Tempesta VAIA

1234 ... 6

Tempesta VAIA

scratera
This post was updated on .
causa tempesta VAIA molti sentieri sono divenuti
impraticabili....personalmente sono dell'idea di lasciare le tracce in osm
togliendo il tag higway e aggiungendo un campo note con scritto
impraticabile causa tempesta VAIA

Re: Tempesta VAIA

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 23/07/19 20:14, scratera ha scritto:
> [...]
> impraticabile....personalmente sono dell'idea di lasciare le trace in osm
> togliendo il tag higway e aggiungendo un campo note con scritto

Personalmente sono contrario, e dipende dalla situazione, e comunque non
specificherei causa Vaia.

Se sul posto è inagibile, si mette di solito il tag obstacle su tutto il
tratto tale, compreso il trail_visibility=no, ad indicare
l'impossibilità di proseguire, non tutti i sentieri sono totalmente
inagibili, mentre quelli proprio modificati causa smottamenti, o
valutati non più ripristinabili perchè magari interrotti per un tratto
causa cedimento, si termina la way dove finisce il sentiero, per me si
riporta la realtà, Vaia o no.

Si consideri anche che SAT/CAI riportano di solito i tratti interessati
dalla inagibilità, anche se non in maniera tempestiva, ma comunque nel
tempo la maggior parte, credo, saranno ripristinati da volontari, mentre
dove non è più possibile passare si faranno deviazioni con nuovi tratti,
per cui cancellare non mi sembra una buona cosa, anche se resta una
nota, che comunque non ho capito perchè deve restare, se non cè più si
cancella, resta nello storico di OSM.

Re: Tempesta VAIA

scratera
...sul tratto inagibile tolgo il tag higway in maniera da renderlo invisibile
in mappa...se domani ritorna agibile lo si rimette personalmente la vedo
così anche perchè i tempi non sono brevi e lasciarli visibili in mappa non
mi sembra una ottima scelta

Re: Tempesta VAIA

Ivo Reano
Sentiero interrotto e segnalato è molto meglio di sentiero sparito dalla mappa.
La mappa virtuale ha questo immenso vantaggio rispetto alla mappa stampata.
Se UN sentiero è interrotto e la meta è irraggiungibile (per un escursionista medio!) il tag obstacle è interpretabile e assolutamente preferibile.
Il tag trail visibility potrebbe essere applicato se, ad esempio, la variante per superare la frana non è ancora ben visibile.
Non credo che si possa applicare SUL tratto franato!

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 17:52 scratera <[hidden email]> ha scritto:
[...]

...probabilmente non capite la situazione...molti sentieri non sono ufficiali
cai ne sat ma solo tracce
https://www.openstreetmap.org/way/37013553
..faccio un esempio pratico questo non è trattato ne dalla sat ne dal
cai...gli alberi caduti non sono uno solo...sono uno ogni 2/3m3 e accatastai
uno sopra all'altro...parliamo di una 100 di piante solo sull'area del
sentiero dove attualmente non c'è nessunissima velleita di ripristinarlo
anche perchè in un posto ameno dal punto di vista
geografico/ambientale...qua sicuramente passeranno 3/4 anni prima che
qualcuno ci vada a mettere mano...non è presente nessunissima frana ma il
sentiero non è praticabile propio anche trasformandosi in formica...

Re: Tempesta VAIA

Italy General mailing list
Siccome non si dovrebbe mappare per il rendering sicuramente sarebbe più pulita la soluzione con il tag obstacle, ma forse per questo caso farei uno strappo alla regola per evitare che delle persone che si basano sulle informazioni della mappa senza andare a verificare i tag delle highway si mettano in brutte situazioni.
Ancora meglio sarebbe promuovere una correzione degli stili delle mappe più diffuse per interpretare sui sentieri i tag obstacle o access.
Ciao ciao
Pietro

Il mercoledì 24 luglio 2019, 20:12:11 CEST, Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:

[...]

http://247.libero.it/rfocus/39264113/1/si-perdono-per-colpa-degli-alberi-abbattuti-dal-maltempo-calati-per-40-metri-dai-soccorritori/
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/escursionista-bloccata-in-mezzo-agli-alberi-schiantati-dopo-la-tempesta-vaia-il-soccorso-alpino-la-porta-in-salvo
...ci sono stati altri casi oltre a questi purtroppo
...per evitare possibilemente questi inconvenienti..si tratterebbe si di
mappare per il rendering ma lasciando i dati di fondo per poi ristabilire il
tutto a emergenza passata ...

Re: Tempesta VAIA

Andrea Albani
Il giorno gio 25 lug 2019 alle ore 17:52 scratera <[hidden email]> ha scritto:
[...]

La cronaca è piena di incidenti come quello che hai citato, a volte più gravi, che spesso interessano sentieri perfettamente visibili e manutenuti.

In linea con quanto già espresso da altri se tu hai DIRETTA evidenza di un tratto di sentiero che non esiste più, allora lo puoi rimuovere senza remore.
Se il sentiero c'è ancora, ma è sotto una catasta di tronchi, trovo scorretta la rimozione del tag highway perchè ci sono altri tag che possono descrivere meglio l'impraticabilità dello stesso.

Mappiamo le cose come sono nella realtà, non come vorremmo che fossero per soddisfare altri fini (per quanto meritevoli possano essere).

