Terremoto Norcia magnitudo 6.5

Fabrizio Tambussa
Aperto un nuovo task sul tasking manager per la zona di Norcia
http://osmit-tm.wmflabs.org/project/18

Norcia sembra gia' ben mappata, a mio avviso si potrebbe mettere
qualche tag sugli edifici lesionati che si vedono, tipo la basilica di
Norcia.

Saluti
Fabrizio

Re: Terremoto Norcia magnitudo 6.5

Davide Mangraviti
Grazie Fabrizio per la tempestività.
Dopo il forte evento di oggi, la situazione sul territorio dei danni alle strutture è nuovamente cambiata rispetto alle immagini rilevate solo pochi giorni fa.
Quindi credo che Copernicus, attraverso i satelliti Sentinel, faranno una nuova acquisizione dati e forniranno nuove immagini che a breve saranno pubblicate.

A parte alcune strutture di cui possiamo avere notizia del loro crollo, attraverso i media, sono loro a fare, attraverso il change detection, l'analisi speditiva degli edifici danneggiati.

Il 30/10/2016 09:55, Fabrizio Tambussa ha scritto:

> [...]
>
> Norcia sembra gia' ben mappata, a mio avviso si potrebbe mettere
> qualche tag sugli edifici lesionati che si vedono, tipo la basilica di

Ho creato un layer nominato terremotomarche2016.osm contenente tutti gli
edifici finora valutati da copernicus e rilasciati nelgi shapefile dei
vari "vector.zip"

I paesi messi tutti in un'unico layer sono:

-Preci (monitoring1)
-Castelluccio
-Ussita (monitoring1)
-Todiano
-Piè del Colle
-Visso

Grotti ha il vector.zip a disposizione, ma non contiene poligoni
valutati, mentre Norcia al momento ha solo la foto satellitare, ma non è
adatta alle nostre esigenze, per cui è impossibile valutare.

Ovviamente l'attribuzione da mettere al caricamento, penso sia:

Copernicus Emergency Management Service (© 2016 European Union), EMSR190

Ho sostituito i tag presenti, togliendoli tutti e mettendo solo il tag
earthquake:damage=*.

I valori li ho presi dal seguente commento ritrovato su Nabble, perchè
non ricordo più dove sono i riferimenti del precedente terremoto:

http://gis.19327.n8.nabble.com/Utilizzo-server-OSM-per-WMS-terremoto-tp5881094p5881194.html

Quindi i valori sono i seguenti corrispettivi rispetto ai tag Copernicus:

Completely Destroyed > collapsed
Highly Damaged > severe
Moderately Damaged > moderate
Negligible to slight Damage > negligible

Il tag Not affected > no, l'ho scartato a priori, perchè credo non
serva, come del resto previsto in quella discussione.

Vorrei passare il file per essere controllato prima, e comunque deve
essere usato come sfondo non come caricamento, a chi lo passo?

La basilica non ho modificato il tag perchè non conosco lo stato, al di
là delle notizie odierne che dicono cose poco precise alla fine.

Re: Terremoto Norcia magnitudo 6.5

Alessandro Sarretta

Ciao a tutti,

in ottica di rendere disponibili le valutazioni sui danni fatti da Copernicus EMS, ho aggregato (a ieri) gli shapefiles da CopernicusEMS e creato un WMS per la valutazione degli edifici: http://cigno.ve.ismar.cnr.it:80/geoserver/wms?SERVICE=WMS&FORMAT=image/jpeg&VERSION=1.1.1&SERVICE=WMS&REQUEST=GetMap&LAYERS=geonode:settlements_poly_grading_merged&STYLES=&SRS={proj}&WIDTH={width}&HEIGHT={height}&BBOX={bbox}

Lo shapefile aggregato è qui: https://github.com/emergenzeHack/terremotocentro_geodata/tree/gh-pages/CopernicusEMS/EMSR190/vector_data

A questa pagina alcune informazioni aggiuntive: https://github.com/emergenzeHack/terremotocentro_geodata/tree/gh-pages/CopernicusEMS/EMSR190

I dati in Copernicus sono in continuo aggiornamento. Cercherò di tenere aggiornati i dati più o meno giornalmente (se cambiano).

Ale

On 30/10/2016 12:51, girarsi_liste wrote:
[...]

