Utente cancellone

cascafico

Ho l'impressione che l'utente stia cancellando parecchie way in nord italia adducendo:

User cortomaltese92 has uploaded a changeset: "Motivi di servizio 85°"

Ora che sia effettivamente un militare nell'adempimento di una misteriosa direttiva  non gli consente comunque di cancellare il lavoro di altri.

Abbiamo un form?

Re: Utente cancellone

Marco Ciampa
On Tue, Dec 15, 2015 at 11:28:41AM +0100, Cascafico Giovanni wrote:
> [...]
>
> Ora che sia effettivamente un militare nell'adempimento di una misteriosa
> direttiva  non gli consente comunque di cancellare il lavoro di altri.

Direi reverse del changeset e disabilitazione della modifica all'utente.

Motivazione: "Motivi di servizio OSM"

che ve ne pare? ;-)

--

Marco Ciampa

Re: Utente cancellone

Simone Cortesi

> Direi reverse del changeset e disabilitazione della modifica all'utente.
>
> Motivazione: "Motivi di servizio OSM"
>
> che ve ne pare? ;-)

gli ho appena scritto, chiedendogli di iscriversi alla mailinglist e
di discutere la cosa.

--
-S

Re: Utente cancellone

Alessandro P.
Il 15/12/2015 11:28, Cascafico Giovanni ha scritto:
> [...]
>
> Ora che sia effettivamente un militare nell'adempimento di una
> misteriosa direttiva  non gli consente comunque di cancellare il lavoro

Però non sembra un utente problematico, ha aggiunto parecchia roba.
Forse basta un messaggio

Alessandro Ale_zena_IT

Re: Utente cancellone

Non ho dimestichezza con la cronologia.... Forse il bilancio way inserite e cancellate non é molto rosso.

Re: Utente cancellone

Federico Cortese
Ho fatto una ricerca negli ultimi changeset e credo che la sua
intenzione fosse quella di mappare la caserma Giovanni Duca, ma ha
combinato qualche pasticcio.
Il problema principale parte col changeset 35913933, col quale ha
aggiunto alcuni fabbricati all'interno della caserma, ha cancellato il
perimetro mappato oltre 7 anni fa
(https://www.openstreetmap.org/way/23936410/history) e, credo
accidentalmente, ha apportato una modifica consistente ad una way
delle alpi (335788637), cancellandone tutti i nodi.
La way poi privata completamente di significato è stata cancellata da
kartler175, col chageset 35942743, nonostante avesse il tag note=Alps
boundary do not delete, oltre ad un più equivoco fixme=added to
complete ALPS, but not really exact.
Coi changeset successivi invece cortomaltese92 ha mappato edifici ed
altro all'interno della caserma (changeset 35914299) ha ridisegnato il
perimetro della caserma (changeset 35914374) e poi lo ha nuovamente
cancellato (35914967).
Non so che validità avesse quel poligono ma se fosse necessario
recuperarlo sarà necessario un revert del changeset incriminato
(35913933) e la risoluzione dei conflitti dovuti ai chageset
successivi.
Verificate comunque se la ricostrusione è corretta o mi è sfuggito
qualche cosa ;)

Re: Utente cancellone

Simone Cortesi
> [...]
> kartler175, col chageset 35942743, nonostante avesse il tag note=Alps
> boundary do not delete, oltre ad un più equivoco fixme=added to

che cosa sarebbe quasta way delle alpi?

--
-S

Re: Utente cancellone

Simone Cortesi

> Però non sembra un utente problematico, ha aggiunto parecchia roba. Forse
> basta un messaggio

mi ha già risposto, di fatto mi pare di capire che si lamentasse di
come il rendering disegna le aree militari (in effetti nemmeno a me
piace come vengono disegnate le strisce rosse alternate)

--
-S

Re: Utente cancellone

Max1234Ita
Credo anch'io si tratti di un qualche suo pasticcio involontario, il resto del lavoro sembra fatto in buona fede.
Probabilmente contattandolo via email si riesce a risolvere.

Ciao
Max

Re: Utente cancellone

[...]

forse ha inserito delle cose che conosceva da dentro e poi se n'è reso conto che non poteva per motivi di segreto? "Utente cancellone" sembra un'esagerazione, ha cancellato molto meno che aggiunto: http://hdyc.neis-one.org/?cortomaltese92

Comunque, se dovesse aver aggiunto qualcosa che non doveva, la soluzione sarebbe di chiedere la redazione per evitare che rimane nello storico, e comunque non viene cancellato dalle copie che la gente si è fatto nel frattempo (minutely diff, hourly diff, daily diff, planet file, full history planet, ecc.) ;-)

Re: Utente cancellone

> che cosa sarebbe quasta way delle alpi?

https://www.openstreetmap.org/way/335788637
si tratta di un poligono aperto composto da 389 nodi, disegnato il
31/03/2012 da "Diego Cruciat", arrivato fino alla versione 26, che
aveva solo i tag:
note=Alps boundary do not delete
fixme=added to complete ALPS, but not really exact
source=geoimage.at maxres

Il poligono ha avuto la sfortuna di passare nella caserma sulla quale
interveniva Cortomaltese92, che non lo ha cancellato ma ne ha
eliminato tutti i nodi (probabilmente per errore) facendolo diventare
una linea retta, poi cancellata da kartler175. Bisogna valutare se il
poligono debba essere o meno ripristinato!

