United Nations Maps Project

Italy General mailing list
Salve lista,
posso finalmente annunciare la partenza ufficiale del United Nations
Maps Project

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/UN_Maps_Project

Oltre a organizzare Mapathons mappiamo direttamente su OSM. Non parlo di
importazione dati, ma di mappatura "a manina" utilizzando immagini
aggiornate Digital Globe.
Il primo mapathon sarà interno alla sezione GIS UN (qui a Brindisi). A
FOSS4G-IT 2019 dovrebbe tenersi il primo Mapathon ufficiale.

A presto con altre news.

   Alessandro Ale_Zena_IT a.k.a. UNGSC-DTLM-Ale_Zena

Re: United Nations Maps Project

Sergio Manzi
Complimenti Alessandro,

una bellissima storia di successo per OSM!

Sergio

On 2019-01-31 17:01, Alessandro P. via Talk-it wrote:

> [...]
>
> A presto con altre news.
>
>   Alessandro Ale_Zena_IT a.k.a. UNGSC-DTLM-Ale_Zena

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: United Nations Maps Project

On Thu, Jan 31, 2019 at 5:01 PM Alessandro P. via Talk-it
<[hidden email]> wrote:

> [...]
> Il primo mapathon sarà interno alla sezione GIS UN (qui a Brindisi). A
> FOSS4G-IT 2019 dovrebbe tenersi il primo Mapathon ufficiale.

Grazie Alessandro per questa ottima notizia.
Il progetto, che promette di essere veramente un colpaccio per OSM, mi
pare un meritato successo per il tuo impegno.

Complimenti!

Re: United Nations Maps Project

Fra Mauro-2
Mi associo ai complimenti.
Gran bella iniziativa!!!!

<[hidden email]> wrote:

[...]

Italy General mailing list wrote

> [...]
>
> A presto con altre news.
>
>    Alessandro Ale_Zena_IT a.k.a. UNGSC-DTLM-Ale_Zena

Grandissimo Alessandro. Sapevo che dopo WMI saresti finito in qualche realtà
ancora più importante....ero solo in dubbio tra la stanta sede e le nazioni
Unite xD.

Cercherò sicuramente di contribuire.

una curiosità: come sono queste immagini Digital Globe in termini di
risoluzione copertura e offset?

Il 01/02/19 06:38, Aury88 ha scritto:
> una curiosità: come sono queste immagini Digital Globe in termini di
> risoluzione copertura e offset?

La risoluzione è quella normale delle Digital Globe Premium. L'offset
non è quantificabile perchè non ho riferimenti su cui posso stimarlo; in
Africa anche 5 - 6 m non sarebbero un grosso problema.
Per la copertura, quando si parte su una nuova area un mese prima si
acquistano le immagini e dopo qualche settimana (il tempo del normale
processamento, rimozione copertura delle nuvole, cucitura delle immagini
e pubblicazione del WMS) sono internamente disponibili.
Attualmente siamo partiti da Baidoa e ci stiamo avvicinando verso
Mogadiscio per supportare la missione UNSOS
https://unsos.unmissions.org/e, ovviamente, sia tutte le agenzie
collegate con UN che chiunque opera sul campo utilizzando mappe e dati
OSM. Vedi ad esempio https://cccm-cluster-somalia.github.io/OPSMAP/
Col tempo speriamo di poter instaurare un canale di comunicazione con
chi è sul campo per avere feedback (apparentemente cosa semplice ma chi
ha operato in Africa capisce quali difficoltà ci siano dietro, dalla
sicurezza fisica alla scarsità di banda internet).

Pagandole però una frazione del costo commerciale non ci è permesso
utilizzarle all'esterno. In quel caso indicheremo quali sono tra le
immagini pubblicamente disponibili quelle più aggiornate e magari
eviteremo di creare task pubblici dove queste sono troppo obsolete.

Alessandro

Re: United Nations Maps Project

Italy General mailing list
Se qualcuno, magari aspettando che il Tasking Manager italiano torni sù, vuole dare una mano eccovi il task

https://tasks.hotosm.org/project/5701

#5701 - UN Maps: Roads around Wanlaweyn, Somalia

The Department of Peacekeeping Operations (DPKO) of the United Nations (UN) provides support to humanitarian, security and logistics activities in several areas in the World. One of these countries is Somalia where the UN established a mission, UNSOS, in November 2015 to provide critical support to the national institutions and other political partners to make them more effective in defeating enemies of peace and in creating the much-needed space for political reconciliation, state formation and extension of government authority in Somalia.

The Objective of this mapping project is to enrich the topographic data in Somalia with the aim to assist the UN mission in the country in their field endeavors, such as peace and security, navigation, and logistics by providing its peacekeepers with topographic maps that will help them in their tactical and operational activities.

Your participation is important to achieve peace and stability in Somalia!!!

Alessandro

Re: United Nations Maps Project

Italy General mailing list
Salve lista,
il primo task di UN mappers è quasi terminato, manca solo un quadratino.
Innanzi tutto è doveroso ringraziare molto il grande Ivo "Jrachi" per il
poderoso contributo. Tra poco anche Diego "Iberdiego" dovrebbe inviare
una mail tramite il Tasking Manager.

Il secondo task della serie è già pubblicato, ed è il #5771
https://tasks.hotosm.org/project/5771
e speriamo che altri di voi contribuiscano.

Lato O.N.U. stiamo contattando alcune università dove vorremmo svolgere
dei workshop e mapathon, sia per far conoscere OSM che il progetto UN
Maps Project. Il primo appuntamento di questi workshop sarà
probabilmente all'Università di Bari. Se siete interessati contattatemi
pure.

Saluti