Quantcast

[Talk-it-piemonte] Civici Torino

Fabrizio Tambussa

L'origine dei dati presenti qui è vecchia. Sono usciti dati nuovi che ho già visionato e sto raffinando.
Posso aggiornare la pagina?
Saluti

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Torino

Re: [Talk-it-piemonte] Civici Torino

Andrea Musuruane
La pagina l'avevo scritta io e poi avevo lasciato stare l'import perché non ero riuscito a coinvolgere abbastanza mappatori a Torino (sarebbe più corretto dire nessuno).

Modifica pure la pagina e ti auguro migliore fortuna di quella che ho avuto io.

[...]

cesare gerbino
Ciao a tutti, non ho mai fatto un import ma se può servire "bassa manovalanza" in cambio di imparare qualcosa mi candido volentieri ..... ovviamente con tempi piuttosto "laschi" ....

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Il giorno 13 marzo 2017 16:33, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Grazie a entrambi.
Appoggiandomi alla copia italiana del db osm sui server WMF ho separato i civici già presenti (che non toccherei)  dai civici da importare.  Questi ultimi ammontano a più di 110 mila punti. Vista la mole di dati, suddividerei i dati per zone, ad esempio per CAP.
Saluti

Il 13/Mar/2017 16:44, "cesare gerbino" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ivo Reano
Mi unisco alla manovalanza (bassa bassa!).
La zona che bazzico sono le valli di Lanzo. Se serve posso poi controllare sino al ciriacese.

Il 13 marzo 2017 17:54, Ivo Reano <[hidden email]> ha scritto:
> Mi unisco alla manovalanza (bassa bassa!).
> La zona che bazzico sono le valli di Lanzo. Se serve posso poi controllare
> sino al ciriacese.

Grazie dell'aiuto.
Per ora parliamo dei civici di Torino città, o come direbbero i
milanesi: Torino-Torino.
Saluti

Re: [Talk-it-piemonte] Civici Torino

Andrea Musuruane
Una cosa che secondo me non va bene è l'omissione del tag addr:city. Almeno nel dataset che avevo verificato io (più vecchio) c'erano parecchi indirizzi al di fuori dei confini comunali (che quindi erano tutto tranne che precisi).

Inoltre, visto che sono cambiate un po' di cose, credo sia necessario un passaggio nella ML di import prima dell'import stesso.

Il bello sarà il lavoro di conflation: con 110 mila nuovi indirizzi salteranno fuori incongruenze come funghi :-/

> [...]
> sino al ciriacese.

Grazie dell'aiuto.
Per ora parliamo dei civici di Torino città, o come direbbero i

PS Ho appena visto che sono già stati importati. Temo un po' troppo in fretta...

> [...]

> sino al ciriacese.

Grazie dell'aiuto.
Per ora parliamo dei civici di Torino città, o come direbbero i

?? In quale zona? Ho provato a dare un'occhiata al volo e vedo parecchie zone ancora vuote di indirizzi

Si hai ragione, nelle vecchie versioni la qualità era decisamente più scandente. Avevo visto lo scarico dell'anno scorso ed era molto meglio ....

Stò parlando di quelli pubblicati qui ..http://aperto.comune.torino.it/?q=node/504

 Cesare

Il giorno 14 marzo 2017 14:57, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> sino al ciriacese.

Grazie dell'aiuto.
Per ora parliamo dei civici di Torino città, o come direbbero i

Non li vedi, ma ci sono. Si deve ancora aggiornare il rendering:
http://www.openstreetmap.org/user/Ale_Zena_IT-import/history

Leggendo la pagina di import, i dati importati sono quelli a cui ti riferisci tu:
> [...]

> sino al ciriacese.

Grazie dell'aiuto.
Per ora parliamo dei civici di Torino città, o come direbbero i

ok, grazie

Il giorno 14 marzo 2017 15:19, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Una cosa che secondo me non va bene è l'omissione del tag addr:city. Almeno nel dataset che avevo verificato io (più vecchio) c'erano parecchi indirizzi al di fuori dei confini comunali (che quindi erano tutto tranne che precisi).

Di tutti i civici analizzati solo 3 ricadono fuori dai confini comunali di OSM, comunque in una buffer zone di circa 3 metri.
Ce ne sono una decina a cavallo del confine, ma è questione di centimetri.

Per la successiva fase di controllo, oltre ai tool di verifica già riportati sulla pagina wiki, possiamo mettere su un task sul task manager italiano per procedere alla verifica per piccole zone.
Saluti

Il 17 marzo 2017 09:54, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> di quelli attualmente presenti (fonte Comune). Vista la mole di dati è
> improponibile usare il conflation plugin di JOSM.

I civici di Torino li ho caricati in una tabella di un DB Postgres
direttamente dal CSV.
Ho dovuto normalizzare i nomi delle vie perche' Torino aveva nomi
tutti maiuscoli.
Ho estratto i civici gia' presenti in OSM con query overpass,
salvandoli in CSV e importandoli in un'altra tabella.
Poi ho fatto il joint tra tabelle, estraendo tutte le occorrenze della
prima tabella (tutti i civici) che non apparivano nella seconda
(civici gia' presenti), ottenendo cosi' i civici da importare.
Saluti
Fabrizio

> [...]

prima tabella (tutti i civici) che non apparivano nella seconda
(civici gia' presenti), ottenendo cosi' i civici da importare.

Temo che il processo non sia stato troppo efficace. Infatti non è stato in grado di identificare i civici dove la strada è scritta modo differente nei due dataset. Per esempio, "Via Caluso Valperga" (negli open data) e "Via Valperga Caluso" (in OSM).

Inoltre, ci sono diversi civici associati a edifici (che sarebbero da rimuovere e che hanno generato altri duplicati).

<osm-script>
  <query into="comune" type="area">
    <has-kv k="admin_level" v="8"/>
    <has-kv k="name" v="Torino"/>
  </query>
  <union>
  <query type="way">
    <area-query from="comune" />
     <has-kv k="addr:housenumber"/>
  </query>
  <item/>
  <recurse type="down"/>
  </union>
<print mode="meta" />
</osm-script>

Re: [Talk-it-piemonte] Civici Torino

Fabrizio Tambussa
Il confronto per il join delle tabelle si basa sull'uguaglianza: "Via Caluso Valperga" è diverso da "Via Valperga Caluso".
Saluti

Il 17/Mar/2017 19:33, "Andrea Musuruane" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Inoltre, ci sono diversi civici associati a edifici (che sarebbero da rimuovere e che hanno generato altri duplicati).

In questi giorni ho trovato molto comodo openRefine.
Permette di fare normalizzazioni rapidamente, tipo "Via Don Minzoni",
"Via don Minzoni", "Via don G. Minzoni" ecc
Saluti