Tutto il resto è solo un problema del perimetro della caserma, perchè
a Cortomaltese92 non piaceva il risultato del rendering, per questo ha
cancellato il poligono storico della caserma, poi lo ha ridisegnato,
poi lo ha ricancellato.
Non c'entrano nulla i motivi di segreto di cui parla Martin :)

> [...]

> si tratta di un poligono aperto composto da 389 nodi, disegnato il
> 31/03/2012 da "Diego Cruciat", arrivato fino alla versione 26, che

Errata corrige: ho sbagliato a scrivere, il poligono è stato creato il
31/03/2015.

Re: Utente cancellone

Simone Cortesi

> [...]
> poi lo ha ricancellato.
> Non c'entrano nulla i motivi di segreto di cui parla Martin :)

Otitma analisi, Federico!

--
-S

Re: Utente cancellone

Davide Mangraviti
Mi avete anticipato.....anche vicino dalle mie parti avevo notato delle modifiche strane di questo cortomaltese92 con questi misteriosi "ordini di servizio" e poi sta strana area che delimitava tutto l'arco alpino..
Mi sono detto tra me... "bah ognuno su OSM sta cominciando a metterci quello che gli pare per cavoli suoi.."
Gli avrei scritto in privato, ma avete già risolto
Grazie a tutti

Re: Utente cancellone

> Mi sono detto tra me... "bah ognuno su OSM sta cominciando a metterci quello
> che gli pare per cavoli suoi.."
> Gli avrei scritto in privato, ma avete già risolto

Analizzato si, risolto non del tutto:

1) il problema delle alpi era già stato sistemato da kartler175 che ha
recuperato il poligono col reverter
(https://www.openstreetmap.org/changeset/35942743). Nel frattempo con
un altro changeset
(http://osmhv.openstreetmap.de/changeset.jsp?id=35965746) Cortomaltese
l'ha di nuovo modificato spostandolo arbitrariamente in modo da non
farlo passare nella caserma: non ce lo vuole proprio!

2) il perimetro della caserma disegnato il 23/04/2008 da Jacopo deve
essere ripristinato, oppure siccome a Cortomaltese92 non piace il
rendering lo lasciamo eliminato?

3) Cortomaltese ha tracciato ora tutta la viabilità interna con
highway=unclassified, trasformando quanto già tracciato da simone da
service ad unclassified.

Re: Utente cancellone

Simone Cortesi
> [...]
> l'ha di nuovo modificato spostandolo arbitrariamente in modo da non
> farlo passare nella caserma: non ce lo vuole proprio!

mi chiedo se serva in generale quel poligono. (se scrivi: "non
cancellare" è perche' non serve a nulla IMHO)

> 2) il perimetro della caserma disegnato il 23/04/2008 da Jacopo deve
> essere ripristinato, oppure siccome a Cortomaltese92 non piace il
> rendering lo lasciamo eliminato?

la prima che hai detto, io lo ripristinerei.

> 3) Cortomaltese ha tracciato ora tutta la viabilità interna con
> highway=unclassified, trasformando quanto già tracciato da simone da
> service ad unclassified.

vero, ma io avevo disegnato un paio di strade, giusto per fargli
capire che ci possono essere altre persone al lavoro nella stessa
zona.

gli darei il tempo di assimilare il fatto che osm è un DB condiviso
con altre persone.

--
-S

Re: Utente cancellone

Alessandro P.
Il 15/12/2015 16:27, Simone Cortesi ha scritto:

> gli darei il tempo di assimilare il fatto che osm è un DB condiviso
> con altre persone.

Se è del 92 è ancora una burba ... ah, il linguaggio da caserma :-)
magari chi è della zona se gli scrive un messaggio educato non lo
scoraggia e prosegue nella collaborazione senza che veda 'nemici'
intorno a se :-)

Alessandro ale_Zena_IT

Re: Utente cancellone

Il 15/dic/2015 16:29, "Simone Cortesi" <[hidden email]> ha scritto:

> mi chiedo se serva in generale quel poligono. (se scrivi: "non
> cancellare" è perche' non serve a nulla IMHO)

Infatti anche a me quel poligono non piace, ma siccome esiste mi pongo il problema se sia opportuno tenerlo o meno, modificarlo a piacere no. Comunque mi sa che si tratta di problematica sovranazionale :)

> la prima che hai detto, io lo ripristinerei.

Sono d'accordo.

> gli darei il tempo di assimilare il fatto che osm è un DB condiviso
> con altre persone.

D'accordissimo con te e con quanto aggiunto da Alessandro.