Vandalisi in atto Trieste

cascafico
Presumibilmente il solito utente ex "karma2811" (bloccato a luglio dal Data working Group per 9 anni [1]), dopo una cinquantina di changeset sta nuovamente danneggiando la zona.
Come paventato in ML Friuli Venezia Giulia, ha creato una nuova utenza "ale1234" a fine luglio ed ha oggi raggiunto i 260 changeset. Dopo i primi edit piuttosto nebulosi, in cui i danni non erano evidenti, la pigrizia lo sta portando allo scoperto.

cambio DUG:
Via Giuseppe Sinico > Viale Giuseppe Sinico
changeset 51714882

edifici (tipicamente copincollati, per fare in fretta), località e percorsi inventati
"Càciador"
changeset 51715314
"Peresidaz"
changeset 51671066

vie rinominate di fantasia
"Piazzale Lorenzo Pedersutto"
changeset 51714882

POI di fantasia
monumento "Finestra di Loto"
changeset 51212565

eccetera

Ho contattato nuovamente il DWG e di prassi dovrebbero bloccarlo per un paio di giorni. Invito chi ha esperienza in reverting a fare qualche commento ai changeset e magari un controllo a campione per eventualmente organizzare una sessione di reverting totale. Credo che la malizia di questo utente stia stata proprio nel danneggiare ma non troppo, allo scopo di andare avanti con i changeset senza incappare in revert. Dubito che in questo contesto abbia fatto qualcosa di utile, per cui nel reverting non dedicherei troppo tempo a discriminare edit utili da altro.

Re: Vandalisi in atto Trieste

Marco_T
ho fatto alcuni commenti a dei cambiamenti sospetti (in realtà molto è
sospetto...).
Alcuni danni son troppo grossi per lasciar correre e mi dispiace molto per
chi ha mappato con passione la zona di Trieste che è molto ben coperta.
Invito anche chi conosce la zona di Bolzano a dare un occhio nei dintorni di
Brunico e San Vigilio...
Saluti

Re: Vandalisi in atto Trieste

Adesso ha cambiato lo username nel cognome del sindaco di Trieste [1]... e sta completando la metropolitana con una linea che arriva fina sul Carso.

[1] http://www.openstreetmap.org/user/Dipiazza

Il giorno 5 settembre 2017 13:07, Marco_T <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
ho fatto alcuni commenti a dei changset sospetti (in realtà molto è
sospetto).
Purtroppo alcuni danni son grossi e ciò mi fa dispiacere per chi si è
dedicato con passione a mappare molto bene Trieste. Se non chiarisce la sua
posizione concordo con Cascafico.
Invito anche chi conosce la zona di Bolzano a dare un occhio nei dintorni di
Brunico e San Vigilio...
Saluti.

Re: Vandalisi in atto Trieste

Alessandro P.
In zona è attivo un nuovo utente, sta effettuando diversi revert. La
cosa è curiosa perchè è un utente registrato ieri e pare stia revertando
col plugin di JOSM (quindi proprio nuovo non mi pare).

http://www.openstreetmap.org/user/KarmaCleaner/history

Re: Vandalisi in atto Trieste

Max1234Ita
Alessandro wrote
> [...]
> cosa è curiosa perchè è un utente registrato ieri e pare stia revertando
> col plugin di JOSM (quindi proprio nuovo non mi pare).

Hmmm.... KarmaCleaner? I suoi revert non avranno per caso a che fare  con le
"modifiche" fatte da un certo karma2811?
Sarebbe forse il primo caso di "utente contro-pasticcione"... :-/

Max

Max

Re: Vandalisi in atto Trieste

Alecs
Qualcuno per caso ha già scritto di nuovo al DWG? Perchè il "sindaco di
Trieste" è attivo ancora oggi e continua a fare danni, ha appena stravolto
gli incroci che c'erano qui: https://www.openstreetmap.org/way/521834201 e
continua a inventarsi (almeno credo visti i precedenti) nomi di strade:
https://www.openstreetmap.org/way/59500524/history e ci sono ancora le tre
linee metropolitane cittadine (nella sua perversione c'è una certa
creatività): https://www.openstreetmap.org/way/520787802/history
https://www.openstreetmap.org/way/520786893/history
https://www.openstreetmap.org/way/520789285/history
Chiunque sia l'anonimo revertatore, iniziano ad essere un po' troppi
changeset per procedere "a mano" in questo modo, intanto credo che sarebbe
da bloccare per prima cosa.

