Vandalismo dissimulato

cascafico
A seguito della pagina blocchi utente [1] che ha segnalato ieri girarsi_liste, ho scoperto che finalmente il "nostro" Karma2811,  vandalo a Trieste da un mesetto, è stato "condannato" a 9 anni. Che la gloria sia con lui, visto che porta l'Italia al quinto posto nei mondiali del vandalo.

Sono serviti parecchi controlli della comunità FVG, perchè i danni non erano palesi. Sono stati fatti parecchi revert e richiesti alcuni zero-blocks (blocchi di breve durata che costringono l'utente a leggere un messaggio) al Data Working Group. Alla fine è stato risolutivo un commento volgare a woodpecker (del DWG) sul changeset.

La tipologia di vandalo è piuttosto singolare: impiega tempo per generare changeset "credibili" ed è recidivo anche quando si rende conto che il revert e decisamento più rapido del suo atto vandalico.

Nella mia esperienza, l'uso del tool [2] è stato essenziale nel scoprire cosa stava accadendo.

[1] https://www.openstreetmap.org/user_block
[2] https://github.com/MichaelVL/osm-analytic-tracker/

Re: Vandalismo dissimulato

Max1234Ita
cascafico wrote
[...]

Speriamo solo che ora non si apra un altro account, tipo "Karma2812" per continuare la sua opera... magari in un'altra regione. :-(

Max

Re: Vandalismo dissimulato

cascafico
E' stato tutto ripristinato da Damjang. Per non perdere tempo (e considerando che in zona ci sono pochi mappatori attivi) lo abbiamo fatto lavorare per 2-3 gg e diversi changeset prima di revertare in un colpo solo... sammai che ciò gli abbia innescato qualche frustrazione.

Ovviamente può ripresentarsi con altro utente, ma ormai abbiamo conosciamo il tipo di intervento e come scrivevo, il tool OSM analytic difference engine (grazie Davide Sandonà per il tutorial) facilita l'individuazione.

Sarebbe una buona idea ci fosse qualche altra instanza OSMADE , magari a livello regionale. Non richiede molte risorse: la mia gira su un raspberry zero.

Il giorno 28 giugno 2017 09:32, THESTORM375 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Marco Ciampa
On Wed, Jun 28, 2017 at 10:28:59AM +0200, Cascafico Giovanni wrote:
> E' stato tutto ripristinato da Damjang. Per non perdere tempo (e
> considerando che in zona ci sono pochi mappatori attivi)

che zona è?

> lo abbiamo fatto
> lavorare per 2-3 gg e diversi changeset prima di revertare in un colpo
> solo... sammai che ciò gli abbia innescato qualche frustrazione.

hehehehe risatina sadica...

> [...]
> il tipo di intervento e come scrivevo, il tool OSM analytic difference
> engine (grazie Davide Sandonà per il tutorial) facilita l'individuazione.

dov'è il tutorial?

> Sarebbe una buona idea ci fosse qualche altra instanza OSMADE , magari a
> livello regionale. Non richiede molte risorse: la mia gira su un raspberry
> zero.

interessante

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364

Re: Vandalismo dissimulato

cascafico

che zona è?

La zona dei danni è il comune di Trieste

dov'è il tutorial?

in questa discussione [1] iniziata da Martin trovi parecchi spunti, incluse due voci del diary [2] e la repo [3] dell'utente MichaelVL, nonchè la wiki [4] di Davide Sandonà attivo ML che spiega passo-passo come attivare via docker.

[1] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2017-March/057935.html
[2] http://www.openstreetmap.org/user/MichaelVL/diary
[3] https://github.com/MichaelVL/osm-analytic-tracker
[4] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Davide_sd/OSM_Analytic_Tracker