Uso open data

Simone Savio

Ciao a tutti

ho una banca dati fornita dalla regione Piemonte con indirizzi, numeri di telefono e fax, contatti e-mail, indirizzo web…di tutti gli informagiovani del Piemonte, il database è stato da me verificato e tutte le informazioni sono corrette ed aggiornate a dicembre 2014.
L’intenzione era quella di andarli ad inserire sulla mappa.
Sulla base di questo lavoro andrò poi a realizzare
una tesi di Laurea triennale sul progetto OpenStreetMap in collaborazione con unl gruppo di ricerca dell'Università di Torino che si occupa del rinnovamento del portale regionale Informagiovani.
I dataset cui ho attinto i dati: www.dati.piemonte.it, aperto.comune.torino.it/,

http://extranet.regione.piemonte.it/cgi-bin/fp-lavoro/centrorisorse/infolav/tipoind.pl

 :
 tutti dati istituzionali rilasciati in formato open data o comunque disponibili da siti istituzionali.
L’attività di data-entry è parte del mio lavoro di tesi.

Come suggerito dalla mailist del Piemonte espongo le mie intenzioni anche a livello nazionale.

 Rimango a disposizione per ogni altra informazione, in attesa di saperese– e come – posso procedere.

Grazie e a presto.

Simone

Re: Uso open data

Maurizio Napolitano-3

Puoi presentarla anche al mappathon del piemonte visual contest ;)

Re: Uso open data

Simone Cortesi
> Puoi presentarla anche al mappathon del piemonte visual contest ;)

Prima farei però una bella conflation di quanto già disponibile e una
oculata scelta del tag per l'informagiovani.

--
-S

Re: Uso open data

Simone Savio
Ciao Simone,
per quanto riguarda il tag informagiovani ho provato a proporre il tag Ufficio_Pubblico in cui andare poi ad inserire la sottocategoria informagiovani.
Tuttavia non penso sia stato recepito il messaggio.
Era mia intenzione crcare di creare un nuovo tag perchè quelli presenti sono molto generici, vedi edificio pubblico o ufficio governativo.
Sono aperto a consigli e suggerimenti.
Grazie a tutti
Simone

Il giorno 16 dicembre 2014 11:46, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Era mia intenzione crcare di creare un nuovo tag perchè quelli presenti sono molto generici, vedi edificio pubblico o ufficio governativo.

"ufficio_pubblico" è generico quanto ufficio governativo (o forse anche di più). Non conosco informagiovani, cosa fanno? Consulenze per giovanni riguardando cosa? C'è un maxage?

Si potrebbe introdurre un tag simile a quello dell'assistenza sociale (social facility), per istituzione che offrano consulenza, e poi con dei subtags specificare:
- per chi
- consulenza su cosa
- chi opera il servizio
ecc.

Re: Uso open data

Simone Savio
L'ufficio informagiovani è un serizio orientativo offerto da ogni comune di competenza ed è un punto di riferimento per i giovani.

Questo è il link alla home page dell'Informagiovani di Torino:

http://www.comune.torino.it/infogio/

  • è un servizio di informazione e orientamento;
  • ti offre informazioni organizzate per aree di interesse: la ricerca del lavoro, i percorsi di formazione, l'organizzazione di una vacanza, la partecipazione a programmi di mobilità europea, la pratica del volontariato, la scelta di un'attività per il tempo libero;
  • ti accoglie con operatori preparati e competenti che sono a tua disposizione per accompagnarti nella ricerca e selezione dell'informazione con indicazioni utili per le tue scelte;
  • ti mette a disposizione, su appuntamento, esperti per colloqui individuali personalizzati su diversi temi.

Simone

Il giorno 16 dicembre 2014 11:56, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

  • Mi sembra che in Germania si chiama "BIZ" Berufsinformationszentrum [1], e potremmo valutare se si tratta di una sorta di

    office=employment_agency
    (insieme ad altri tags per dire per chi ecc.)

    Oppure "career_counseling" potrebbe essere una parola pertinente?

    Gli unici parti che non mi suonano familiari sono "organizzazione di una vacanza" (-> agenzia di viaggio), "la scelta di un'attività per il tempo libero" (probabilmente non consigliono tutti tipi di attività, ma soltanto certi tipi "sociali"/di volontariato?)

    Re: Uso open data

        Cerco di riassumere qui alcune problematiche emerse su talk-it-piemonte e che non sono ancora state indirizzate.

    Trattandosi di un import, bisogna seguire le import guidelines:
    https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Process

    In particolare bisogna fare una pagina web (almeno in inglese) seguendo il relativo template, descrivendo come saranno importati i dati.

    Bisogna notare che alcuni dati sono già stati inseriti e secondo me devono essere rimossi perché:

    a) l'import non è stato discusso prima dell'inserimento (quindi non si è verificato nulla di quanto richiesto dalle guidelines, ad iniziare dalle licenze dei dati di origine)
    b) la geo-referenziazione degli indirizzi è stata fatta usando google street view e non verificando l'indirizzo in loco.

[...]

    dovresti chiedere al DataWorkingGroup di fare un lavoro di redazione, perché nei casi di infrazione di copyright (in questo caso "copyright" probabilmente non è, ma "terms of use" si) non è sufficiente di cancellare (perché "cancellare" non è veramente "cancellare" ma soltanto "rendere temporaneamente inattivo").

    Re: Uso open data

    Simone Cortesi
    > b) la geo-referenziazione degli indirizzi è stata fatta usando google street
    > view e non verificando l'indirizzo in loco.
    >
    > http://www.openstreetmap.org/user/Simone Savio/history

    non ho capito. quindi l'import è stato già fatto?

    --
    -S

    Re: Uso open data

> [...]
    >
    > http://www.openstreetmap.org/user/Simone Savio/history

    non ho capito. quindi l'import è stato già fatto?

    In parte sì.