Utente che ignora i suggerimenti

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Sergio Manzi
Giusto. Anche qui non conosco i dettagli... Chi potrebbe firmarla (se la accetta)?

Stavo anche pensando che il mio "Nell'eventualità...", potrebbe essere sostituito con un "Presupponendo...", perché la cosa sembra essere abbastanza evidente e dire "Nell'eventualià" può sembrare un presa per il c...

Sergio

On 2019-03-14 11:58, Volker Schmidt wrote:
> Questa lettera dovrebbe essere mandato dalla Wikimedia Foundation Italia che rappresenta OSMF in Italia.

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Andreas Lattmann-2
È giusto ed utile l'indoor mapping, ma con i tag giusti. Ho scritto più volte all'utente spiegando che i tag erano errati. Da quello che ho visto sono tutti tag risolvibili, anche se su alcune cose ci vorrebbe il sopralluogo.

Il 14 marzo 2019 10:21:45 CET, canfe <[hidden email]> ha scritto:
Salve, perdonate l'ignoranza, ma una ML serve anche per guarirla...
Io personalmente trovo bello (non ne conoscevo l'esistenza) di poter fare un
mapping indoor.
Un solo punto che poi si 'apre' in un sito apposito.
Mi pare meglio che una affastellatura di punti che, per distanza, non
possono essere chiari di per sè.

Utilizzabile per gli ospedali, qualche discussione fa...

On 14. Mar 2019, at 10:02, Damjan Gerl <[hidden email]> wrote:

> +1

in alcune casi si, ho notato l’aquila è piena di reggie (palace) perché ogni “palazzo” è stato taggato così, alcuni staranno su livelli inferiori.

Poi nel caso dei 40 uffici su un unico nodo, dovresti sapere dove si trovano per fare una mappatura più sensata (numero stanza, piano, tag semantico ecc.). Per il singolo ufficio/servizio non abbiamo nemmeno i più semplici tags.

Re: Utente che ignora i suggerimenti

> On 14. Mar 2019, at 10:32, Sergio Manzi <[hidden email]> wrote:
>
> insomma una specie di SEO (leggi: "spam") all'interno di OSM.

con tutte le ragioni sul dettaglio della mappatura, nel caso che una pa cerca di farsi trovare non credo si possa parlare di “Spam”,

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Alexander Shilin
Ehi, ciao Martin

si, è vero, il Centro storico dell'Aquila e pieno dei Palazzi storici - dal medioevo e renascimento. Alcuni sono in uso del comune, altri no. Ma tutti di valore artistico. Penso che solo questi di "valore artistico" hanno il tag "Palazzo" (palace) o (castle).
Abiamo pensato di realizzare per gli Aquilani un sistema con cui si può trovare faccile gli vari uffici dell Comune dell'Aquila. L'Indoormapping sembra la soluzione giusta. Dove sono gli uffici e come si chiaman e altri dati abbiamo noi. Solo la "traduzione" dei dati in una visualizzazione comprensibile per gli utenti del OSM fa problemi. Tutti esemii di Indoormapping che abbiamo trovato in tuttu il mondo erano difficile da capire. Pieno di info ma alla fine non verramente usabile per una facile navigazione indoor.
Sono nuovo qua nella mailinglist e non capisco esattamente di che cosa parlate. Del discorso su indoormapping all'Aquila?

Scusa il mio incasinato italiano, sono dal estero, e farmi capire scritto mi fa anchora i problemi.
Ciao, Alex

PS: Che cosa è SEO ?

Il giorno gio 14 mar 2019 alle ore 15:59 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

con tutte le ragioni sul dettaglio della mappatura, nel caso che una pa cerca di farsi trovare non credo si possa parlare di “Spam”,

Even if you have difficulty speaking in Italian, it does not justify the failure to respond to comments in your edits.
If you don't find suitable tags or don't know how to tag items, you have a community that is ready to help you.

Andreas Lattmann

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Alexander Shilin
Okay, sorry for this. It's new to me getting coments for OSM editing. In the last 2 Years there were only one comment. In fututre we will do so. Do you have any proposals for our Work? Where can I ask? Is there a Forum or a workinggroup?

Alex

--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità._______________________________________________

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Andreas Lattmann-2
>Sono nuovo qua nella mailinglist e non >capisco esattamente di che cosa >parlate. Del discorso su indoormapping >all'Aquila?

We are talking about the topic of indoor mapping and your use of unconventional tags. More than one user has reported the errors you have made, without having any response: comments on changesets are answered either because a constructive discussion is born on how to correct errors, or for education.
You have a whole community ready to help you, if only you wanted ...

