Tracce da seguire per mappare

Guido Salemme
Un saluto a tutto il gruppo

mi domandavo se esiste uno strumento da usare quando si vogliono
inserire nomi di strade, e ti crea una traccia ottima da seguire nel
rilevamento dei nomi

per esempio mi voglio spostare in un centro storico ricco di strade e
vicoli, dove le strade sono presenti (per esempio inserite da foto
aeree) ma mancano i nomi

ora sarebbe comodo un strumento che crea una traccia pianificata da
seguire che ti permette di fare il minimo percorso e ti permette di
passare in tutte le strade dove non ci sono nomi

adesso quando devo fare questo vado in giro a caso ho solo i punti delle
strade senza nomi

Re: Tracce da seguire per mappare

Gianluca Boero
Il 11/01/2014 11:23, Guido Salemme ha scritto:

> [...]
> passare in tutte le strade dove non ci sono nomi
>
> adesso quando devo fare questo vado in giro a caso ho solo i punti

Forse non ho capito bene la domanda :-) ma il mio consiglio sarebbe
quello di munirsi di mappa stampata (walking papers) e/o block notes e
scrivere dove esattamente partono le vie, dove terminano, riportare i
marciapiedi ecc.
A casa poi riversi tutto su Josm.

--
Gianluca Boero

Re: Tracce da seguire per mappare

Francesco Pelullo
Argomento interessante.

Di primo acchito sembrerebbe il classico "Problema del commesso viaggiatore", in realtà stai cercando il percorso euleriano del grafo.

Alcune info qui:

Non so se QGIS risolve il problema. In quel caso, sarebbe "semplice" importare il grafo direttamente da OSM.

Qui invece trovi un'applicazione per OSM che risolve il problema del commesso viaggiatore.
Eventualmente si dovrebbe scrivere un nuovo plugin (forse c'è già, non ho approfondito abbastanza):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Traveling_Salesman

Ciao
/niubii/

Il giorno 11 gennaio 2014 11:23, Guido Salemme <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Scusate per l'auto-quote.

Puoi usare QGIS.
Devi importare il grafo da OSM e poi installare un plugin:
https://github.com/rkistner/chinese-postman/blob/master/Readme.md

Info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_postino_cinese

Sarebbe bello averlo come servizio web.

Ciao
/niubii/

Il 11/gen/2014 13:07 "Francesco Pelullo" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Jeawrong
Sarebbe piaciuta anche a me una funzione del genere :)
Se hai un tablet o smartphone con Android c'è qualcosa che si avvicina a quanto richiesto, l'editor Vespucci ti evidenzia in rosa le vie che non hanno nome, ti muovi verso una di esse e aggiungi i dati che mancano.

R: Tracce da seguire per mappare

Giuseppe Amici