Tratti brevi e riferimenti

aldoct
Quando mi capita di inserire un ponte non inserito in precedenza su una
strada già mappata, i riferimenti vengono "clonati" con un risultato
sgradevole come estetica che per di più maschera la conseguenza della
correzione eseguita. Comporta qualcosa cancellare i riferimenti clonati nei
tratti brevi?
Saluti

Re: Tratti brevi e riferimenti

Simone Saviolo
Il giorno 27 marzo 2018 00:30, aldoct <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Sì, comporta che cancelli dati corretti :)

La confusione nel rendering è un errore/problema del rendering. Il dato è giusto che ci sia - se è corretto. Come mappatore, fregatene di come viene il rendering: se vuoi risolvere il problema, va affrontato nel rendering.

Ciao,

Simone

Re: Tratti brevi e riferimenti

> On 27. Mar 2018, at 09:26, Simone Saviolo <[hidden email]> wrote:
>
> se vuoi risolvere il problema, va affrontato nel rendering.

+1, quando i dati sono giusti i problemi di visualizzazione sono da risolvere nello stile.

Re: Tratti brevi e riferimenti

aldoct
Sulla ortodossia sono d'accordo; il mio quesito è: a fronte di un rendering
sgradevole (se si può mappare con un rendering più opportuno, perché non
farlo?), cosa succede di sbagliato se si cancellano i riferimenti per tratti
di pochi metri?
Saluti

Re: Tratti brevi e riferimenti

Andrea Albani

Il mar 27 mar 2018, 22:36 aldoct <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Succede che non rappresenti la realtà dei fatti.
Se un'ipotetica via Manzoni ad un certo punto passa su di un ponte continuerà, nel caso più semplice,  a chiamarsi sempre allo stesso modo.

Se gli togliamo il nome o un ref creaiamo una realtà fittizia che asseconda solo la nostra personale idea di rappresentazione grafica con un dato schema di rendering.

Re: Tratti brevi e riferimenti

> On 27. Mar 2018, at 22:36, aldoct <[hidden email]> wrote:
>
> cosa succede di sbagliato se si cancellano i riferimenti per tratti

crei un buco nel dato, praticamente se un renderer cerca di fare una cosa più evoluta (unisce i pezzi della strada per la visualizzazione del nome / ref), se togli questi informazioni in mezzo diventa impossibile

Re: Tratti brevi e riferimenti

Alessandro P.

> [...]
>

> crei un buco nel dato, praticamente se un renderer cerca di fare una cosa più evoluta (unisce i pezzi della strada per la visualizzazione del nome / ref), se togli questi informazioni in mezzo diventa impossibile

Questo è l'inconveniente più grave. Eliminando una o più proprietà
all'oggetto potrebbe cambiare sia l'eventuale render sia la possibilità
di trovare quella parte eseguendo la ricerca. Mettiamo il caso tu tolga
SP29, quando qualcuno interrogherebbe il database troverebbe un buco.

Il giorno 27 marzo 2018 22:36, aldoct <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Mi autocito:

Il giorno 27 marzo 2018 09:26, Simone Saviolo <[hidden email]> ha scritto:
Il giorno 27 marzo 2018 00:30, aldoct <[hidden email]> ha scritto:
Comporta qualcosa cancellare i riferimenti clonati nei
tratti brevi?

Sì, comporta che cancelli dati corretti :)

Capisco che la tentazione di vedere una mappa bella è forte: credo che ci siamo cascati tutti prima o poi. Però tu (mappatore) fai una mappa, qualcun altro (renderer) la farà bella. Se vuoi farla bella, devi metterti il cappellino del renderer - e a quel punto sui dati della mappa non intervieni più. Al limite, il rendering potrebbe farsi una copia temporanea, di lavoro, in cui toglie il ref dai tratti più brevi di tot pixel, la usa per disegnare, poi la butta via.

Ciao,

Simone

Re: Tratti brevi e riferimenti

aldoct
Tutto OK, grazie per gli interventi. Mi rimane il problema pratico che quando
un ponte di 30 metri in curva è coperto dal nome io non riesco a vedere se è
mappato correttamente ovvero presenta degli angoli troppo accentuati; ma
tant'è...non si può avere tutto.

Il giorno 28 marzo 2018 22:32, aldoct <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Hai provato con un altro rendering? Solo su osm.org ce ne sono quattro. Magari un altro ti può aiutare.

Ciao,

Simone

Re: Tratti brevi e riferimenti

dgitto
Quoto tutto e rafforzo la posizione. Per me il mappatore non crea nemmeno una
mappa: il mappatore crea un database geografico, non una mappa (nel senso
tradizionale). Il rendering è una cosa del tutto diversa.
Cerca di pensare "come se" i dati che noi inseriamo vengano usati non per
mappe, ma da una intelligenza artificiale che, attraverso queries e analisi
futuribili, usa il database in modi che noi oggi non dobbiamo
necessariamente conoscere.