Utente pasticcione

fralic11@alice.it

Buongiorno,

ci sta, o ci è stato in questi giorni, un utente che nella zona dell'Etna, sopratutto nella sentieristica ha combinato qualche pasticcio.
Come fare?
pare che non ha variato i tracciati, ma ha inserito molti nomi che possono dare rappresentazioni non proprio esatte.
Come fare?
io sono qualcosa di meno ferrato di un niubie.

Re: Utente pasticcione

Alfredo Gattai

l'ho contattato scrivendogli prima in Italiano, e dopo la sua risposta in Inglese ci siamo scambiati un paio di messaggi che vi lascio qua' sotto se avete voglia di leggerli. Non mi sembra inglese madrelingua quindi magari e' stato in vacanza da quelle parti o ci si trova per altri motivi, pero' mi sembra piuttosto uno che mappa molto da casa guardando Bing e servendosi di varie fonti che trova in giro.
Non mi sembra che abbia afferrato il senso di quel che volevo dirgli visto che mi ha preso per un burocrate e credo che abbia un approccio passionale al mappare per il rendering.
Personalmente non credo che stia facendo grossi danni anzi mi sembra che stia aggiungendo anche diverse cose utili, per quanto riguarda il suo attaccamento a mettere name dentro le way, quando sistemeremo i sentieri della Sicilia, si potranno correggere.

Se c'e' qualcuno nella zona della Sicilia che vuol dare un'occhiata piu' approfondita o se c'e' qualcuno che puo' analizzare piu' efficacemente di me i suoi edits per trarre conclusioni piu' corrette delle mie, fate pure.

Alfredo

cai or any bureaucratic cataster are no authority over osm or any contributor of the oms. oms is not binded them in anyway whatsoever. the tag "name" means "common name" .. and "common name" means the normal name used in everyday life by the general public. so you need to ask the general public for the common name. not the bureacrats. "common name" is NOT the bureacratic or cai name or any other association name. and they have no right to impose anything to the general public or osm. if you want to put bureacratic names into osm, just put it into "official name" tag, but not under the "name" (common name tag). and it is distructive and counterproductive to osm to put bureacratic nonsense names or eliminate the common names from the visible paths or anything else in osm. regardless of the technicalities of tags and pretensions of bureacrats, the end result must be that "common names" of the elements in osm must be clearly visible in the link https://www.openstreetmap.org in order to be automatically and directly useful to millions of users of gps apps, etc. that do not create their own maps, but use updated https://www.openstreetmap.org directly online or offline. Thank you

On 2017-03-09 09:39:29 UTC AlfredoSP wrote:

Hello,

let clarify a bit what I meant. There is no private association or bureaucratic cadasters here behind my notes. What I was referring to are osm mappers rules accepted and documented in the wiki by the community. The wiki that was set up in cooperation with the CAI (Club Alpino Italiano) has gone through the best practices of osm.

There is no intention to limit any action here, it was just to highlight that there are accepted rules to map those objects because osm is not a map, it's a database. The map is something that you build on top of it like this one

https://hiking.waymarkedtrails.org/#?map=14!37.7487!15.0119

Adding objects using the wrong tags just because they are visible in the main page of osm is what is called "mapping for the rendering" that is generally considered a bad practice. Using the right tags will get the best out of you efforts.

If you don't have time or will to follow those rules to me it's not the end of world, somebody else going it that area will fix the problems sooner or later, it's just that it would be nice to leverage you efforts in the best way possible.

Thanks anyway for your mapping effort.

Alfredo

Thank you for your note, but the issue here is that a map, oms maps in this case, must serve to help all users orient themsevels in an easy and clear way. oms is not restrained by private associations or useless bureacratic catasters, as they are inappropriate for the easy to use user oriented purpuse of the oms. the isolated paths in the mountain you are refering to, must have a meaningful name or description to help the user in an immediate fashion and be visibly useful to the oms user. it is completely useless to hide names under hidden tags, and of course the isolated mountain paths, as difficult as it is to orient users in the middle of a mountain, cannot be left without meaningful visible names and indications, as one of the greatest uses of oms are its combination with gps usage software. so in this case, the osm map of the etna must be drawn in such a way as to allow any user to go anywhere in the etna without any difficulty.

[...]

