Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

Marco
Ciao a tutti,

in alta Val Camonica ci sono 5/6 laghetti naturali che raggruppati
vengono chiamati "Laghetti di Piccolo", ma nessuno di loro ha un nome
proprio. Vorrei aggiungere il nome e penso che una relazione potrebbe
fare al caso mio, però non saprei quale tipo di relazione scegliere.

type=site stando alla wiki riguarda "man-made objects", direi quindi non
sia il mio caso

type=waterway sembra essere pensato per i corsi d'acqua invece

In alternativa potrei aggiungere un nodo place=locality?!

Mi sono perso qualcosa? Consigli?

graaazie

Re: Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

dieterdreist
c'è type=group che sembra perfetto per il tuo caso:

Re: Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

Marco

Grazie!

c'è type=group che sembra perfetto per il tuo caso:

Re: Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

Andrea Albani
Ma non bastava un type=multipolygon con le way member marcate come outer ?

Il giorno mar 2 lug 2019 alle ore 15:58 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
c'è type=group che sembra perfetto per il tuo caso:

Re: Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
> c'è type=group che sembra perfetto per il tuo caso:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Group_Relation

Interessante, tra l'altro proposta recente, m servirebbe per raggruppare
dei laghetti, seguo.

Re: Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

Marco

Ciao Andrea, in effetti anche nella wiki sembra essere elencata questa evenienza

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:multipolygon#Two_disjunct_outer_rings

A questo punto sono un po' confuso

On 3. Jul 2019, at 10:57, Marco <[hidden email]> wrote:

Ciao Andrea, in effetti anche nella wiki sembra essere elencata questa evenienza

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:multipolygon#Two_disjunct_outer_rings

A questo punto sono un po' confuso

per utilizzare un multipolygono ci dovrebbe essere un tag che descrive un “gruppo di laghi”, e tutti i membri devono essere poligoni, con il type group non ci deve essere un tag per l‘insieme (perché implicito) e si possono gruppare anche nodi e ways aperti.

Il giorno mer 3 lug 2019 alle ore 11:03 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Ciao Martin,

non colgo quale sia il beneficio di avere una relazione che raggruppa logicamente degli elementi, ma non li descrive... almeno non nel caso descritto in cui parliamo di membri fatti di soli poligoni.
Una relazione serve anche ad evitare di "disperdere" tag uguali sui singoli membri, mentre qui si tratta, immagino, di duplicare lo stesso insieme di tag per ogni laghetto.

Questo è un esempio di come ho usato il multipolygon per un caso simile:

Il fatto che questa relazione sia riferita ad un "gruppo di laghi" mi sembra ben esplicitato dalla presenza di natural=water e water=pond.

On 3. Jul 2019, at 11:51, Andrea Albani <[hidden email]> wrote:

Questo è un esempio di come ho usato il multipolygon per un caso simile:

per me la semantica di questo è un unico laghetto “sparso” (non esiste probabilmente) con il nome Laghi ...
I multipoligoni definiscono oggetti unici, in questo caso potrebbe essere qualcosa come water=group_of_lakes

con il gruppo faresti così:
type=group
name=*

questo è il minimo.

il fatto che si tratta di un gruppo di laghi si deriva dai membri e loro porterebbe i tag:
natural=water
water=pond

Re: Tipo di relazione per raggruppare piccoli laghi

Andrea Albani

Il giorno mer 3 lug 2019 alle ore 17:35 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

[...]

Ok, il name lo mettiamo come tag della relazione, ma non capisco secondo quale logica gli altri tag che sono a "fattor comune" dei 3 elementi, esattamente come il tag name, debbano stare sulle singole closed way.

Aggiungo che per i multipolygon, come si può vedere dalla sezione tags di [1], è previsto l'uso dei più diffusi tag, natural=water compreso, e che nell'esempio [2] è contemplato il caso di multipli outer disgiunti con tag primari associati alla relazione.