Tutto Città - mappa edificato

ualios
Salve,

Da un raffronto con quanto mappato dalle mie parti ho il fondato sospetto che l'edificato presente su Tuttocittà sia ripreso interamente da OSM, anche se non trovo però alcun riferimento ufficiale. Sarà vero?

Ciao,
ualios

Re: Tutto Città - mappa edificato

girarsi_liste
On 05/12/2015 19:12, ualios wrote:
> [...]
>
> Da un raffronto con quanto mappato dalle mie parti ho il fondato sospetto che l'edificato presente su Tuttocittà sia ripreso interamente da OSM, anche se non trovo però alcun riferimento ufficiale. Sarà vero?

Magari metti i due links per confronto, così almeno hai una risposta,
non dico obiettiva, ma perlomeno sul contenuto. :)

Re: Tutto Città - mappa edificato

Alessandro P.
Il 05/12/2015 19:12, ualios ha scritto:
> [...]
> sospetto che l'edificato presente su Tuttocittà sia ripreso interamente
> da OSM, anche se non trovo però alcun riferimento ufficiale. Sarà vero?

Nell'oggetto parli dell'edificato: qual'è la fonte di quell'edificato,
di quale zona parli?

> [...]

> Da un raffronto con quanto mappato dalle mie parti ho il fondato sospetto che l'edificato presente su Tuttocittà sia ripreso interamente da OSM, anche se non trovo però alcun riferimento ufficiale. Sarà vero?

hai ragione. Non ci potevo credere e non è da sempre così ma confermo che per la zona di Roma che ho confrontato è proprio così.

Vedete qui:

http://m.tuttocitta.it/mappa/roma

(non so come mettere un link), guardate come sono suddivisi gli edifici, l'ho fatto io ed è quasi casuale, ma loro hanno gli stessi dettagli (e probabilmente errori). Anche altri dettagli sono uguali (un po più lontano), senza necessità reale. Dovrebbe essere lo stato di qualche tempo fa, (forse un anno), e se guardate al sud est del posto di sopra scoprirete anche la non-completezza (non fatevi confondere da alcuni edifici spezzati diversamente, sono stati cancellati e ridisegnati da un altro utente).

Re: Tutto Città - mappa edificato

ualios
Da qui:
http://www.tuttocitta.it/mappa/campobasso/via%20pietrunto
zoomando ancora si possono notare alcuni isolati mappati meglio, per singolo
fabbricato, altri no, come per il centro storico. Esattamente come li ho
mappati io in OSM.

-ualios

On 05/12/2015 19:47, ualios wrote:

> [...]
> zoomando ancora si possono notare alcuni isolati mappati meglio, per
> singolo fabbricato, altri no, come per il centro storico. Esattamente

Per curiosità ho guardato il municipio di borgo valsugana, presenta le
stesse identitche geometrie, con il chiosto all'interno.

http://www.tuttocitta.it/mappa/borgovalsugana

Re: Tutto Città - mappa edificato

bodrato

Il Sab, 5 Dicembre 2015 7:47 pm, ualios ha scritto:
> zoomando ancora si possono notare alcuni isolati mappati meglio, per
> singolo
> fabbricato, altri no, come per il centro storico. Esattamente come li ho
> mappati io in OSM.

Confermo per la mia zona (in quel di Torino). Su OSM ci sono molti più
edifici, sembra che su tuttocittà non siano riusciti a importarne molti, a
naso quelli che avevano un ingresso col civico o qualche altro simile
attributo... ma quelli che ci sono sono disegnati e suddivisi esattamente
come in OSM.

--
http://bodrato.it/

> [...]

> Per curiosità ho guardato il municipio di borgo valsugana, presenta le
> stesse identitche geometrie, con il chiosto all'interno.

solo che loro non gestiscono gli errori di mappatura (building=yes al inner): http://www.openstreetmap.org/way/139520493

Io leggo (c) 2015 HERE

Re: Tutto Città - mappa edificato

Alecs
E' pazzesco ma sembrano proprio tutti gli edifici di OSM che sono taggati
building=yes (il che spiega i "buchi")

Un'altro esempio qua (mancano ad esempio le chiese che sono building=church),
il resto, zoom a parte che non permette di capire bene, pare identico:

http://staticmap.pgol.it/staticmap.php?xpix=298&ypix=298&cs=8.79397+45.
65964+71&zmin=0.3&sito=tcol

Alecs

Re: Tutto Città - mappa edificato

ualios
Ah ecco perchè su tuttocittà una chiesa tra quelle che ho mappato viene
stranamente riportata. Ora ho scoperto che l'avevo taggata con
building=yes!!

-ualios

> [...]
> building=church),
> il resto, zoom a parte che non permette di capire bene, pare identico:

cascafico
Credo il caso sia piuttosto grave, a maggior ragione se c'è di mezzo HERE.

----- Original Message ----- From: <[hidden email]>

Re: Tutto Città - mappa edificato

cascafico
Confermo due edifici da me mappati da zero: un building=office non è renderizzato da tuttocittà, l'altro building=yes invece si

http://osm.org/go/0IPA36vAB?layers=D&way=198344421
http://osm.org/go/0IPA36vAB?layers=D&way=192213526

Il giorno 5 dicembre 2015 21:51, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Any File
Oltre alle building=church su TC non compaiono anche gli edifici
mappati con building=apartments e quelli mappati con
building=train_station (questo almeno nelle zone che ho controlalto
io)

AnyFIle

Re: Tutto Città - mappa edificato

Andrea Albani

Il giorno 5 dicembre 2015 21:51, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
Credo il caso sia piuttosto grave, a maggior ragione se c'è di mezzo HERE.