P. S .: I started the discussion in ML.

Stiamo parlando del discorso dell'indoor mapping e del tuo utilizzo di tag non convenzionali. Più di un utente ti ha segnalato gli errori che hai commesso, senza avere alcuna risposta: ai commenti sui changeset si risponde sia perché nasce una discussione costruttiva su come correggere gli errori, sia per educazione.
Hai a disposizione un'intera comunità pronta ad aiutarti, se solo tu volessi...

P.S.: ho iniziato io la discussione in ML.

Andreas Lattmann

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Alexander Shilin
Okay, capito.
Cioè hai suggerimenti per noi? Dove chiedere per l'aiuto al' indoormapping? Come visualizzare i dati indoor così che un utente capisce che cosa vogliamo mostrare?
Ale

Il giorno gio 14 mar 2019 alle ore 16:44 Andrea Enzo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Hai a disposizione un'intera comunità pronta ad aiutarti, se solo tu volessi...

P.S.: ho iniziato io la discussione in ML.

Hooo finally. I'm happy! you can ask any doubt on this Mailing List. Now let's try to understand what you did and let's correct the data, so it will be usable also by other indoor mapping services. As for the office number, I have already allowed myself to move it from "Office = 1" to the tag "ref = 1" I have corrected the opening hours so it is really usable. I remain available to help you. 😁

Hooo. Sono contento! puoi chiedere qui su questa Mailing List qualsiasi tuo dubbio. Ora cerchiamo di capire quello che hai fatto e vediamo di correggere i dati, così sarà fruibile anche da altri servizi di indoor mapping. Per quanto riguarda il numero dell'ufficio, mi sono già permesso di spostarlo da "Ufficio=1" al tag "ref=1" ho corretto gli orari di apertura così è realmente fruibile. Rimango a disposizione per aiutarti.

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Alexander Shilin
Ehi, grazie Enzo.
Si, ho uttilizzato oggi anche "ref" per i numeri delle stanze/uffici. Utiliziamo i Punto perche così possiamo gestire meglio la visualizazzione dei dati. L'Idea è così:
Ognun Ufficio designato da poligono - al poligono vengono iscritto seguenti dati:
name:it (cosi il nome non è mostrato su open level up)
contact:phone
contact:mail
openinghours
website

e certamente i tag che gestiscono la visualizzazione
indoor=room
room=yes (redundante?)
level
layer (mi pare questo viene aggunto automaticamente da OSM quando si aggiunge level)

poi aggiungiamo sopra il poligono due punti

uno con tutti i tag del poligono, solo cambiamo il tag name. Cosi facciamo vedere il nummero della stanza
l'altro punto anche con tutti i tag del poligono, solo name diventa quello del ufficio.

Questo facciamo per gestire la posizione del testo nella visualisazzione e per assicurae che quando l'utente fa una ricerca dei elementi sempre trova gli info del ufficio (mail, phone, name, etc.). Certo, sono dati redundanti e molto lavoro, ma si puo legere meglio la mappa.

Spero che mi potevo far capire che pensiamo.
Gazie per il tuo aiuto. Domani continuerò corregere il modello con i tag proposte. Abbiamo adesso due edifici dove mettiamo i dati indoor. Il nuovo è fatto solo con i tag proposti.
Tu sai, esiste una soluzione per visualizzare facile i dati indoor. è possibilie mettere un link a OpenLevelUp nei dati inseriti su OSM. Altrimenti è difficile far capire che si deve usare OpenLevelUp. C'è un tag "indoordata=link"? Hai una idea?

A domani, devo uscire adesso.

Ale

PS: Meglio in ingelese?

Il giorno gio 14 mar 2019 alle ore 16:54 Andrea Enzo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Andrea, tomorrow I expalin you in detail what we do in L'Aquila - it's realy far from vandalism.
Maybee this explains a litle our work.

http://www.comune.laquila.it/archivio3_notizie-e-comunicati_0_6283.html

For today Im off ragazzi, I have to torture some poor Italian students with german language 😂😈

Grazie per l'Aiuto, a domani

Ale

Il giorno gio 14 mar 2019 alle ore 17:14 Alexander Shilin <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ciao Alexander,

Am Do., 14. März 2019 um 16:11 Uhr schrieb Alexander Shilin <[hidden email]>:
[...]

si, ma il wiki dice, "palace" si usa per le "grande residenze in città, in particolare quelli reali, del capo dello stato oppure di altre "altezze" come un vescovo oppure arcivescovo".

Invece per un palazzo di una famiglia potente, ma non reale, ci sono altri castle_type come "stately", "manor", e forse altri da definire. "palace" per qualsiasi palazzo (anche quelli degni di nota) è esagerato.

[...]

certamente, è un'iniziativa benvenuta, dal mio punto di vista la discussione è solo sul "come".

