User che cancella stradine di servizio

G One
Mi sono imbattuto in un utente che cancella le piccole strade di servizio che portano a proprietà private: le reputo molto importanti per una questione di completezza e dettaglio della mappa.
Tempo fa lasciai lui un commento (qui https://www.openstreetmap.org/changeset/49163156) e come potete evincere trattasi del tipo di utente che crede la mappa venga adoperata solamente da automobilisti (oltretutto credo non sappia che su OSM si può anche effettuare una mappatura "indoor").
Da qui http://simon04.dev.openstreetmap.org/whodidit/ filtrando su Messina e provincia i changesets con user g195 ed age eternity andrebbe data una bella controllata approfondita a quel che ha fatto.
Io ho potuto controllare e recuperare certe cancellazioni in un changeset ma purtroppo per motivi di tempo non ho occasione di controllare tutto o lo farei volentieri pur di non perdere preziosi dati.
Spero che qualche volontario sia interessato.

Re: User che cancella stradine di servizio

dgitto
Ci ho provato, ma è difficile dalle ortofoto distinguere il bene dal male,
mentre l'utente sembra conoscere la zona.
si tratta soprattutto di rimappare le stradine di servizio dei condominii.
sinceramente è un lavoro grosso.
Daniele

Re: User che cancella stradine di servizio

dieterdreist
innanzitutto si tratta di convincerlo di non continuare con le cancellazioni ;-)

> [...]
> sinceramente è un lavoro grosso.

Re: User che cancella stradine di servizio

Io non so se conosce davvero quelle zone così bene. Alcune stradine da me ripristinate erano palesemente reali.

Re: User che cancella stradine di servizio

Alessandro P.
Vedo (1) che è attivo a Milano, Napoli e a Messina.
Ho notato anche cancellazioni di strade che ha poi ridisegnato, in un
caso l'ha fatto per inserire una rotonda. Sarà che usa iD e non sa come
fare?

Un'altra cosa interessante: ci sono parecchi ripristini di oggetti
modificati o cancellati dall'utente fedc, utente dal 2012 che ha
all'attivo quasi 11.000 changeset ma che la maggior parte dei quali
commenta con un "Ulteriori dettagli"

Alessandro Ale_Zena_IT

1) https://www.openstreetmap.org/user/g195/history
2) https://www.openstreetmap.org/user/fedc

Re: User che cancella stradine di servizio

Max1234Ita
John Doe wrote
> Io non so se conosce davvero quelle zone così bene. Alcune stradine da me
> ripristinate erano palesemente reali.

Se ho ben capito dai commenti ai changeset
(https://www.openstreetmap.org/changeset/49163156#map=15/38.2643/15.6273),
reali o no, le cancella perchè considerate "non importanti".

Spero solo che la cosa non si trasformi in una edit war tra lui, fermo nelle
sue convinzioni, ed il resto del mondo che cerca di rimediare al suo
operato...

Max

Re: User che cancella stradine di servizio

G One
Non capisco a che titolo lui giudichi come "non importante" qualcosa che esiste nella realtà e quindi mappata.
Quello è lavoro di altre persone che hanno speso il loro tempo libero e passione per contribuire al progetto OSM.
Qua non è una questione di "edit war", qua è una questione di rispetto del lavoro altrui in quanto non si tratta di cancellazioni motivate e giustificabili.
Spero qualcuno riesca a recuperare i danni fatti oltre che convincere l'utente a non cancellare arbitrariamente elementi sulla mappa.