[Talk-it-piemonte] Sono nuovo avrei bisogno di aiuto.

[Talk-it-piemonte] Sono nuovo avrei bisogno di aiuto.

scarlo
Ciao sono nuovo di openstreetmap, vorrei una dritta. Ho editato per giorni ma
le mie modifiche non appaiono sul viewer. Cosa si può fare ? Grazie

--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Piemonte-f5372345.html

Re: [Talk-it-piemonte] Sono nuovo avrei bisogno di aiuto.

Martj
Prova a fare F5 ai vari livelli di zoom, almeno qualcuno ormai dovrebbe essere aggiornato

Re: [Talk-it-piemonte] Sono nuovo avrei bisogno di aiuto.

mbranco
uhm, se il tuo nome utente è scarlo [1], non risulta che hai fatto modifiche, anche se sei registrato da 7 anni...
Che editor hai usato per fare le modifiche? Quello integrato nel browser (su www.openstreetmap.org), oppure Josm, ... ?

Il giorno mar 7 ago 2018 alle ore 08:19 scarlo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

[Talk-it-piemonte] Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Gianluca Boero
Ciao a tutti...

E' stata inaugurata nel comune di Bricherasio (To) una piazzola di
atterraggio notturno per l'elisoccorso. Tale piazzola è il campo di
calcio, il quale tramite un codice di sblocco situato all'ingresso,
attivabile da personale di terra specializzato nei soccorsi, apre la
struttura e automaticamente accende l'illuminazione, permettendo
all'elicottero di atterrare in completa sicurezza in zona illuminata.

Secondo il discorso inaugurale, in Piemonte vi sono già altre strutture
del genere. Ne conoscete?

Ora essendo il campo di calcio già taggato come Leisure=pitch e
sport=soccer cosa si potrebbe aggiungere per identificare questa
ulteriore utilizzazione? Calcolando che non vi sono "ore ufficiali" di
atterraggio, in quanto in inverno ovviamente il buio sopraggiunge prima.

Grazie...

Gianluca

Re: [Talk-it-piemonte] Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

suburbanstudio

On 08/08/2018 17:11, Gianluca Boero wrote:

> [...]
> all'elicottero di atterrare in completa sicurezza in zona illuminata.
>
> Secondo il discorso inaugurale, in Piemonte vi sono già altre

Questa - al link qui sotto -  funziona nello stesso modo che hai
descritto (luci comprese).   Ne sono sicuramente presenti altre in
Piemonte e il 118 - elicottero del soccorso ha sicuramente i dati di
tutte quelle attive in Piemonte,
Provo a informarmi.

https://www.openstreetmap.org/way/375796025

> [...]
> ulteriore utilizzazione? Calcolando che non vi sono "ore ufficiali" di
> atterraggio, in quanto in inverno ovviamente il buio sopraggiunge prima.

Sono anche io interessato a capire come mappare il tutto grazie.

Massimo

Re: [Talk-it-piemonte] Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Gianluca Boero
La mia mappatura alla fine risulta questa:

leisure=pitch

sport= soccer

emergency=landing_site

in più ho aggiunto 6 nodi come lit=yes (ci sono 6 lampioni di illuminazione)

Tu dovresti sostituire al valore del leisure cosa è quest'area. Mi
sembra strano però che sia un parcheggio...potrebbe essere difficoltoso
atterrare li se ci sono auto.

Il 09/08/2018 18:38, Massimo A. ha scritto:

> [...]
>
> Massimo

Re: [Talk-it-piemonte] Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Nel mio cosa ho optato per questo :

> aereoway=helipad
> ele=600
> emergency=landing_site
> surface=asphalt
https://www.openstreetmap.org/way/615783439#map=18/44.19924/8.02548

andando a modificare l´area parcheggio dalla sezione dedicata dove
atterrano gli elicotteri, separata da barriere fisiche in cemento.
(queste ultime sarebbero da mappare ?)
  Devo ancora aggiungere le luci che metterò a seguito di rilevo specifico.
Sono solo in dubbio se lasciare  aereoway=helipad   ma essendo un'area
dedicata e fisicamente separata e costantemente utilizzata come luogo di
atterraggio per altro anche da elicotteri turistici e commerciali per
lavoro, lo lascerei...

unica questione

gli elicotteri oltre agli atterraggi di emergenza notturni atterrano di
giorno... quindi non so se omettere la parola "notturno" nella description

Re: [Talk-it-piemonte] Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

    Proprio oggi ho letto un articolo che parlava dell'argomento:

Incuriosito, da un così alto numero di siti, mi sono messo alla ricerca e ho trovato questo elenco, aggiornato allo scorso luglio, comprensivo di coordinate:

Qui invece c'è un elenco aggiornato a ieri, ma senza coordinate:

Tra l'altro il nome ufficiale è "Sito HEMS notturno" (HEMS = Helicopter Emergency Medical Service).

Quindi, probabilmente, i tag da usare dovrebbero essere:

emergency=landing_site

Oggi ci sono solo 6 emergency=landing_site in OSM in Piemonte (su 111).

Consigli su come portare questi dati in OSM? Fare un import mi sembra esagerato.

On Thu, Aug 9, 2018 at 10:45 PM Gianluca Boero <[hidden email]> wrote:
> [...]

> Massimo

Re: [Talk-it-piemonte] Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Letto...grazie.

Io per il momento ho taggato un description diverso. Se decidiamo la denominazione esatta proporrei di utilizzare esclusivamente quella, al fine di non avere varie denominazioni.

Per la mappatura bisognerebbe che tutti noi ci prendessimo in carico una zona conosciuta e ampliare le mappature.

Ciao a tutti,