Re: Vandalisi in atto Trieste

cascafico
Ho mandato un messaggio al Data Working group, avvertendo che oltre a non rispondere, ha cambiato ripetutamente nome utente e continua a far danni.

Al momento KarmaCleaner reverta a blocchi... se volete seguire l'evoluzione...

http://www.openstreetmap.org/user/Trieste%20OSM%20Team/history

Il giorno 6 settembre 2017 20:56, Alecs <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> rispondere, ha cambiato ripetutamente nome utente e continua a far danni.
>
> Al momento KarmaCleaner reverta a blocchi... se volete seguire

Che tristezza... questo è un grave punto debole di OSM.

Anche se non sto seguendo da vicino, mi sento profondamente grato a
KarmaCleaner per i revet.

Re: Vandalisi in atto Trieste

Giuseppe

√ą veramente un peccato che il vandalismo di pochi distrugga il lavoro di una comunit√†.
Son già stati fatti tutti i revert delle sue modifiche?

--
Inviato da Libero Mail per Android

venerdì, 08 settembre 2017, 07:51PM +02:00 da Cascafico Giovanni [hidden email]:

[...]

Andrea Musuruane
Se un vandalo imbratta un treno, non viene forse denunciato e condannato?

Se invece uno continua a fare vandalismo sulla nostra mappa, nonostante i ripetuti avvertimenti, deve restare impunito? Sta sprecando ore e ore di lavoro di molti mapper. Non credo sia difficile risalire agli IP da cui fai i commit e da lì al provider e all'utenza.....

[...]

Damjan Gerli
Ciao a tutti!

In riguardo all'oggetto e per completezza di informazioni coppio incollo qui la mia risposta sulla mailing-list regionale:

Ciao a tutti! Scusate la mia assenza, ma ero in ferie e ho potuto solo leggere le mail.

Dopo la mia prima segnalazione ho contattato l'utente ale1234 che mi ha anche risposto (vedi il testo sotto). C'erano tanti changeset che non sembravano "malvagi". Solo alcuni li ho identificati come vandalismo, uno con dei nomi di vie a Sistiana (che ho prontamente revertato) e altri changeset al Sincrotrone (dove aveva già operato karma...). Qui però cerano tanti changeset sovrapposti e non ho avuto tempo di analizzare quali revertare e quali no e/o come procedere, perciò ho lasciato ripromettendomi di farlo con calma quando avrei avuto tempo.

Durante le ferie ho letto in lista che l'utente ha cambiato nome a Dipiazza (sindaco di Trieste) e fatto altri changeset vandalici. Ora vedo che ha di nuovo cambiato nome in Trieste OSM Team, vedo che è stato bloccato due volte (l'ultima ancora in atto) e che c'è un KarmaCleaner che si occupa di revertare i changeset malevoli. Grazie KarmaCleaner!!!!

Ed ora ai fatti: ho visto che ci sono ancora changeset vecchi da revertare: KarmaCleener potrebbe venirci in aiuto o lo faccio io? Specialmente mi premono i changeset 51346377 e altri con nomi di vie inventate. Cosa dite facciamo il revert di tutti i changeset vecchi anche se ad occhio non sembrano malevoli? O revertiamo solo quelli appurati vandalici?

Grazie
Damjan

========== Da Damjang a ale1234 ===== 12.08.2017 - 21:30 ==============

Ciao! Vedo che ti stai dando da fare modificando un po' dappertutto, ma purtroppo inserendo errori e dati non veritieri (nomi di vie inesistenti ecc.). Siccome questo va contro le regole di OpenStreetMap saremo costretti ad annullare tutte le tue modifiche.

Ci piacerebbe che la tua bravura nelle modifiche si potesse usare in modo positivo per OpenStreetMap. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o domanda.

Saluti Damjan G.

========== Da ale1234 a Damjang ===== 13.08.2017 - 09:14 ==============

Va bene, sa com'è dai propri errori si impara.+ Apparte i scherzi Cercherò anch'io di correggerli

========== Da Damjang a ale1234 ===== 13.08.2017 - 13:37 ==============

On 2017-08-13 09:14:52 UTC ale1234 wrote:

    Va bene, sa com'è dai propri errori si impara.+ Apparte i scherzi Cercherò anch'io di correggerli

Ma i nomi di vie che metti sono inventati?

