Uso di OSM in Facebook

Federico Leva (Nemo)
Quanto c'è di nuovo in questo?
https://blog.mapbox.com/facebook-uses-mapbox-maps-11364481516e

(Nelle immagini non vedo quanto sia accessibile l'attribuzione a OSM. È
OSM, no? In teoria potrebbero essere mappe/dati di altri.)

Ho visto un po' di notizie da SotM sul contributo di Facebook a OSM ma
non ho capito quanti utenti di Facebook siano effettivamente "esposti"
alle mappe OSM e se abbiamo visibilità sulle tendenze.
https://twitter.com/juliansimioni/status/1023931142918029312
https://twitter.com/gregorymarler/status/1023924837713174528
https://theodi.org/article/state-of-the-map-2018-what-we-learned-about-open-geospatial-data
https://theodi.org/article/how-are-facebook-apple-and-microsoft-contributing-to-openstreetmap/

Mi pare di capire che ne stiano gradualmente estendendo l'uso dal 2015.
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk/2015-July/073516.html

Non so per OSM, ma per Wikipedia e Wikidata è stato problematico non
avere alcuna visibilità su quanto e dove (in che lingue e paesi) Google
estendesse Knowledge Graph, perché era impossibile verificare qualsiasi
correlazione con altre tendenze nei progetti.

Re: Uso di OSM in Facebook

Maurizio Napolitano-3
Ciao
La questione facebook e openstreetmap  come tu stesso hai
sottolineato, non è una novità.
Una uscita pubblica (2016) che spesso riporto nelle mie slide è questa
"Through collaboration with the OpenStreetMap community, we believe we
can enable greater transparency, deliver the best local experiences,
and facilitate innovation at scale."
https://forum.openstreetmap.org/viewtopic.php?id=55220

La prima presentazione pubblica è stata fatta poi a SotM in Giappone.
Cosa fa Facebook è per spiegato in questa pagina wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/AI-Assisted_Road_Tracing

Sintetizzando:
- acquisizione di immagini satellitari da DigitalGlobe
- uso di deep learning nel riconoscimento automatico di strade, edifici, fiumi
- pulizia "logica" del dato acquisito (mi sembra attraverso il tool
"atlas' creato da Apple apposta sui dati di OSM)
- importazione manuale (e relativa verifica) da parte di un gruppo di
persone che lavorano in facebook
- assegnazione dei nomi delle strade (ed altro) tramite richiesta agli
utenti Facebook (es. "Come si chiama questa via dove ti trovi?")

Il coordinamento avviene tramite una installazione del task manager di HOT.
La zona dove hanno lavorato di più è la thailandia per mancanza di
data provider (fra governo e privati).
La scelta è quella di avere un redering personalizzato in modo anche
da stabilire cosa deve apparire sulle loro mappe.

Veniamo ora alla tua richiesta:
apri facebook e scegli una qualsiasi che contenga una mappa.
Solitamente basta cercare le pagine di organizzazioni o attività commerciali.
Es.
https://www.facebook.com/Wikimedia.Italia/
Sulla destra della pagina trovi una mappa
Al clic questa si prende il centro della pagina e, nell'angolo a
destra dell'immagine trovi una "i" maiuscola da cui si apre
un menu con due voci.
Premi su "note legali" e ti si apre questa pagina
https://www.facebook.com/maps/attribution_terms

dove trovi scritto

Note legali sui dati della mappa
HERE© 2018 HERE
Mapbox© 2018 Mapbox
https://www.mapbox.com/about/maps/
OpenStreetMap© OpenStreetMap contributors
https://www.openstreetmap.org/copyright/

Pertanto la mappa è un mashup di fonti dati diverse.
È stata sollevata la critica che l'attribuzione non è ben fatta.
Dal mio punto di vista, invece, così va bene.
Attendo però qualche critica qui.

In queste slide, alla numero 9, trovi una gif animata che mostra tutti
i passaggi
https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vQEADohftiiRYqExMxVVv2LwUF6jXVyPUzc24vuKadd6N9PhT9uxum94FegpSJRELDMDoKV2ME11TJK/pub?start=false&loop=false&delayms=3000#slide=id.g3a2b6954a7_0_186

Re: Uso di OSM in Facebook

> On 16. Aug 2018, at 21:48, Maurizio Napolitano <[hidden email]> wrote:
>
> È stata sollevata la critica che l'attribuzione non è ben fatta.
> Dal mio punto di vista, invece, così va bene.
> Attendo però qualche critica qui.

la prima mappa (piccola) che si vede (al meno su mobile) non contiene nessuna attribuzione. Quando si passa alla mappa grande c’è solo la “i” e al suo tempo questo tipo di attribuzione è stato discusso tanto (non nel contesto di facebook ma nel contesto di Mapbox) e bocciato “dalla community”.
Con Google non lo potresti fare, perché loro sanno che l’attribuzione va messo sulla mappa oppure non la vede praticamente nessuno. Google è lo standard industriale delle mappe online. Per Google importa relativamente poco essere attribuiti (sta nel loro interesse principale di collezionare i tuoi dati, sapere cosa guardi e cerchi e quando, etc.), per noi è importantissimo.

Re: Uso di OSM in Facebook

Il giorno gio 16 ago 2018 alle ore 20:58 Federico Leva (Nemo) <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Come si comporta facebook con le segnalazioni di errori in Wikidata/pedia?
(le pagine automatiche sono generate da quei dati, me ne sono accorto dopo una segnalazione via la pagina fb di osm)

Stefano

Re: Uso di OSM in Facebook

emmexx
Qui un articolo sul contributo che stanno dando Facebook, Microsoft e Apple:

https://theodi.org/article/how-are-facebook-apple-and-microsoft-contributing-to-openstreetmap/

ciao
        maxx