Re: Tempesta VAIA

scratera
This post was updated on .
...un conto sono gli incidenti definiamoli normali che succedono su sentieri
normalmente mantenuti...un conto è avere sul cessofono una mappa con
segnato un sentiero che si infila in un inferno del genere da cui non hai
uscita e che l'utente normale vedendolo mappato dice..di li si può
passare...ma non sa di andare direttamente all'inferno
...sulle mappe che mi creo posso tranquillamente renderli visibili come meglio voglio usando il tag trail_visibility=no o qualsivoglia altro tag...ma sono propri le mappe di terzi o le stesse openstreetmap che non li nascondono o li mostrano anche se non percorribili...ed è questo che vorrei far notare...
..in fin dei conti anche gli edifici non più tali si tolgono...anche se poi magari rinascono dalle loro ceneri...

Re: Tempesta VAIA

scratera

Re: Tempesta VAIA

Andrea Albani

Il giorno gio 25 lug 2019 alle ore 19:45 scratera <[hidden email]> ha scritto:
...un conto sono gli incidenti definiamoli normali che succedono su sentieri
normalmente manumentati...un conto è avere sul cessofono una mappa con
segnato un sentiero che si nfila in un inferno del genere da cui non hai
uscitae che l'utente normale vedendolo mappato dice..di li si può
passare...ma non sa di andare direttamente all'inferno

Se ci fosse una cessomappa che ti disegna anche le way senza tag associati che fai ? cancelli la traccia  ? è un ragionamento per assurdo (forse), ma espone i limiti di ragionare come un renderer invece che come un mapper, ovvero non puoi coprire tutte le possibili casistiche di rendering di un dato cartografico adattando artificialmente il dato.

Non trovo poi corretto che mi fai dei distinguo fra sentiero in quelle zone devastate e sentieri in zone non devastate, ma pur sempre con un certo livello di rischio. Poco più a nord della zona in cui c'è stato l'incidente che hai linkato (a proposito quello di rainews è lo stesso citato nel link di libero) c'è il Costabella dove trovi dei "sentieri" come il Bepi Zac con dei passaggi interessanti che non consiglierei a tutti [1].

Estremizzando... per quale criterio questo non dovrebbe rientrare fra quelli a cui rimuovere il tag highway=path ?  Sono sulla mappa e qualche "sprovveduto" in infradito potrebbe percorrerli dopo avere preso la comoda funivia dal passo San Pellegrino.

Re: Tempesta VAIA

scratera
..sta estremizzando su un sentiero percorribile e uno non più percorribile...

Re: Tempesta VAIA

Andrea Albani

Il gio 25 lug 2019, 22:04 scratera <[hidden email]> ha scritto:
..sta estremizzando su un sentiero percorribile e uno non più percorribile...

Se non è più percorribile lo segno come tale con gli appositi tag... Access=no e description=sentiero inagibile, etc.

Re: Tempesta VAIA

Alessandro Sarretta

Come mi sembra altri qui in lista, non sono d'accordo sulla proposta di cancellare il tag highway per segnalare l'impraticabilità di un sentiero.

In questo caso si potrebbe usare sul tratto interessato

  • obstacle=fallen_tree
  • access:no

ed eventualmente

  • abandoned:highway=track

Ale

On 25/07/19 22:09, Andrea Albani wrote:

[...]

Luca Delucchi

Il gio 25 lug 2019, 22:34 Alessandro Sarretta <[hidden email]> ha scritto:

Come mi sembra altri qui in lista, non sono d'accordo sulla proposta di cancellare il tag highway per segnalare l'impraticabilità di un sentiero.

Concordo, specialmente se sono sentieri marcati

In questo caso si potrebbe usare sul tratto interessato

  • obstacle=fallen_tree
  • access:no

ed eventualmente

  • abandoned:highway=track
Concordo, userei il secondo nel caso di percorsi, come descritti precedentemente da scratera, di cui non c'è interesse minimo a ripristinare in breve

Ale

Re: Tempesta VAIA

scratera
This post was updated on .
...quello che mi fa paura e che li c'è ora un sentiero taggato con
access=no
bicycle=no
foot=no
highway=path
horse=no
mtb:scale=2
note=impraticabile causa tempesta VAIA
obstacle=fallen_tree
sac_scale=mountain_hiking
smoothness=impassable
trail_visibility=no

...ma chi lo vedrà sula mappa come lo interpreterà???
...ora sulla mia mappa sparirà ma chi lo guarderà sul cessofono come fara a
capire che da li non ci si passa???

Re: Tempesta VAIA

solitone

> On 25 Jul 2019, at 22:09, Andrea Albani <[hidden email]> wrote:
>
> Se non è più percorribile lo segno come tale con gli appositi tag... Access=no e description=sentiero inagibile, etc.

Secondo me access=no (come foot=no. bicycle=no) non sono adeguati per specificare la percorribilità di un sentiero. Quei tag servono infatti per specificare le possibilità di accesso da un punto di vista *legale*:
> *Access values* are used to describe the *legal* access for highways

[1]

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access

Re: Tempesta VAIA

> [...]
>
> Secondo me access=no (come foot=no. bicycle=no) non sono adeguati per specificare la percorribilità di un sentiero. Quei tag servono infatti per specificare le possibilità di accesso da un punto di vista *legale*:

+1, anche horse=no

Ciao Martin

Re: Tempesta VAIA

Andrea Albani

Il ven 26 lug 2019, 06:59 solitone <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> *Access values* are used to describe the *legal* access for highways

Ok... Cosa proponi di usare quindi in questi casi? Un obstacle blocca l'accesso nel punto in cui viene posizionato, ma se qui vuoi indicare che la strada non è proprio da prendere?

1234 ... 6