Torrente che entra in grotta

Massimo Taronna
Ciao,
ho inserito un torrente, a carattere intermittente, che entra in una grotta.
Quando vado a caricare i dati con Josm mi compare un messaggio di avvertimento: Corso d'acqua finisce senza una connessione ad un altro corso d'acqua oppure la sua direzione è errata
Posso chiaramente continuare il caricamento, ma mi chiedevo se in qualche modo si può segnalare che il suo percorso continua sottoterra

Massimo

Re: Torrente che entra in grotta

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 23/08/19 11:39, Massimo Taronna ha scritto:

> [...]
> Posso chiaramente continuare il caricamento, ma mi chiedevo se in qualche
> modo si può segnalare che il suo percorso continua sottoterra

Il warning è ovvio, ma se entra in grotta, di lì in poi può essere
tunnel=culvert, layer=-1, poi se è conosciuto dove sbuca, si puù fare
una way unica tutta culvert, se non si conosce la geometria della
grotta, per adesso può andare bene una retta collegata, ripeto se si
conosce l'ubicazione dell'uscita e continuità in superficie.

Diversamente se finisce in grotta e non si conosce altro, farei una
breve tratta in culvert e lascierei un fixme=continued.

Anche se poi da warning penso sia accettabile semanticamente.

Re: Torrente che entra in grotta

Ivo Reano
Qualche giorno fa era stato suggerito in lista l'utilizzo del tag:
waterway=stream_end

Non risolve il warning, ma (credo) geograficamente corretto.

Forse con un tag specifico per l'inghiottitoio?

Il giorno ven 23 ago 2019 alle ore 12:41 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

breve tratta in culvert e lascierei un fixme=continued.

Anche se poi da warning penso sia accettabile semanticamente.

Io pensavo a un tag specifico per l'inghiottitoio, ad esempio waterway=ponor (da wikipedia:  A ponor is a natural opening where surface water enters into underground passages; they may be found in karst landscapes where the geology and the geomorphology is typically dominated by porous limestone rock).
Nel caso specifico l'andamento in sotterraneo è topografato per diversi chilometri e si sa dove dove c'è la risorgenza, ma rimangono delle zone ancora ignote in merito all'effettivo andamento in sotterraneo.
Tunnel=culvert non mi piace, perché mi fa pensare a qualcosa di artificiale

Re: Torrente che entra in grotta

nogaro_

Si potrebbe taggare l’ultimo nodo del torrente come:

natural=sinkhole + sinkhole=*

scegliere da qui il valore più  adatto:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sinkhole

Ciao,

Alberto

[...]

No, il sinkhole è un'altra cosa (corrisponde alla nostra dolina), che ha una genesi diversa dal caso in oggetto.
Chiaramente in determinate condizioni anche una dolina può diventare un inghiottitoio, ma non è questo il caso.

Il giorno ven 23 ago 2019 alle ore 19:55 Nogaro <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Non conosco la materia, ma noto che su https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sinkhole il valore doline è solo uno dei tanti elencati.

Forse, in accordo col tuo messaggio precedente, sarebbe adatto sinkhole=ponor, o magari un generico sinkhole=pit.

Ciao,

Alberto