[Talk-it-piemonte] Creazione edifici a Torino

[Talk-it-piemonte] Creazione edifici a Torino

Vittorio Bertola
Salve a tutti,

da un po' vorrei trovare il modo di migliorare la mappa delle zone di
Torino attorno a casa mia (quartiere Parella), partendo da un problema di
base: mentre a est di corso Monte Grappa ci sono tutti i contorni
dettagliati degli edifici, a ovest ci sono praticamente solo i numeri
civici:

Mi sembra improbabile che qualcuno abbia disegnato con tanta precisione
gli edifici a mano (ci sono persino i muri dei cortili), dunque penso che
ci sia stato tempo fa un import di dati, immagino dal geoportale del
Comune, che però ha riguardato solo alcune aree.

Mi chiedevo se qualcuno qui sapesse come è stato fatto quell'import e come
proseguire su altre aree, visto che mettersi a disegnare a mano ogni
singolo edificio di Torino è sicuramente possibile ma certo non
particolarmente efficiente.

Grazie
Saluti
--
vb.                   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <--------
-------->        now blogging & more at http://bertola.eu/   <--------

Re: [Talk-it-piemonte] Creazione edifici a Torino

Simone Saviolo
Il giorno 20 settembre 2017 17:16, Vittorio Bertola <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ciao Vittorio, dai un'occhiata a Vercelli: nessun edificio è stato importato da nessuna fonte. Sono stati disegnati a mano da me, da nuvolabianca e da qualche altro mappatore dedito alla causa :)

In ogni caso, a Torino sono stati fatti degli import, e infatti la qualità è pessima, soprattutto in certe zone. Se vuoi migliorare la mappatura degli edifici, sai dov'è la mappa :)

Ciao,

Simone

Re: [Talk-it-piemonte] Creazione edifici a Torino

Ciao Vittorio,

> [...]
> ci sia stato tempo fa un import di dati, immagino dal geoportale del
> Comune, che però ha riguardato solo alcune aree.

Puoi verificare tu stesso la history di oggi oggetto presente in OpenStreetMap e verificare la sua provenienza.

Fai click con il tasto destro del mouse sull'edificio (o dell'area di interesse) e selezionare "ricerca di elementi". Comparirà un elenco di oggetti. Seleziona quello di interesse. Verrà mostrato l'oggetto e chi ha fatto l'ultima modifica. Se selezioni "Visualizza cronologia", puoi vedere le varie modifiche fatte a partire dalla prima.

La stessa cosa la puoi fare con JOSM (CTRL+H sulla feature di interesse).

Mi sembra che gli edifici siano stati disegnati tutti a mano.

> [...]
> proseguire su altre aree, visto che mettersi a disegnare a mano ogni
> singolo edificio di Torino è sicuramente possibile ma certo non

A memoria, l'unico import che è stato fatto a Torino è quello relativo ai numeri civici:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Torino

Se ti interessa fare un import, oltre a trovare una fonte di dati compatibile con la licenza di OSM, devi seguire le relative linee guida:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Tempo fa si era parlato di un import degli edifici partendo dai dati del geoportale o BDTRE:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2015-October/049363.html

Bisognerebbe comunque verificare la compatibilità delle licenze.

Un esempio di import di edifici, tuttora in corso in Piemonte, è il seguente:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Provincia_di_Biella