Velocizzare ricalco nodi esistenti

Germano Massullo
Dovendo riutilizzare nodi facenti parte di altri landuse (sto creando
aree adiacenti), c'è un modo veloce per ricalcarli senza doverci passare
nuovamente con il mouse sopra?

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Germano Massullo
Il 20/10/2014 14:11, Germano Massullo ha scritto:
> Dovendo riutilizzare nodi facenti parte di altri landuse (sto creando
> aree adiacenti), c'è un modo veloce per ricalcarli senza doverci passare
> nuovamente con il mouse sopra?
Forse si può utilizzare una relazione come nel caso di
?

Su Josm una volta che hai collegato due nodi di un segmento esistente puoi proseguire sugli altri schiacciando F (https://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Action/FollowLine)

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Su Josm una volta che hai collegato due nodi di un segmento esistente puoi proseguire sugli altri schiacciando F (https://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Action/FollowLine)

si, ma nel caso di aree adiascenti non è consigliabile, è molto meglio utilizzare due relazioni del tipo multipoligono (con un outer way in comune per quel tratto) senza dover duplicare i ways, perché è molto più facile dopo nella gestione di evventuali modifiche. I due ways sovraposti userei in situazioni rari come per i tram, oppure eventualmente con confini coincidenti con altri features, i quali comunque non sono la definizione del confine.

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Valerio
Germano Massullo <germano.massullo <at> gmail.com> writes:

> Dovendo riutilizzare nodi facenti parte di altri landuse (sto creando
> aree adiacenti), c'è un modo veloce per ricalcarli senza doverci passare
> nuovamente con il mouse sopra?

 Se ho capito bene quello che vuoi fare ti potrebbe essere molto ultile il
plugin "Countur Merge"
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/ContourMerge ) io lo uso
intensamente da quando mi sono disintossicato dall'uso massiccio delle
relazioni che con il tempo diventano complesse e difficili da mantenenere.

Il giorno 20 ottobre 2014 16:46, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Ok, quindi relation per: edifici, campi agricoli, numeri civici, bidoni della spazzatura e così via.

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Ok, quindi relation per: edifici, campi agricoli, numeri civici, bidoni della spazzatura e così via.

E' una discussione interessante (avevo aperto un thread apposito poco tempo fa). Anche io operavo come Martin perchè mi sembrava molto più razionale e ritenevo anche più semplice la gestione successiva delle relation piuttosto che di poligoni sovrapposti, ma altri utenti esperti me lo hanno sconsigliato. Sarebbe utile capire cosa sia più indicato o se i due modi di operare siano tranquillamente alternativi.

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

da quando mi sono disintossicato dall'uso massiccio delle
relazioni che con il tempo diventano complesse e difficili da mantenenere.

diventano complesse da mantenere quando sono troppo grandi. Se le teniamo piccole (oltre al numero di oggetti intendo anche per estensione spaziale) non ci dovrebbero questi problemi (o molto meno). Mi riferisco qui soltanto ai multipoligoni, invece relazioni del tipo "associated street" o "street" non le uso proprio.

[...]

quando trovo un filato di tante aree tutte connesse con nodi in comune e ways sovraposti, e devo inserire qualcosa in mezzo, lo trovo ogni volta un lavorone di spezzare tutto ai nodi comuni, mentre con una relazione multipoligono lo fai in un attimo.

Un caso esemplarico sono i landuse in città. La mia filosofia è quella di avere al meno un landuse separato per ogni isolato, tenendo fuori le strade e marciapiedi. In quella maniera rimane gestibile è trasparente, e anche più preciso (si mappano indirettamente i confini esterni delle proprietà private "in automatica").
Invece cosa si vede ogni tanto è un landuse=residential, grezzamente disegnato intorno ad una città, e poi man mano "arricchito" di tantissimi "inner members" finchè non si capisce più com'è fatto e non si riesche più a valutare tutta la situazione con uno sguardo (senza metterci la testa per una mezz'ora, e senza scaricarsi un'area enorme di dati). Per passare da un stile all'altro propongo di cominciare di spezzare i landuse enormi alle strade grandi, tenendo fuori quest'ultimi.

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Max1234Ita
This post was updated on .
sabas88 wrote
Su Josm una volta che hai collegato due nodi di un segmento esistente puoi
proseguire sugli altri schiacciando F (
https://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Action/FollowLine)
Io finora ho usato il plugin FastDraw. E' abbastanza veloce se devi disegnare "a mano libera" grandi aree dal contorno irregolare (un bosco, ad esempio), ma se devi ricalcare un percorso già esistente occorre una mano abbastanza ferma, zoomare indietro di un paio di stop e regolare la distanza di rilascio dei nuovi punti in modo da non mettere nodi intermedi tra un'intersezione e l'altra.

Questa del tasto F non la sapevo ancora. Ho provato e... E' FANTASTICOOO! 8-) 8-) 8-)

Dannate foreste dell'Alto Oltrepo Pavese... A ME! :-p

MAx

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Questa del tasto F non la sapevo ancora. ho provato e... *E' FANTASTICOOO!
8-) 8-) 8-)*

Dannate foreste dell'Alto Oltrepo Pavese... A ME! :-p

spero proprio che non fa botto questo sistema di duplicare ways, perché oltre a pesare sul db crea il prossimo incubo per chi deve aggiustare o modificare questi ways sovraposti. Non metto in dubbio che ci sono i casi d'uso sensati per questa funzione, ma le foreste a mio avviso non rientrano in questi casi.

