Utilità cartelli limiti di velocità

Andreas Lattmann
Buongiorno a tutti, volevo porvi una domanda riguardante l' utilità di inserire in OSM i cartelli di velocità massima consentita, perché l' utente ginfix ha cancellato i punti vicino la way dicendo che la velocità si indica nella strada non con un punto [1]. Domanda, può essere di qualche utilità l'inserimento ed il posizionamento dei cartelli di velocità lungo una way?
Grazie per le risposte.

[1] https://www.openstreetmap.org/changeset/52967218
Andreas Lattmann

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Alessandro Sarretta

Come ho appena scritto nel changeset, non sono d'accordo con la cancellazione.

I cartelli stradali possono essere sicuramente mappati come punti: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:traffic_sign
Qui viene indicato come utilizzare traffic_sign per maxspeed: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Speed_limits

Ale

On 16/10/2017 07:29, Andreas Lattmann wrote:
[...]

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Federico Cortese

On Oct 16, 2017 08:02, "Alessandro Sarretta" <[hidden email]> wrote:

Come ho appena scritto nel changeset, non sono d'accordo con la cancellazione.

Anche io sono solito mappare i cartelli coi limiti di velocità con un punto, oltre ad aggiungere il limite al tratto di strada. Non vedo cosa ci sia di sbagliato!
Adesso non posso vedere il changeset ma appena riesco cerco di commentare anche io.

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

emmexx
On 10/16/2017 08:33 AM, Federico Cortese wrote:
> Anche io sono solito mappare i cartelli coi limiti di velocità con un
> punto, oltre ad aggiungere il limite al tratto di strada. Non vedo cosa
> ci sia di sbagliato!

E non si capisce perché uno debba cancellare qualcosa che esiste
fisicamente...

ciao
        maxx

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Marco
É esattamente quello che mi sto chiedendo io.

A me sembra un mappatore alle prime armi, anche se ha fatto un buon
numero di modifiche. Inserisce rotonde senza tag juntion=roundabout,
mappa strade sovrapposte senza connetterle, le classifica in modo
discutibile, inserisce commenti senza senso alle sue modifiche e non
risponde ai commenti ai sui changeset.

Di buono c'è che sembra leggere e capire le osservazioni che gli vengono
fatte, infatti ha già corretto qualcosa che gli avevo segnalato io.
Credo quindi che spiegandogli il senso dei cartelli stradali mappati
come nodo si possa riuscire a fargli cambiare idea.

Ciao

> [...]

>Anche io sono solito mappare i cartelli coi limiti di velocità con un
>punto, oltre ad aggiungere il limite al tratto di strada. Non vedo cosa

Grazie per le risposte, un ultima domanda: i cartelli vanno aggiunti alla relazione della strada? Giusto? In questo caso alla relazione della SS38.

[...]

è vero che la velocità si indica nella strada, ma i segnali si indicano con dei nodi.

> [...]

Grazie per le risposte, un ultima domanda: i cartelli vanno aggiunti alla relazione della strada? Giusto? In questo caso alla relazione della SS38.

la relazione della SS38 non è la relazione "della strada", è della route. Le relazioni delle strade non si usano moltissimi, sono i type=street e type=associatedStreet

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Alecs
Anche io sarei per non cancellarlo, è una informazione che può essere utile
per i mappatori futuri.

Ciao,
Alessandro

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Anche io sarei per non cancellarlo, è una informazione che può essere utile
per i mappatori futuri.

Certo, cancellarlo è o un errore o vandalismo. In OSM non ci sono criteri di notabilità come in wikipedia. Il criterio è la verificabilità (mappato una cosa reale e permanente?). I cartelli stradali ci sono e possono essere mappati, toglierli è un danno.

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Damjan Gerli
16.10.2017 - 20:24 - Martin Koppenhoefer:
> [...]
> verificabilità (mappato una cosa reale e permanente?). I cartelli
> stradali ci sono e possono essere mappati, toglierli è un danno.

+1

Damjan

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

carlo folini
stavo ragionando sulla mappatura dei cartelli per limiti di velocità e sulla loro utilità pratica.

Guardando su OSM ho trovato (andando a caso) questo cartello che è completamente scollegato dalla strada per cui è stato messo.
https://www.openstreetmap.org/node/3324840295 (spero che l'utente emmexx che è su osm da quasi 10 anni sia un buon riferimento!)

Guardando su
vedo che effettivamente c'è il cambio di velocità in quel punto.
Indagando sulla highway=trunk vedo che è stata splittata proprio in quel punto. Nel tratto a 70 km/h c'è un tag in più (lit=yes), potrebbe essere quello il motivo dello split.

Comparando un po' di cartelli e verificando su itoworld.com sembra comunque che quello che fa fede è il valore impostato sulla way.

I cartelli sono quindi solo un 'abbellimento' (per quanto di un elemento reale e stabile) e non permettono elaborazioni sul dato per definire i limiti?
La procedura corretta è quindi di splittare le way in corrispondenza del cartello e mettere maxspeed in corrispondenza?