Luigi Toscano
On Friday, 10 March 2017 14:15:47 CET Alfredo Gattai wrote:

> [...]
> me i suoi edits per trarre conclusioni piu' corrette delle mie, fate pure.

Ma per capire:

> [...]
> difficult as it is to orient users in the middle of a mountain, cannot be
> left without meaningful visible names and indications,
... si è inventato dei nomi?

--
Luigi

Re: Utente pasticcione

Alfredo Gattai

Ma per capire:

> [...]
> difficult as it is to orient users in the middle of a mountain, cannot be
> left without meaningful visible names and indications,

non e' chiaro ed non essendo io della zona ho sospeso il giudizio.

per esempio
nel 2015 l'utente aldoct inserisce il Monte Rittman e mette nelle note a che eruzione di riferisce
nel 2017 l'utente select leva la nota dell'eruzione dalle note e la mette in name fra parentesi.
Il tutto giustificandolo col fatto che sia di pubblica utilita' e che osm sia una mappa.
Ripensadoci ora che le guardo meglio forse cose come questa meritano un revert.

Altro esempio
un utente prima di lui ha modificato questa way e select ha ritenuto opportuno aggiungere il nome "crateri centrali".
Magari il nome e' anche corretto ma visto il modo in cui opera e' probabile che ne sbagli piu' di quanti ne possa indovinare, senza contare che una volta inseriri come relazione l'eventuale nome andra' sulla relazione e non sulla way.

Alfredo

Re: Utente pasticcione

Luigi Toscano
On Friday, 10 March 2017 14:54:00 CET Alfredo Gattai wrote:

> [...]
> sia una mappa.
> Ripensadoci ora che le guardo meglio forse cose come questa meritano un
Non sembra parte del nome, no.

> [...]
> volta inseriri come relazione l'eventuale nome andra' sulla relazione e non

Non sono più attivissimo nella zona di Catania (causa trasferimento all'estero
da un bel po', e comunque in città è quasi tutto mappato), e non vorrei
sbagliare (devo ricontrollare tra gli appunti) ma se parliamo di "select" non
ho una buona sensazione.

--
Luigi

Re: Utente pasticcione

Davide Mangraviti
Ciao,
riapro questa discussione legata alla zona dell'Etna, con un fatto successo giusto ieri.
Mi scrivono due miei amici che sono in vacanza in Sicilia. Decidono di fare un escursione sull'Etna, basandosi sui sentieri OSM usando Oruxmaps con le mappe offline Openandromaps.
Mi dicono: Davide ma quel sentiero nero che si vede con Oruxmaps confermi la sua esistenza e validità del dato?
Io salto subito dalla sedia. Sentiero nero sull'Etna?? I sentieri in nero sulle Openandromaps sono tutta la serie di sentieri sac_scale=alpine_hiking T4 T5 T6 o anche le ferrate.
Sull'Etna non esistono tratte alpinistiche in arrampicata!...

Vado e cosa vedo? il tag del Sentiero della Cisternazza è una tag addirittura sac_scale=difficult_alpine_hiking.

Vuole dire che si necessita un equipaggiamento alpinistico di alto livello. Ok potrebbe essere una modifica da uno che ha fatto dei pasticci. No, vado nella cronologia e vedo che sin dal 2012 dalla sua nascita, è stato da sempre confermato da tutti dopo come sentiero alpino.

https://www.openstreetmap.org/way/163470435/history

Io l'ho subito corretto come è adesso. Direi che va bene.
Qui non è un discorso di utenti pasticcioni, si chiede ai mapper del posto, visto che la zona è molto turistica e frequentata al massimo, di dare un occhio a come sono immesse le informazioni.

C'erano altri tratti messi come alpine hiking, ne ho corretti alcuni, ma forse ne rimangono altri.
Sullo Stromboli ho fatto lo stesso, ho dovuto "litigare" con uno svizzero che sempre metteva il tag alpine al sentiero per salire ai crateri. lo conosco bene, come quelli dell'Etna, ci salgono le comitive di anziani...

Purtroppo oltre a non conoscere i tag mi sa che si confonde il fatto che forse essendo che sono sentieri esposti come pericolosità geologica, forse a qualche illuminato, viene in mente di mettere per dare più consapevolezza del rischio.
Chissà..