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

marco bra
Una cosa soltanto per favore tenete i landuse staccati dall'asse delle
strade, (io stacco anche i parcheggi "invadenti") anzi usate proprio
le strade per delimitare i landuse, io solitamente faccio così, uso
l'asse della strada:

- Aggiusto la geom dell'asse stradale, se serve
- copio parallelamente l'asse, verifico che se ci sono curve strette
la copia parallela sia ok senza intersezioni
- levo attributi tipici della strada all'elemento asse copiato
- Spezzo dove mi serve a delimitare il landuse
- creo un landuse (con plugin fastdraw) con geom dettagliata in altre
parti e grossolana dal lato strada
- con plugin ContourMerge unisco i vertici grossolani al lato della
strada all'elemento asse copiato
- elimino elemento senza attributi che mi e' servito come costruzione

Per tagliare un landuse "grande" uso il plugin
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/CommandLine
ed il comando cut

Ciao
Marco

Il 21 ottobre 2014 12:10, Martin Koppenhoefer <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> d'uso sensati per questa funzione, ma le foreste a mio avviso non rientrano

Linux Infinite Freedom

I'm writing from this place:
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.39945&lon=8.6798&zoom=15&layers=M

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Leonardo Frassetto

Ne approfitto per chiedere una cosa, esiste una funzione di "shrink" di un poligono su josm, usando il suo baricentro come centro di rimpicciolimento?

ha scritto:

> [...]
> d'uso sensati per questa funzione, ma le foreste a mio avviso non rientrano

marco bra wrote
[...]

+1

Strada è strada, Landuse e natural=* (wood, scrub, ecc.) sono altro... IMHO
anche a me è capitato di dover aggiornare una strada (era stata costruita una rotonda) e perdere un paio d'ore a risistemare tutti i landuse adiacenti che vi si appoggiavano sopra.

Da allora, non solo cerco di non sovrapporre i landuse alle strade, ma per quanto possibile cerco di fare in modo che non vi siano nemmeno punti d'intersezione tra le 2 entità. Vuoi mai che per modificare il margine di un'area ci si tiri dietro anche un pezzo di Provinciale... già ci pensano le frane! :/

Ciao,
MAx

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Max1234Ita
This post was updated on .
Io di solito uso SHIFT-P (Make Parallel Copies of ways) se voglio copiare una way creandone una parallela (dovrebbe essere un'opzione standard di JOSM).

Altrimenti c'è CTRL-ALT+trascinamento per ingrandire/ridurre sul posto una forma.

Non so se è questo che intendevi...

Ciao,
MAx

Leonardo Frassetto wrote
[...]

puoi scalare gli oggetti con ctrl+alt+mouse in modalità selezione. Non è molto adatto per fare solo piccoli ridimensionamenti precisi.
Quando hai selezionato più di un oggetto usa sempre il baricentro (o forse il centro del boundingBox, non ho indagato bene quale centro usa) di uno della selezione, spostando così gli altri oggetti parecchio (forse da considerare bug).

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Germano Massullo
Ho fatto un po' di prove, e ho notato che, almeno per quanto mi
riguarda, l'utilizzo delle relazioni sembra rendere le operazioni di
mappatura molto più veloci

Re: Velocizzare ricalco nodi esistenti

Simone Saviolo
Il giorno 21 ottobre 2014 12:10, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Dissento. Vedi ad esempio qui [1] : se per tutti questi campi avessi usato delle relazioni (nel primissimo pezzo l'avevo fatto), non solo ci avrei messo una vita, ma avrei anche creato dati MOLTO più pesanti.

Facciamo il caso semplice di tutti campi quadrangolari (ci discostiamo poco in realtà):
- senza relazioni: 4 nodi per campo MENO I NODI IN COMUNE, una way per campo che fa riferimento ai nodi
- con relazioni: gli stessi nodi, ma quattro way per campo (che fanno riferimento a due soli nodi ciascuna), e una relazione per campo che fa riferimento alle way.

Se poi i margini dei campi fossero sfalsati ("incrocio a T"), una way dovrebbe essere spezzata in due, creando altre way aggiuntive, che vanno aggiunte nelle relazioni.

Quindi in realtà mi viene da dire: usiamo i multipoligoni *solo per aree molto estese*, che comunque non andrebbero create. Ad esempio mi viene l'orticaria a vedere queste "foreste" [2].

Ciao,

Simone

[...]

scusa Simone, ma non vedo foreste ;-)
io lo farei dipendere dal numero di nodi in comune. Per 1-2 (forse 3-4) segmenti non farei una relazione, se sono di più, si. (Quindi per edifici spesso non ha senso, per campi spesso non ha senso).

non è un domanda della dimensione, è da guardare quanto sia complesso (quantità di nodi). Per campi di questa forma continuerò di usare relazioni: http://www.openstreetmap.org/#map=17/41.94385/12.25004