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Re: Terremoto Norcia magnitudo 6.5

lorenzo_perone
Ciao Alessandro dal link del WMS in Qgis ottengo questo messaggio

Anziché la stringa delle capabilities, è stata ricevuta la la seguente risposta:

Impossibile ottenere le WMS capabilities nel formato atteso (DTD): non trovato WMS_Capabilities nè WMT_MS_Capabilities.
Questo è probabilmente dovuto ad un URL non corretto per il server WMS.
Etichetta:ServiceExceptionReport
La risposta è stata:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no"?><!DOCTYPE ServiceExceptionReport SYSTEM "http://cigno.ve.ismar.cnr.it:80/geoserver/schemas/wms/1.1.1/WMS_exception_1_1_1.dtd"> <ServiceExceptionReport version="1.1.1" > <ServiceException>
java.lang.IllegalArgumentException: Requested bounding box contains wrongnumber of coordinates (should have 4): 1
Requested bounding box contains wrongnumber of coordinates (should have 4): 1
</ServiceException></ServiceExceptionReport>

Ciao.
l.

Il giorno 03 nov 2016, alle ore 17:18, Alessandro Sarretta <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Paolo Frizzera
I dati sono aggiornati con i rilasci effettuati fino ad oggi, sono stati esclusi alcuni settori che si sovrappongono come aree, ma sicuramente non come geometrie (24, 25, 26, 27):
http://cdn-g.copernicus-ems.eu/mapping/sites/default/files/thumbnails/EMSR190-AEM-1478169895-r07-v1.jpg

Ciao, Paolo

[...]

Ok Lorenzo, grazie, avevo fatto un po' di confusione in effetti.

Questo dovrebbe puntare correttamente direttamente al layer sia in JOSM sia in QGIS: http://cigno.ve.ismar.cnr.it:80/geoserver/geonode/settlements_poly_grading_merged/ows?version=1.3.0&

Ale

On 03/11/2016 17:46, Lorenzo wrote:
[...]

Ciao Paolo,

tieni aggiornato tu questo servizio?

Volevo cercare di fare in modo che ci fosse un servizio WMS aggiornato da avere come reference, ma se lo stai già facendo tu sono ben contento, non avevo visto passare in lista l'informazione in lista :-)

Riguardo a informazioni sui dati usati, il processo di aggragazione ecc., c'è scritto qualcosa da qualche parte? Si potrebbe usare questa pagina (https://github.com/emergenzeHack/terremotocentro_geodata/tree/gh-pages/CopernicusEMS/EMSR190) per tenere aggiornate le informazioni e come reference?

Credo possa essere utile avere anche lo shapefile disponibile, per quello lo avevo caricato su GitHub. I dati "sotto" al WMS sono disponibili da qualche parte? Oppure c'è anche attivo un WFS?

Se il lavoro viene già fatto da altri, sono contento di non duplicarlo.

Grazie,

Ale

On 03/11/2016 18:34, Paolo F wrote:
[...]

-- --

[...]

Evabbé, oggi non gira...

Mancava un altro pezzetto: http://cigno.ve.ismar.cnr.it:80/geoserver/geonode/settlements_poly_grading_merged/ows?service=wms&version=1.3.0&request=GetCapabilities

Ale

On 03/11/2016 22:09, Alessandro Sarretta wrote:

[...]

Ciao Alessandro e Paolo,
i vostri WMS funzionano entrambi, direi che quello di Paolo non ha edifici doppi sovrapposti i quali tra l’altro mi sembra appartengano tutti alla categoria degli “Unknown”, perché non unite le forze?
Ciao.
lorenzo

[...]

Ciao,
e' da un po' di tempo che faccio prove senza successo, solo oggi, poco prima che tu postassi il tuo msg ho scoperto e risolto il problema; era legato alla versione del server obsoleta rispetto a quella del qgis che ha generato il file di configurazione.
Cerchero' di tenerlo aggiornato, sto' pensando ad un qualche script che possa contribuire a velocizzare  gli aggiornamenti anche perche' mi sembra che la continua  e rapida evoluzione della situazione, purtroppo in negativo, richiedera' anche un notevole impegno da parte di Copernicus in continui aggiornamenti che possano rispecchiare la situazione reale. Personalmente mi sembra che siano ancora molto distanti dal poterla raggiungere.

[...]

Per il momento io non ho scritto nulla, se hai gia' pronta una pagina e un sistema di condivisione posso contribuire ad aggiornarlo.

[...]

Grazie Paolo,

On 04/11/2016 00:37, Paolo F wrote:
[...]
Per ora hai seguito una procedura manuale di download, selzione e aggregazione dei layer? (io sì)
Per aggiornamenti più automatici sto provando a coordinarmi anche con altri, ti aggiorno presto.

[...]