========== Da ale1234 a Damjang ===== 14.08.2017 - 09:30 ==============

Li copio dal tuttocittà

========== Da Damjang a ale1234 ===== 14.08.2017 - 22:55 ==============

On 2017-08-14 09:30:09 UTC ale1234 wrote:

    Li copio dal tuttocittà

Scusa, ma nel Tutto Città non vedo nessuna p.es. Riva Maidrani a Sistiana o Viale Sasha Kellyn al Sincrotrone?!?

========== Da Damjang a ale1234 ===== 14.08.2017 - 23:05 ==============

On 2017-08-14 09:30:09 UTC ale1234 wrote:

    Li copio dal tuttocittà

Scusa, ma nel Tutto Città non vedo nessuna p.es. Riva Maidrani a Sistiana o Viale Sasha Kellyn al Sincrotrone?!? Dove hai trovato questi nomi?

Comunque il Tutto Città non è una fonte attendibile: ci sono molti errori e comunque tutte le vie di Trieste e dintorni sono state verificate con i dati ufficiali dei comuni che ne definiscono anche i civici. Al massimo potrebbe mancare qualche pezzo di via e/o qualche via nuova (max 1 anno).

========== Da ale1234 a Damjang ===== 15.08.2017 - 18:10 ==============

    On 2017-08-14 09:30:09 UTC ale1234 wrote:

        Li copio dal tuttocittà

    Scusa, ma nel Tutto Città non vedo nessuna p.es. Riva Maidrani a Sistiana o Viale Sasha Kellyn al Sincrotrone?!?

(senza risposta, ricevuto solo lo quote)

04.09.2017 - 09:10 - Cascafico Giovanni:
Buongiorno a tutti!

Ha dato un'occhiata ad altri changeset del nostro [1] e purtroppo pare che Damjan ci abbia visto giusto... il nostro vandalo ha solo ulteriormente dissimulato tra modifiche normali altre arbitrarie che vanno a danneggiare il DB.
Ho scritto un messaggio sull'ultimo degli ormai 256 changeset [2] per chiarirgli la situazione.
Vedrò di buttare l'occchio ogni tanto al OSM changeset analyzer [3] (visto che dal mio browser non mi sunziona achavi, che consigliano in ML nazionale).

[1] http://www.openstreetmap.org/user/ale1234
[2] http://www.openstreetmap.org/changeset/51693614
[3] http://lampone.zapto.org:8888

Il giorno 12 agosto 2017 16:32, Damjan Gerl <[hidden email]> ha scritto:
Ho scoperto oggi un utente nuovo, registrato il 31. luglio, con il nome di ale1234 [1]: ho visto alcuni nomi di vie strani, p.es. a Sistiana mare ed al Sincrotrone. Ha già fatto 50 changeset, principalmente zona Trieste, ma anche Slovenia e Pontebba, Tolmezzo ed Austria. Tutti i changeset fatti con ID.

Mi sa che il nostro amico Karma2811 è tornato con nuovo nome :-(

Damjan

[1] https://www.openstreetmap.org/user/ale1234

Re: Vandalisi in atto Trieste

cascafico
Per fare una sintesi della situazione, i numeri del nostro vandalo regionale:

Karma2811 (uid 6080759) - bloccato 9 anni dopo 58 changeset;

ale1234 (uid 6400648) AKA Dipiazza, AKA "Trieste OSM Team" - blocco fino a domani, dopo 318 changeset (compresa una nuova metropolitana); danni ingenti, grazie al periodo di vacanze ed al cambio dello username;

karmaAL (uid 6631989) - bloccato 4 gg dal prossimo login.

Lascio a voi il giudizio su una persona che si impegna nel  dissimulare i danni con modifiche pseudo-normali e che cerca di eludere i controlli della comunità con cambi di username.

Per quel che ho visto, perseverare dopo che gli sono state revertate ore ed ore di "lavoro" mi pare morboso, a meno che non sia un tentativo di dimostrare una falla del progetto OSM.

Come si ipotizzava in lista Friuli Venezia Giulia, potrebbero esserci gli estremi per un'azione legale, conisiderato che il DB OSM viene usato anche da servizi pubblici come 118, agenzia delle entrate, Carabinieri.

Re: Vandalisi in atto Trieste

Marco Minghini
Come si ipotizzava in lista Friuli Venezia Giulia, potrebbero esserci gli estremi per un'azione legale, conisiderato che il DB OSM viene usato anche da servizi pubblici come 118, agenzia delle entrate, Carabinieri.

