[Talk-it-piemonte] Primo incontro degli osmer valdostani! (sabato 9/2 h14, 30)

[Talk-it-piemonte] Primo incontro degli osmer valdostani! (sabato 9/2 h14, 30)

mbranco
Ciao Lista,

chiedo gentilmente a talk-it-piemonte di ospitare questa comunicazione, visto che la Valle d'Aosta non ha (ancora) una sua mailing list.

Tra l'altro colgo l'occasione per chiedere ai piemontesi se sarebbero d'accordo nel farla diventare la ML "Piemonte e Valle d'Aosta".
Farò la stessa domanda ai valdostani, durante il primo incontro, così verificherò se è preferita o meno una scelta "autonomista" :-)

Allora, grazie all'iniziativa di Walk60 e Gian Navillod, abbiamo contattato con la messaggistica OSM chi ha mappato in Valle, chiedendogli se fossero interessati ad organizzare incontri periodici, sull'esempio di quanto facciamo in Piemonte.
Oltre ogni più rosea aspettativa, ben 43 osmer hanno aderito.

Il primo incontro lo faremo quindi a Saint Marcel:  il Sindaco - un'amica di OSM - ci ha gentilmente concesso la sala del Consiglio Comunale.

Questo il comunicato:

Ciao,
per il primo incontro dei mappatori della Valle d'Aosta saremo ospiti del comune di Saint-Marcel.
L'appuntamento è per:
    sabato 9 febbraio 2019 alle ore 14:30
    presso il municipio di Saint-Marcel: https://www.osm.org/way/343169663.

Se pensi di partecipare registrati qui: https://framadate.org/4xexxS64pBi8udIP, conoscere in anticipo il numero di partecipanti ci permette di organizzare al meglio la logistica.

Questi eventi sono un modo per far incontrare i mappatori della zona in modo regolare, conoscersi, scambiare esperienze, parlare di cosa si sta mappando e cercare di chiarire i propri dubbi.
L'incontro è aperto a tutti: non è necessario risiedere o aver mappato nelle nostre zone.
PC portatili, tablet e smartphone sono i benvenuti e ci permetteranno di passare subito dalla teoria alla pratica.

Re: [Talk-it-piemonte] Primo incontro degli osmer valdostani! (sabato 9/2 h14, 30)

Piemonte mailing list

io ho mappato talvolta qualcosa in valle, ma poco... sabato sarò in zona ma dubito di poter venire. Tuttavia colgo l'occasione della valdostizzazione della lista per segnalare che tempo fa, buttando un occhio, mi pareva di aver visto una discreta disuniformità nella mappatura dei luoghi, per esempio nell'uso della gerarchia dei vari place, che si rifletteva anche sul rendering perché finivano per venire messi in evidenza nomi di frazioni al posto di quelli dei comuni, rendendo il territorio irriconoscibile a chi non lo conosce bene. Se il problema sussiste ancora, forse questa potrebbe essere una delle prime attività concertate.

Ciao

Il 2019-02-03 19:13 mbranco2 ha scritto:

[...]

vb.                   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <--------
-------->        now blogging & more at http://bertola.eu/   <--------

Re: [Talk-it-piemonte] Primo incontro degli osmer valdostani! (sabato 9/2 h14, 30)

Ivo Reano
Uniformare i tag "place" potrebbe essere negli argomenti dell'incontro?

Anch'io su zone montane "ho visto cose che voi umani..."

Il giorno mar 5 feb 2019 alle ore 18:13 Vittorio Bertola via Talk-it-piemonte <[hidden email]> ha scritto:

Ciao,

[...]

Nel CAI abbiamo avuto la commissione TAM PVdA per molti anni... ne ho pure fatto parte ;))
Liste separate con argomenti molto simili mi sembra deleterio.
Io sarei per avere un'unica ML e poi in seguito si vedrà.

Re: [Talk-it-piemonte] Primo incontro degli osmer valdostani! (sabato 9/2 h14, 30)

mbranco
Sì, sono d'accordo.
In effetti i toponimi erano uno dei primi argomenti che volevo proporre.
Se ci mettiamo a mappare anche i micro-toponimi della Valle, ci va prima una bella chiacchierata a riguardo, e concordare preventivamente delle regole.

[...]

    avevamo parlato di come classificare i place anche all'ultimo incontro degli OSMers a Ivrea.

In particolare, poco tempo prima, era comparso su weeklyosm.eu un trafiletto che rimandava al seguente post sulla ML di tagging:

Era interessante perché, a differenza di quello che si crede comunemente, richiamava la classificazione dei place in base alla loro funzione e non rigidamente in base al numero di abitanti.

Appena ho un momento mi piacerebbe farne una versione italiana.