Utente che cancella landuse e crea fiumi

Utente che cancella landuse e crea fiumi

Federico Cortese
Carissimi,

è con molta ritrosia e titubanza che vi scrivo per segnalare
l'ennesimo utente secondo me problematico.
Titubanza perchè spesso sembra che segnalare questi problemi sia un
atto di scortesia verso i mappatori, che pare debbano essere liberi di
esprimersi, facendo perdere molto più tempo a quelli che, oltre a
contribuire, vogliono salvaguardare il lavoro proprio e degli altri.

A parte questa premessa generale, venendo al caso specifico, questo è
l'ultimo changeset col quale sono stati cancellati tutta una serie di
poligoni landuse creati da me e da altri:

http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=55153696

Oltre alle cancellazioni, in questo e altri changeset, sono presenti
tutti i classici errori di intersezioni geometrie con linee elettriche
aeree, fiumi che si sovrappongono a qualunque cosa e tanto altro.

Come commentato nel changeset, cerco di contattare l'utente da mesi,
sia per messaggi privati, che tramite commenti ai changeset, ma non ho
mai ottenuto risposta, almeno per capire che tipo di supporto usa e in
base a cosa esegue quelle modifiche, visto che è l'unico ad operare
diversamente.
Spesso aggiunge source=IGM, ma non so a cosa fa riferimento.

Questi altri due esempi di changeset tra i tanti precedentemente commentati:

Nell'ultimo ha aggiunto tutta una serie di fiumi e riverbank, che
forse esistevano centinaia di anni fa, ma di cui oggi non c'è traccia
se non quando piove. peppeBA ha trovato la soluzione di sostituire il
riverbank con natural=riverbed, ma non so quanto durerà prima che la
mappa di quelle zoni torni all'epoca dell'abbondanza d'acqua.

Sperando in un vostro supporto, vi ringrazio.

Re: Utente che cancella landuse e crea fiumi

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 05/01/2018 10:01, Federico Cortese ha scritto:

> [...]
> mappa di quelle zoni torni all'epoca dell'abbondanza d'acqua.
>
> Sperando in un vostro supporto, vi ringrazio.

Visto il tuo commento è di un'ora fa, direi di aspettare una settimana
per vedere se risponde e cosa, poi semmai chiedere al DWG di avvisare ed
eventualmente procedere al blocco, e se la situazione lo consente andare
di revert.

Re: Utente che cancella landuse e crea fiumi

Francesco Pelullo
Ciao Federico,

ho aggiunto i miei commenti ai changeset indicati da te.
Hai un approccio molto costruttivo ed accomodante (forse troppo per i miei standard) :-) mi sono permesso di aggiungere un suggerimento: dagli delle scadenze entro cui rispondere.
Se non risponde entro il termine, e magari nel frattempo continua ad editare, vai di revert senza pensarci troppo.

Ciao
/niubii/

Il giorno 5 gennaio 2018 10:01, Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Maurizio Napolitano-3
> Spesso aggiunge source=IGM, ma non so a cosa fa riferimento.

Azz!
Puzza di violazione.
IGM = Istituto Geografico Militare
Dati e Mappe IGM sono proprietari e non possono essere distribuiti
da
https://www.igmi.org/agb#utilizzo-dei-prodotti-igm

----
Utilizzo dei prodotti IGM

I prodotti in tema, compresi i dati digitali, ceduti tramite il
portale www.igmi.org sono di proprietà dell' Istituto Geografico
Militare, che ne dispone essenzialmente ai sensi dell’art.11, legge
n.633/1941. I dati possono essere utilizzati per il solo uso personale
(motivi di studio e/o di ricerca), nonché nell'esercizio dell'attività
libero professionale (allegati a perizie, pratiche amministrative e/o
giudiziarie, a domande di partecipazione a concorsi). La normativa
vigente vieta tassativamente  la ridistribuzione al pubblico e la
riproduzione, anche parziale, dei prodotti acquistati sul sito
www.igmi.org. In taluni casi, dietro presentazione di specifica
richiesta, l'Istituto potrà autorizzare la riproduzione dei prodotti
acquistati in copia, dietro pagamento dei relativi diritti d'autore
e/o di riproduzione.

Ogni abuso sarà punito a termini di legge.

Per qualsiasi informazione, sarà necessario a mandare un' e-mail al
Capo Sezione Distribuzione e Commerciale dell'Istituto Geografico
Militare ([hidden email]).
---

da notare che possono farlo in virtù del codice militare che permette
di bypassare obblighi dati alle PA.

In sintesi:
se scrive "source=IGM"... rischia il ban dal DWG

PS:
leggendo la tua premessa ho pensato a questo articolo

http://www.brenthecht.com/publications/group2018_spatialfootprints.pdf

Re: Utente che cancella landuse e crea fiumi

Andrea Albani
ho commentato il suo ultimo changeset

Re: Utente che cancella landuse e crea fiumi

La segnalazione al DWG credo sia necessaria: quando l'utente non risponde agli avvisi di smetterla, é essenziale imporgli la lettura di un messaggio che gli chiarisca che il suo comportamento sta danneggiando OSM.
Questo si fa con un blocco limitato al tempo di login: finché non legge il messaggio non può editare.

La richiesta di blocco al DWG magari potrebbe riportare che usa una fonte decisamente chiusa (IGM).

Il 05/gen/2018 10:24, "Francesco Pelullo" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Ciao
> /niubii/

Re: Utente che cancella landuse e crea fiumi

Alessandro Rubini
> La segnalazione al DWG credo sia necessaria: quando l'utente non risponde
> agli avvisi di smetterla, e` essenziale imporgli la lettura di un messaggio
> che gli chiarisca che il suo comportamento sta danneggiando OSM.

Secondo me semplicemente non si accorge che ci siano messaggi per lui
quando si autentica per editare (se non te lo aspetti non lo noti,
secondo me).  E allora il blocco dovrebbe aiutare a far capire che
c'e` un problema.

Pero`, forse, con tutto il tempo che ci si sta investendo conviene
fargli una telefonata e chiarire velocemente. C'e` un suo CV in rete
con i numeri personali. Stesso nome, stesso campo, stessa
regione. Immagino sia lui.