Commentare i changeset facendoglielo presente potrebbe secondo voi aumentare le chance che smetta?

Il 11/09/2017 11:32, Cascafico Giovanni ha scritto:

> [...]
> gli estremi per un'azione legale, conisiderato che il DB OSM viene usato
> anche da servizi pubblici come 118, agenzia delle entrate, Carabinieri.

Purtroppo questo non √® possibile. OSM √® una wiki-cosa. In pi√Ļ quando ti
registri non accetti la responsabilità legale di quello che inserisci in
OSM (e a quel punto chissà quanti accetterebbero la licenza).

Anche quello che avevo letto in una mail precedente, del risalire alla
persona basandosi sull'IP è inattuabile perchè gli ISP danno questi dati
solo alla Polizia giudiziaria/postale. E visto che non ha nessuna
responsabilità legale cosa fareste: andreste ad aspettarlo sotto casa
per infrangergli un mappamondo sulla testa :-) ?

La qualità e i controlli spettano alla comunità: proprio per questo si
cerca di far crescere una comunità ampia e coesa. Gli strumenti per il
monitoraggio ci sono in abbondanza, in periodi critici basta 'solo'
mantenere alta l'attenzione commentando i changeset, inviandogli
messaggi e revertando subito.

Alessandro

[...]

Purtroppo questo non √® possibile. OSM √® una wiki-cosa. In pi√Ļ quando ti registri non accetti la responsabilit√† legale di quello che inserisci in OSM (e a quel punto chiss√† quanti accetterebbero la licenza).

Perdonami, ma quando compro un biglietto del treno non firmo nessun contratto che mi dice di non imbrattare. Ci sono delle regole di convivenza civile che devono essere rispettate.

Detto questo, IANAL e ci vorrebbe un parere legale.

[...]

Temo che il mio messaggio sia stato travisato. Io sono favorevole ad un'azione legale. E indicavo il modo in cui l'autorità competente può facilmente risalire al vandalo.

Re: Vandalisi in atto Trieste

Marco Ciampa
On Mon, Sep 11, 2017 at 11:39:31AM +0200, Marco Minghini wrote:

> Commentare i changeset facendoglielo presente potrebbe secondo voi
> aumentare le chance che smetta?

Secondo me no.

Una bella lettera da un avvocato a casa probabilmente si...

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364

Il 11/09/2017 12:31, Andrea Musuruane ha scritto:

> Perdonami, ma quando compro un biglietto del treno non firmo nessun
> contratto che mi dice di non imbrattare. Ci sono delle regole di
> convivenza civile che devono essere rispettate.

Non firmi nulla ma c'è una sorta di regolamento del servizio (ora non
ricordo il termine esatto) implicitamente accettato, e solitamente
affisso su autobus e treni, quando acquisti il biglietto che si rifà in
qualche modo al codice civile oltre ad altre norme di uso comune nella
società.

Allo stato attuale stante le azioni di vandalismo sul database OSM del/i
soggetto/i non si può intentare nessuna azione legale.

IANAL ma su questo ci metto le mano sul fuoco (la destra, quella che uso
col mouse per mappare :-) ).

Alessandro

Re: Vandalisi in atto Trieste

girarsi_liste
Il 11/09/2017 14:07, Alessandro ha scritto:

Alcune cose non mi sono chiare a questo punto.

Noi siamo in ambito wiki-osm se si tratta di inserire dati, ma spesso ci
viene chiesta la fonte, questa deve essere attendibile, disponibile in
formato aperto, e reperibile senza alcun fitro.

In passato si diceva nelle discussioni che chiunque quando mappa
risponde di ciò che fa, e se scrive cose dolose ne risponde penalmente,
per cui, il dato/i falso/i in questione è/sono reato?

Esempio, se io scrivo il name di un negozio che si chiama "Pinco", e nel
tag name metto "Pinco vende fuffa ed è un @@", ne rispondo penalmente
giusto? ma in Italia sicuramente, ma in UK?

Se sì chi se ne occupa, wikimedia o OSM foundation?

Per le leggi inglesi, visto se non sbaglio il server principale si trova
in UK, come viene vista questa cosa di reiterare, cambiando utente, il
falso sulla mappa?

se io facessi la stessa cosa su Google maps con i suoi come si chiamano
non me lo ricordo pi√Ļ, vengo solo bannato?