Università con più sedi e campus.

Aury88
ciao a tutti.
oggi il mio dubbio riguarda le grandi università che spesso non sono localizzate in un unico punto, ma il discorso può essere esteso a svariati ambiti (ospedali, circoli scolastici etc etc)
nello specifico oggi ho provato a sistemare il Politecnico di Milano secondo la suddivisione fornita dal politecnico stesso: università->sedi->campus per cui uno o più campus formano una sede e più sedi compongono l'universita università (in questo caso sono 7 delle quali solo due a milano in quartieri diversi..le altre sono ognuna in una città diversa della lombardia).
come faccio a classificarle e a mapparle?
intanto il metodo:
attualmente viene usato un sistema per cui tutti i campus appartengono a 3-2 relazioni multipoligono: una relazione riferita a tutte le sedi del politecnico (tag amenity=university + name=Politecnico di milano ecc ecc), una relazione per la propria sede di appartenenza (tag name=Politecnico di Milano, Sede Nome Sede) e una relazione se necessaria che definisce l'appartenenza di varie aree ad un campus (se non è necessaria la relazione i tag relativi sono applicati direttamente alla way perimetrale)
Non sono sicuro questo sia il metodo migliore e più elegante...si protrebbero usare le parentele tra relazioni per cui le relazioni e le way che delimitano i campus diventerebbero relazioni figlie dei multipoligoni riferiti alle sedi e questi figli della relazione del università.
un altro metodo potrebbe essere l'utilizzo delle relazioni site ma non ho assolutamente idea di come gestirlo (anche qui poi come? usando il metodo delle singole relazioni applicate ai singoli elementi o una gerarchizzazione tramite parentele?).
altro dubbio è dove mettere i vari tag e che nome dare alle varie relation.
direi di sicuro "amenity=university"   " isced:level=4 "e  " name=Politecnico di milano" alla relazione che comprende tutti i campus. ma alle relazioni delle sedi e a quelle dei campus (o loro way chiusa perimetrale)? che nomi e tag uso? basta il nome della specifica sede e campus o devo ripetere ogni volta "politecnico di milano" da notare poi che nei campus non viene specificata la sede nel nome, ma il nome del campus e basta. quindi la sede a bovisa è al momento "politecnico di Milano, Sede Bovisa" mentre uno dei suoi campus a via La Masa è "Politecnico di Milano, Campus La Masa" a parte il fatto che la sede dal sito del poli viene chiamata "Sede di Milano Bovisa" c'è anche da capire se la virgola si possa usare all'interno del nome e non sia per caso più appropriato un altro segno.
per sedi e campus da notare che teoricamente, a parte eventuali indicazioni sugli indirizzi, hanno solo il tag name e viene di volta in volta ripetuto il tag amenity=university...che non mi sembra corretto se è già sulla relazione generale del politecnico (quella con tutti i campus per intenderci).
cosa e come faccio?
grazie, ciao.
ps: nominatim non sembra gestire bene i nomi lunghi delle varie sedi e campus :(

Re: Università con più sedi e campus.

arcanma
Aury,

il mio suggerimento è:

Il 14/03/2014 12:21, Aury88 ha scritto:

> [...]

> delle singole relazioni applicate ai singoli elementi o una gerarchizzazione
+1
Secondo me dovresti mappare ogni sede o campus con una relazione
multipoligono o ciò che al meglio rappresenta lo specifico caso, poi
creare una relazione site con nome 'Politecnico di Milano' e inserirvi
come membri le relazioni multipoligono delle varie sedi del Politecnico.
Ad esempio io per la pagina Wikipedia riguardante i palazzi
rinascimentali di Orvieto ho creato la relazione:
http://www.openstreetmap.org/relation/3422249, il tuo caso credo sia
assimilabile.

> -----
> Ciao,
> Aury
Marcello

Re: Università con più sedi e campus.

dieterdreist

Am 15/mar/2014 um 08:56 schrieb Marcello <[hidden email]>:

Ad esempio io per la pagina Wikipedia riguardante i palazzi
rinascimentali di Orvieto ho creato la relazione:
http://www.openstreetmap.org/relation/3422249, il tuo caso credo sia
assimilabile.

il caso dell'università non è simile. La relazione

Palazzi rinascimentali di Orvieto

è da cancellare in osm ("relations are not categories")*. Non è un "site", sono palazzi distinti che hanno soltanto una proprietà in comune: sono stato costruiti nella stessa epoca.