Solo la "traduzione" dei dati in una visualizzazione comprensibile per gli utenti del OSM fa problemi.

si, questo è il punto delicato, bisogna lavorarci sul come inserire i dati / come tradurre le informazioni.

Tutti esemii di Indoormapping che abbiamo trovato in tuttu il mondo erano difficile da capire. Pieno di info ma alla fine non verramente usabile per una facile navigazione indoor.

la cosa importante penso sia avere le informazioni separate e strutturate come possano essere utili. Se ci sono 10 uffici (o a dirittura 40 come in un esempio), io farei un oggetto per ogni ufficio / stanza, aggiungerei l'indirizzo specifico (numero di stanza, numero di piano, numero telefonico se pubblico, email di contatto, orari di apertura al pubblico, ecc.), alla sua "vera" posizione all'interno dell'edificio, per esempio come nodi dentro un poligono per la sede dove si trovano. Se invece gli orari sono li stessi per tutti gli uffici della sede, potresti anche mettere i relativi tags alla sede piùttosto che al singolo ufficio. Invece un esempio reale dell'Aquila postato qui in lista era un unico nodo con 40 uffici insieme, e dei tags del tutto inusuali (numeri come chiavi).

PS: Che cosa è SEO ?

search engine optimization = spam per ingannare i motori di ricerca

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Andreas Lattmann-2
Martin ha correttamente evidenziato il problema.

C'è anche un problema di posizionamento del numero civico che era posizionato sul nodo dell'entrata. Il civico va posizionato dove è realmente posizionata la targhetta (non credo che sia stata incollata la targhetta sulla porta, ma a fianco). Gli orari di apertura (che ho corretto) sono solo in lingua inglese e sono documentati nel wiki: è compito dell'utilizzatore finale la traduzione (Osmand lo fa ad esempio). L'unico problema che neanche io sono riuscito a trovar soluzione è attribuire un orario per una specifica mansione. Mi spiego: c'è un ufficio dove Alexander ha scritto che il giorno mercoledi (mi sembra) dalle 9:00 alle 12:30 solo comunicazione decessi (o qualche cosa del genere) per adesso l'ho inserito in una nota. È possibile assegnare in un orario un determinato servizio? Questo è utile anche per gli studi medici dove da un certo orario c'è il medico oculista, in un altro c'è l'ortrottista, in un altro il dermatologo.
Grazie.

Andreas Lattmann

On Sat, Mar 16, 2019 at 8:49 AM Andrea Enzo <[hidden email]> wrote:
[...]

Il numero civico contraddistingue l'accesso esterno che dall’area di circolazione (strada, piazza, via, ecc) immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni, esercizi commerciali, uffici, garage, ecc.) o alle aree recintate non edificate (es. stabilimenti balneari).

Quindi non ha molto senso posizionarlo dove c'è la targhetta (perché questa potrebbe essere a sinistra, a destra o sull'accesso). Meglio metterlo in corrispondenza dell'informazione che rappresenta, ovvero dell'accesso.

> [...]

> Quindi non ha molto senso posizionarlo dove c'è la targhetta (perché questa potrebbe essere a sinistra, a destra o sull'accesso). Meglio metterlo in corrispondenza dell'informazione che rappresenta, ovvero dell'accesso.

+1, e probabilmente va inserito anche l’indirizzo al punto di interesse. I tag sono gli stessi dei civici, ma nella combinazione si può interpretare (abbinato ad entrance=*, barrier=gate oppure barrier=entrance oppure senza altri tag, si tratta di un civico, abbinato ad un POI si tratta di un indirizzo).

Ciao, Martin

PS: dal punto di vista pratico non cambia praticamente niente dove si mette il civico nel dettaglio, la differenza fondamentale è tra averlo o no. Nel dubbio (es. due ingressi e una targa sola) si mette dove sembra più o meno guisto.

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Federico Cortese

On Sat, Mar 16, 2019, 11:15 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

[...]

+1 pienamente d'accordo.

Re: Utente che ignora i suggerimenti

Alexander Shilin
Ciao Martin, Andrea e Federico,

sono oggi purtroppo molto impiegato per riuspondere tutto a detaglio. Grazie mille per vostre risposte dettagliate. I detagli come tutta la discusione sono molto interessante. Vi scrivo domani una risposta su tutti i punti e ho anche qualche domande nuove.

Buon fine settimana e a domani

Alex

Il giorno ven 15 mar 2019 alle ore 17:13 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

scratera
...per visualizzare il lavoro on line
https://openlevelup.net/?l=0#19/42.35554/13.38715
...c'è da correggere qualcosa però abbiamo punti doppi