti c'è capacity=*, sarebbero due oggetti diversi (un amenity=bicycle_parking e un  amenity=motorcycle_parking), nodi o aree, decidi cosa ti sembra meglio.

Re: Tags per ciclostazione

Il 12/03/2016 11:26, emmexx ha scritto:
> [...]
>
> In particolare la stazione permette la custodia di 120 bici e di 20
> motocicli. Come si gestisce questa situazione?

Direi partendo da qui per il parcheggio bici:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:bicycle_parking

Per le moto :

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dmotorcycle_parking

Poi se fanno pagare ci sta un fee=yes, altro ci sarebbe la custodia, ma
è prevista nei link precedenti.

Attendo altre aggiunte per completare.

Re: Tags per ciclostazione

emmexx
On 03/12/2016 07:41 PM, girarsi_liste wrote:

> Direi partendo da qui per il parcheggio bici:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:bicycle_parking
>
> Per le moto :
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dmotorcycle_parking

Rispondo ad entrambi.

Il dubbio era relativo all'uso contemporaneo dei 2 tag amenity e
capacity, relativamente a bici e moto. Qual e' la prassi in questi casi?

grazie
        maxx

Re: Tags per ciclostazione

girarsi_liste
Il 13/03/2016 10:35, emmexx ha scritto:

> [...]
>
> Il dubbio era relativo all'uso contemporaneo dei 2 tag amenity e
> capacity, relativamente a bici e moto. Qual e' la prassi in questi casi?

forse:

motorcicle:capacity=*
bicycle:capacity=*

Anche se non sono sicuro sulla sintassi, può essere che sia l'inverso,
capacity prima dell'altra key.

Re: Tags per ciclostazione

Alecs
girarsi_liste wrote
forse:

motorcicle:capacity=*
bicycle:capacity=*

Anche se non sono sicuro sulla sintassi, può essere che sia l'inverso,
capacity prima dell'altra key.

è una possibilità (capacity credo va prima, come capacity:disabled=*), ma come chiave amenity=* cosa useresti? bicycle_parking e motorcycle_parking si escludono a vicenda, e per logica non mi aspetterei di trovare posti per parcheggi di moto nel primo caso, e di bici nel secondo.

Io terrei due oggetti separati, uno così:

amenity=motorcycle_parking
capacity=*
ecc...

e l'altro così:

amenity=bicycle_parking
capacity=*
ecc...

poi saranno due nodi o aree, dipende come sono gli spazi lì dentro, un nodo per ciascuno può essere sufficiente

Ciao,
Alecs

Re: Tags per ciclostazione

girarsi_liste
Il 13/03/2016 12:42, Alecs ha scritto:

> [...]
> ecc...
>
> poi saranno due nodi o aree, dipende come sono gli spazi lì dentro, un nodo

I terrei il generico amenity=parking, e poi sarei selettivo con capacity.

Re: Tags per ciclostazione

> Am 13.03.2016 um 13:22 schrieb girarsi_liste <[hidden email]>:
>
> I terrei il generico amenity=parking, e poi sarei selettivo con capacity.

-1, amenity=parking lo vedo come parcheggio prevalentemente auto, un parcheggio dove posso mettere soltanto ciclomotori e bici non taggerei in questa maniera

Re: Tags per ciclostazione

On Mar 13, 2016 12:44, "Alecs" <[hidden email]> wrote:

> [...]
> ecc...
>
> poi saranno due nodi o aree, dipende come sono gli spazi lì dentro, un nodo

+1, io seguirei il consiglio di Alecs, usando i due nodi se non è possibile individuare le aree.