Re: Università con più sedi e campus.

Grazie mille, quindi faccio diventare le relazioni multipoligono dei singoli campus relazioni figlie delle relazioni site riferite alle sedi e queste a loro volta figlie della relazione site del politecnico?
E invece che nomi dovrei usare per i vari campus e sedi? devo ripetere ogni volta la dicitura "politecnico di milano" ed aggiungere il nome del campus sede o altro?

Re: Università con più sedi e campus.

ma quindi cosa dovrei fare ?

Re: Università con più sedi e campus.

Daniele Forsi-2
Il 15 marzo 2014 10:44, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> il caso dell'università non è simile. La relazione
>
> Palazzi rinascimentali di Orvieto
>
> è da cancellare in osm ("relations are not categories")*.

+1

suggerisco all'autore della relazione di preparare una query per
Overpass Turbo e documentarla nel wiki, magari nella pagina regionale
o della città

--
Daniele Forsi

Re: Università con più sedi e campus.

arcanma
Martin,

grazie per l'informazione, provvedo a cancellare la relazione.

In quel caso quindi sarebbe corretto mettere ad ogni palazzo il tag building:architecture=Italian Renaissance, giusto?

Ciao,
Marcello

[...]

P.S.

Credo che la relazione assimilabile sia questa: http://www.openstreetmap.org/relation/3188770, dove ci sono due scuole secondarie superiori distinte che a causa della riforma scolastica sono state 'fuse' in un unico istituto scolastico.

Ciao,
Marcello

[...]

si, qualcosa del genere, qualche tag che descrive bene la charatteristica che hanno in comune. Forse non sarebbe male avere anche un "start_date", che questo serve per filtrare in maniera abbastanza generica. Poi anche un tag che dice "palazzo" (il tag building non è male per questo).

Re: Università con più sedi e campus.

mentre per me?

E' un problema da affrontare. Per la materia ho usato in passato
poi la relazione "site" per me implica un sito, e non più siti che fanno insieme un'università, quindi rimarebbe multipolygono per tutte le aree insieme di un università. In alternativa forse non c'è bisogno di creare un unico oggetto? Potresti avere relazioni / poligoni per ogni sito, tipo operator=Politecnico di Milano (o forse "brand"? Non so se l'università è un operator nel nostro senso)  oppure/in più name="Politecnico di Milano sede xy" (il nome ufficiale della sede).

Ammetto che nel ambito delle università probabilmente manca ancora un sistema per unire i pezzi e per dire di più che "qui c'è un'istituzione universitario".

Re: Università con più sedi e campus.

Aury88
This post was updated on .
operator potrebbe andare bene, ma si pone sempre un problema sul nome in quanto è proprio l'operator l'istituzione università...Politecnico di milano campus la masa non è il nome dell' università ma fa parte dell'università "Politecnico di milano" ed è quindi con questo nome che dovrebbero venire associati i tag amenity=university etc etc. le sedi ed i campus sono una suddivisione dell'università non sono di per se università...non so se mi sono spiegato
nel caso dovrebbe esserci un name:sede ed un name:campus (naturalmente in inglese, qui è solo per farmi capire)
la suddivisione per facoltà non è anch'essa granchè utile. a parte che una tale distinzione è abbastanza netta solo nella zona di bovisa mentre in tutto il resto, se esiste una distinzione, è spesso solo a livello di singoli edifici e non di campus, al politecnico la suddivisione in termini di corsi è università->facoltà->scuole per cui più scuole formano una facoltà (es: ing.meccanica, ing.aerospaziale, ing.energetica, ing, elettrica ecc ecc sono tutte scuole della facoltà di "ing.industriale e delle telecomunicazioni").
senza considerare che mediamente ogni 5 anni ci sono variazioni nel nome di scuole e facoltà (la facoltà di ingegneria industriale dall'anno scorso ha in più anche la dicitura "e delle telecomunicazioni")...
quindi non credo la situazione possa essere risolta a livello di tag... una relazioni potrebbero fare al caso nostro ma bisogna capire quale e come usarla...
qualcuno ha qualche idea su come sono state mappate le università multisede-campus o comunque entità multiterritoriali in altri paesi?