Mail priva di virus. www.avast.com

Il giorno 16 ottobre 2017 13:09, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Carlo Folini
mailto:[hidden email]

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Alessandro P.
Il 22/10/2017 20:37, carlo folini ha scritto:

> [...]
> La procedura corretta è quindi di splittare le way in corrispondenza del
> cartello e mettere maxspeed in corrispondenza?

Se la regola è mappare ciò che si vede io non lo considero un
abbellimento, anche se personalmente spezzo la via e inserisco maxspeed
o qualsiasi altra limitazione nel tratto in cui vige quel divieto.

Alessandro

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Max1234Ita
Alessandro wrote
> [...]
> abbellimento, anche se personalmente spezzo la via e inserisco maxspeed
> o qualsiasi altra limitazione nel tratto in cui vige quel divieto.

+1

Ricordiamoci che i cartelli stradali sono oggetti della realtà che possono
venire mappati come traffic_sign
(http://gis.19327.n8.nabble.com/template/NamlServlet.jtp?macro=reply&node=5905163),
che li descrivono.
Però, per il routing, quello che conta sono le informazioni date dai tag
/maxspeed///maxheight///maxwidth/, ecc. , nonché dalla "famiglia" /highway/
(che comprende anche crossing, ad indicare gli attraversamenti pedonali)

Per quanto riguarda assegnare tag del genere alla relazione, secondo me si
può fare, ma in quel caso si dichiara che quel valore è valido per tutti gli
elementi che la compongono... Nel caso di un  limite di velocità su una
strada Statale/Provinciale questo sarebbe un caso piuttosto particolare,
credo!

Max

On 10/22/2017 08:37 PM, carlo folini wrote:

> [...]
> Indagando sulla highway=trunk vedo che è stata splittata proprio in quel
> punto. Nel tratto a 70 km/h c'è un tag in più (lit=yes), potrebbe essere

Troppo buono! :-)

Confermo che cio' che ho mappato corrisponde alla realtà, sono passato
da lì anche ieri sera.
Ho mappato il cartello (i cartelli in realtà, ce ne sono un paio a breve
distanza) in quel modo perché così dice il wiki ed anche a seguito di
discussioni qui in lista.

L'apparente non utilità di mappare questi cartelli la valuterei più
approfonditamente.
A breve probabilmente il routing con realtà aumentata diventerà la norma
e l'aver mappato anche i cartelli aiuterà nella rappresentazione che
verrà fatta, esattamente come succede con le corsie.
Nelle settimane scorse ho letto anche vari articoli che parlano di
società che hanno iniziato il lavoro di mappatura delle strade in
funzione dei veicoli a guida autonoma, veicoli che leggono i cartelli
stradali e si regolano di conseguenza.

ciao
        maxx

Il 23/10/2017 11:09, emmexx ha scritto:
A breve probabilmente il routing con realtà aumentata diventerà la norma
e l'aver mappato anche i cartelli aiuterà nella rappresentazione che
verrà fatta, esattamente come succede con le corsie.

Oltre a questo motivo ricordiamoci degli utenti meno esperti che sovrapponendo lo strato Mapillary e attivando l'AI possono riconoscere e mappare i cartelli anche senza sapere come spezzare le way e inserire i limiti. Quello lo possono fare gli OSMer un poco più esperti.

Alessandro

Re: Utilità cartelli limiti di velocità

Marco Minghini

Aproposito, qualcuno ha usato le nuove api mapillary con la segnaletica?

È stato l'argomento del MapTime Milano di giovedì scorso, ho mandato proprio ieri sera una mail a riguardo.

[...]

+1, mi sembra mappato bene

Guardando su
vedo che effettivamente c'è il cambio di velocità in quel punto.

quello non è importante, potrebbe essere anche un cartello di promemoria (il limite esisteva già prima del cartello), ma sono sempre da mappare (uno perché sono cartelli, e due perché aiutano talvolta anche i cartelli di ripetizione, per conferma ecc.).

Comparando un po' di cartelli e verificando su itoworld.com sembra comunque che quello che fa fede è il valore impostato sulla way.

quello che fa fede è la realtà ;-) Nel caso che i cartelli e i valori sulla strada indicano limiti diversi conviene ritornare al luogo e verificare.

I cartelli sono quindi solo un 'abbellimento' (per quanto di un elemento reale e stabile) e non permettono elaborazioni sul dato per definire i limiti?

si, non sono tipicamente usati dai software (anche se sarebbe in teoria possibile, con un po' di processing), servono ai mappatori, per fare verifiche, per capire meglio la situazione, per confermare di aver fatto un rilievo preciso, per facilitare la mappatura dei limiti asimmetrici ecc.

La procedura corretta è quindi di splittare le way in corrispondenza del cartello e mettere maxspeed in corrispondenza?

dipende. Si splitta soltanto quando effetivamente il limite cambia a quel punto. In più quasi tutti i limit di velocità nel dettaglio sono asimmetrici (tranne quelli di inizia e fine centro abitato, e quelli delle carreggiate separate), conviene starci attento alla direzione di marcia.