La pagina sopra su GitHub ha proprio questo scopo.
A presto,

Ale

[...]

sono d'accordo sul fatto di unire le forze o per lo meno di non disperderle lavorando in maniera indipendente sullo stesso obiettivo.
Come accennavo a Lorenzo qualche giorno fa, in un incontro casuale, non mi dispiacerebbe arrivare a stilare un documento che possa essere un "Protocollo di intervento in caso di emergenza" nel quale si possano trovare indicazioni su come intervenire, quando, chi puo' o deve intervenire, se c'e' da contattare qualcuno etc. etc.;
Fabrizio e' stato rapidissimo nel creare un nuovo task e dando la possibilita' a tutti i mappatori di poter contribuire, ma quanti sono abilitati alla gestione del task manager ??
Avere un pool di amministrator/gestori che possano suddividersi i compiti e/o contribuire a realizzare/condividere nuovi strumenti per l'aggiornamento dei dati non sarebbe male, soprattutto per la gestione in situazioni di emergenza.
Che ne pensate ??

Ciao, Paolo

> [...]

> dei dati non sarebbe male, soprattutto per la gestione in situazioni di

condivido, probabilmente essendo un server di wikimedia bisogna essere
membri dell'associazione

> Ciao, Paolo

www.lucadelu.org

Re: Terremoto Norcia magnitudo 6.5

Alessandro Palmas
Il 04/11/2016 01:01, Paolo F ha scritto:

> [...]
> compiti e/o contribuire a realizzare/condividere nuovi strumenti per
> l'aggiornamento dei dati non sarebbe male, soprattutto per la gestione

ciao Paolo,
siamo in 3 ad amministrare il TM

Re: Terremoto Norcia magnitudo 6.5

Fabrizio Tambussa
Il 4 novembre 2016 08:35, Alessandro Palmas
<[hidden email]> ha scritto:
> ciao Paolo,
> siamo in 3 ad amministrare il TM

...e tutti e 3 membri dell'associazione.
Saluti

Sbiri

<[hidden email]> ha scritto:
> ciao Paolo,
> siamo in 3 ad amministrare il TM

...e tutti e 3 membri dell'associazione.

Ok! Perfetto!
Io accedo al server osmit3 e non sono membro dell'associazione !!  :-)

Ho aggiornato i dati di Copernicus.
Per cercare di automatizzare la fase di fusione dei dati ho dovuto cambiare il nome del layer che adesso si chiama "settlements_poly_grading_merged".
E' sufficiente eliminare la vecchia connessione al servizio WMS e ricrearla, selezionando il layer presente e li formato immagine "image/png".
http://osmit3.wmflabs.org/cgi-bin/qgis_mapserv.fcgi?map=/srv/Copernicus/EMSR190/settlements_grading.qgs&SERVICE=WMS&REQUEST=GetCapabilities&VERSION=1.3

Ho provato ad aggiungere anche altri layer che possono essere presi singolarmente o in gruppo (e' in fase di test!)
Ciao, Paolo

Saluti

Sbiri

Re: Terremoto Norcia magnitudo 6.5

CrisG

On Nov 3, 2016 8:02 PM, "Paolo F" <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Avere un pool di amministrator/gestori che possano suddividersi i compiti e/o contribuire a realizzare/condividere nuovi strumenti per l'aggiornamento dei dati non sarebbe male, soprattutto per la gestione in situazioni di emergenza.

Se utile questo documento spiega il protocollo di attivazione di HOT

https://hotosm.org/activation_protocol

Volevo anche segnalarvi che nonostante il ritardo sono finalmente riuscito at ottenere l'immagine DG di settembre su Norcia cui avevo accennato in un altro thread.

La trovate su OpenAerialMap con link a GeoTIFF e TMS.

Il 05/11/2016 11:39, Paolo F ha scritto:

> [...]
>
> Ho provato ad aggiungere anche altri layer che possono essere presi
> singolarmente o in gruppo (e' in fase di test!)

Aggiungo qualche informazione perchè altrimenti si fa fatica a definire
i tag:

Per i colori, il riferimento è l'immagine messa a disposizione nel
precedente Terremoto

http://imgur.com/a/cfOfA

Per i tag earthquake:damage i riferimenti sono presi da qui al seguente
[...]

Ecco, una ..gata, lo immaginavo :-)

Vabbè, serve tutto per crescere! Grazie!

Ale

On 10/11/2016 12:17, andy wrote:

Andrea, nel loop all'interno del notebook jupyter (https://github.com/emergenzeHack/terremotocentro_geodata/blob/gh-pages/CopernicusEMS/EMSR190/EMSR190_scraping.ipynb) ho provato ad inserire nel comando curl la variabile del percorso e del nome del file così come presente nel ciclo, però così come l'ho scritto non me la prende... Ci guardo prossimamente...

Ale, ti ho risposto tra le issue, così può essere utile ad altri.

Buona giornata

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326