Vandalismo su relazioni route=bus APS Mobilità

Vandalismo su relazioni route=bus APS Mobilità

Tiziano D'Angelo
ciao a tutti,

vorrei segnalarvi un nuovo caso di vandalismo (magari involontario) da parte di un nuovo mappatore, effettuato su alcune relazioni type=route, route=bus, da me mappate qualche tempo fa.
  • è stata cancellata la relazione 382350, meta relazione "raccoglitore" con tutte le relazioni di ogni linea...al posto di rimuovere una relazione di una linea al momento inattiva
  • sono stati modificati i percorsi di due linee, rimuovendo le way ma non le fermate lungo le way, in modo del tutto inopportuno, dato che non è stata fatta una verifica sul campo da parte del mappatore Giacomo Lanza.
    Al contrario, mi ricordo di essere passato lungo quelle vie e di aver correttamente mappato il percorso, che non ha subito cambi ultimamente (a meno che non siano stati annunciati, e comunque non vengono fatti a metà dell'orario invernale, sicurcamente)
  • i changeset sono visibili qui: http://www.openstreetmap.org/user/Giacomo%20Lanza/edits

Procedo ora ad un revert totale del changeset #10511405 mentre per l'altro devo controllare eventuali conflitti...

ciao

Tiziano

Re: Vandalismo su relazioni route=bus APS Mobilità

dieterdreist
2012/2/6 Tiziano D'Angelo <[hidden email]>:
> è stata cancellata la relazione 382350, meta relazione "raccoglitore" con
> tutte le relazioni di ogni linea

pochi giorni fa sulla lista tedesca si discuteva su un tema simile
(relazione di tutte le strade statali in Germania, quindi non era la
stessa cosa), e lì il risultato era: non servono le relazioni
"raccoglitore". Vedi anche qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations_are_not_categories
Non sono sicuro se le relazioni del tipo network sono consigliabili,
visto che si può ottenere un simile risultato con una ricerca
"network=xy" e un bounding-box. Dall'altro lato si creano meno
ridundanze (al costo di meno stabilità), ed si rischia di perdersi
elementi perchè non sono contenuti nella relazione invece che per
errori di scrittura del tag network ;-) (quindi ci sono dei pro e
con). Credo il problema principale è quello che le relazioni
rallentano il trattamento del database per tutti coloro che le
evaluano.

> i changeset sono visibili qui:
> http://www.openstreetmap.org/user/Giacomo%20Lanza/edits

hai scritto a lui?

Re: Vandalismo su relazioni route=bus APS Mobilità

totera
Martin Koppenhoefer wrote
Non sono sicuro se le relazioni del tipo network sono consigliabili,
visto che si può ottenere un simile risultato con una ricerca
"network=xy" e un bounding-box.
Beh, allora non servirebbero neanche le relazioni road (si può cercare ref=xyz), street (name=xyz), ...

Ad ogni modo, vorrei chiedere il vostro parere su un dubbio.
Il nuovo schema per il trasporto pubblico prevede l'uso di una relazione di tipo route_master che contenga tutte le relazioni route rappresentanti diverse direzioni o varianti di percorso di una linea.
Il problema è il seguente: quando in una rete oltre a linee con più direzioni/varianti ci sono linee con un solo percorso (ad esempio una circolare effettuata in una sola direzione, senza varianti), è il caso di "mescolare" route_master e route nella relazione network, o è più opportuno creare un route_master con un'unica route e inserire nel network soltanto i route_master?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Ciao,
Gianluca

2012/2/14 totera <[hidden email]>:
> Beh, allora non servirebbero neanche le relazioni road (si può cercare
> ref=xyz), street (name=xyz), ...

il caso non è paragonabile perchè la relazione road risolve anche i
casi dove più di una route utilizza la stessa strada fisica (di solito
per brevi tratti). Altrimenti quella situazione richiederebbe
multivalori (che sono difficili a interpretare / filtrare velocemente
con dei tools semplici).