Secondo me i responsabili non sono quelli di Here maps.
I profili dei buildings così come appaiono sul loro sito sono diversi da quelli OSM.

Re: Tutto Città - mappa edificato

> Am 06.12.2015 um 00:18 schrieb Andrea Albani <[hidden email]>:
>
> Secondo me i responsabili non sono quelli di Here maps.

confermo, mi sono scaricato l'applicazione di here e non c'entra niente con OSM. Forse tutto città ha cambiato mappa ma si sono dimenticati di cambiare attribuzione? Speriamo che HERE non li fa causa ;-)

Qualcuno ha voglia di scrivere la lettera? Oramai dovremmo avere qualche template? Scrive wikimedia it?

Re: Tutto Città - mappa edificato

Alessandro Palmas

[...]

Già contattati, sono passati in pochissimo da 'non sappiamo nulla' a 'bè
si forse' a 'dateci qualche giorno e sistemiamo tutto'

Bene, continuiamo a stare all'erta e segnaliamo tutte le violazioni.

Ieri ho visitato https://www.cellmapper.net/map ed ho visto che hanno
aggiunto la riga d'attribuzione.

Le P.A. invece hanno bisogno di più stimoli, è il caso di
Viaggiareinpuglia, dove sulla mappa OSM non appare nulla
http://www.viaggiareinpuglia.it/ter/PE9/it/Gargano-e-Daunia come se le
mappe crescessero sugli alberi. Li ho contattati il 17, tra qualche
giorno li ricontatterò.
Resta ferma anche la violazione della App 'Liguria l'altra Riviera' e
'Genova Official Guide' entrambe gestite dalla stessa Agenzia di
Comunicazione.

Per rimanere a Genova, e qui passiamo alle buone notizie, il complesso
Ospedaliero di San Martino (con linea di bus che circola all'interno) ha
pubblicato la mappa con OSM
http://www.ospedalesanmartino.it/ospedale/dove-siamo.html

Alessandro Ale_zena_IT

Re: Tutto Città - mappa edificato

Confermo anche per verderio(ma ormai immagino non ci sia bisogno di altre conferme):
hanno di fatto visualizzato solo i building=yes presenti su OSM:
http://overpass-turbo.eu/s/d7g
http://tuttocitta.it/mappa/verderio?rovider=&z=-1&lat=45.66771860925&lon=9.4405690185407&maptype=1&searchtype=5&max=10&start=0&meteostart=0&searchtraffic=0&searchmeteo=0&fromwhere=verderio&fromin=&fromnc=

Naturalmente la mappa è la stessa sia per smartphone (link di martin) sia da pc (mio link)
L'errore di attribuzione può essere dovuto in realtà all'utilizzo di un altro layer per le strade (confermo sono diverse da quelle mappate in osm, bisogna capire se sono prese da here) oppure ad una semplice dimenticanza (prima il sito credo usasse here anche per gli edifici) o ad un imposizione dell'API utilizzata per visualizzare la mappa.
comunque sia per i nostri edifici escludo la colpa sia di HERE...al più è unicamente attribuibile al sito.

<sbavo>Sarebbe bello si scusassero magari contribuendo alla mappa con i POI in loro possesso </sbavo>
sono sempre più convinto che la nostra licenza dovrebbe comprendere una forma di ritorsione in caso di mancato adempimento xD

ottimo catch ualios ;-)

Re: Tutto Città - mappa edificato

Andrea Lattmann
>sono sempre più convinto che la nostra >licenza dovrebbe comprendere una
>forma di ritorsione in caso di mancato >adempimento xD

Intendi questo?

http://www.interlex.it/copyright/sanzioni.htm

Comunque non ritorsione ma risarcimento... :-)

Continuiamo a vigilare.

Andrea Lattmann

> [...]

>http://www.viaggiareinpuglia.it/ter/PE9/>it/Gargano-e-Daunia come se le
>mappe crescessero sugli alberi. Li ho >contattati il 17, tra qualche

Dammi un attimo di tempo poi li contatto anch'io...

Andrea Lattmann

Re: Tutto Città - mappa edificato

Elena ``of Valhalla''
On 2015-12-06 at 04:08:58 -0700, Aury88 wrote:
> [...]
> sono sempre più convinto che la nostra licenza dovrebbe comprendere una
> forma di ritorsione in caso di mancato adempimento xD

dubito fortemente che una regola che preveda il rilascio obbligatorio di
dati in caso di violazione sia legale: ci sono limiti a quello che una
licenza può imporre.

Tra l'altro in molti casi chi viola le licenze copyleft potrebbe anche
non essere legalmente in grado di rilasciare ciò che ha mescolato in
violazione: in molti casi sono cose di proprietà altrui.

Consiglio anche di leggere i principi_ su cui si basa Software Freedom
Conservancy per le loro azioni di enforcing della GPL, in cui parlano di
cosa si può fare, e di quale sia la strategia che loro trovano
funzionare meglio, e in particolare il punto in cui parlano di come
la richiesta di risarcimento danni vada fatta, ma senza esagerare
nelle cifre.

.. _principi: http://sfconservancy.org/copyleft-compliance/principles.html

--
Elena ``of Valhalla''