Villaggio turistico

scratera
...è estate e i villaggi turistici sono diventati attuali
...ora ho notato che in molti casi l'area viene taggata come tourism=hotel anche se sinceramente non mi sembra appropiata...se non erro il tag tourism=hotel va applicato all'edificio e non ad un area....http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:tourism%3Dhotel
...qualche suggerimento?

...mmmhhhh...forse meglio tourism=resort
paolo

Re: Villaggio turistico

On Jul 31, 2016 12:50 PM, "scratera" <[hidden email]> wrote:

> [...]
> anche se sinceramente non mi sembra appropiata...se non erro il tag
> tourism=hotel va applicato all'edificio e non ad un

Dalla wiki:
draw the outline of the hotel grounds and add the tags to the way. If not, create a node at the centre of the area. In either case, the main tag to use is tourism=hotel. Draw the building itself and add the tag building=hotel. If the hotel grounds is comprised of only the building (ie, there is no outside area or car park), both the tourism=hotel and building=hotel tags can be applied to the same outline.

Quindi tourism=hotel può essere tranquillamente assegnato anche ad un'area. Per il villaggio forse meglio tourism=resort anche se poco documentato.
Leisure=resort offre principalmente intrattenimento e solo in alcuni casi pernottamento (può anche contenere tourism=hotel) quindi non mi sembra appropriato per villaggio turistico.

Re: Villaggio turistico

scratera
..traducendo dice disegnare il contorno dei giardini e aggiungere il tag al nodo...non all'area..
...sono più propenso ad assegnare il tag tourism=hotel o al nodo o all'edificio....

Re: Villaggio turistico

Federico Cortese

On Jul 31, 2016 2:17 PM, "scratera" <[hidden email]> wrote:

> ..traducendo dice disegnare il contorno dei giardini e aggiungere il tag al
> nodo...non all'area..
> ...sono più propenso ad assegnare il tag tourism=hotel o al nodo o
> all'edificio....

Veramente dice di disegnare l'intero perimetro del terreno e aggiungere il tag tourism=hotel, quindi disegnare l'edificio e aggiungere il tag building=hotel. Solo se le due cose coincidono aggiungere tutti e due i tag all'edificio.
Non dice da nessuna parte di aggiungere il tag al nodo e non all'area, chiaramente il nodo si può sempre usare se l'area non è ben definita, altrimenti è sempre preferibile l'area.

Re: Villaggio turistico

scratera wrote
..traducendo dice disegnare il contorno dei giardini e aggiungere il tag al nodo...non all'area..
...sono più propenso ad assegnare il tag tourism=hotel o al nodo o all'edificio....
Onestamente anche io lo interpreto come lo interpreta Federico, comunque sia cerco di mantenere uno stile il più omogeneo possibile tra i tag se è possibile e l'applicare il tag tourism=hotel sulla way che delimita il perimetro, come viene fatto per il tag amenity=school, permette di indicare come asserviti all'hotel e ai suoi clienti tutta una serie di cose (giardino, parcheggio, piscina...) che alla fine fanno parte dei servizi e, quindi, anche dei costi di un hotel.

per il villaggio turistico io uso tourism=resort, sempre applicato sul perimetro esterno

Re: Villaggio turistico

scratera wrote

> Andrea Musuruane wrote

> ...mmmhhhh...forse meglio tourism=resort
> paolo

scusate se riapro questa vecchia discussione ma sulla pagina wiki di
tourism=resort dice di usare leisure=resort, quindi volevo chiedere cosa ne
pensavate. io se metto leisure mi aspetto che i servizi del posto siano a
disposizione di chiunque disposto a pagare per l'accesso, non solo dei
clienti che lì pernottano (turisti)...ma questo si può dire anche degli
hotel (quindi tourism=hotel) dove spesso sauna o ristorante/bar sono a
disposizione anche dei clienti non pernottanti. a prescindere da questo a
mio avviso queste strutture hanno una forte connotazione turistica in quanto
offrono prima di tutto  servizi di pernottamento e quindi il tag tourism mi
sembrerebbe più appropriato

Inoltre temo che questo tag derivi da un tag usato principalment in russia
dove così sono state taggate strutture che offrivano servizi di
intrattenimento (e non di pernottamento) o addirittura usato per indicare le
aree residenziali asservite ad alcune basi militari.

onestamente non so più come taggare i resort...mi fido della wiki anche se
non vedo dove i due tag siano stati discussi ed approvati/rifiutati?

Re: Villaggio turistico

[...]

per me resort va bene, "leisure" non vuol dire che chiunque ci può andare, ci sono tante strutture che permottono l'ingresso ai soli soci o clienti, non ci deve per forza essere un prezzo a ore o al giorno.

Re: Villaggio turistico

Aury88
dieterdreist wrote

> [...]

> ci sono tante strutture che permottono l'ingresso ai soli soci o clienti,
> non ci deve per forza essere un prezzo a ore o al giorno.

 quindi  perchè non anche leisure= hotel? vorrei capire questa cosa visto
che al momento entrambi gli stili sono utilizzati e quindi dovrei scegliere
per il più "corretto"/coerente.

Re: Villaggio turistico

 quindi  perchè non anche leisure= hotel? vorrei capire questa cosa visto
che al momento entrambi gli stili sono utilizzati e quindi dovrei scegliere
per il più "corretto"/coerente.

certi tag sono come sono, si potrebbe anche mettere leisure=hotel, ma creerebbe soltanto svantaggi (non è solitamente vietato per i viaggiatori di business di dormire in un albergo rivolto più ai turisti "leisure"). Io non mi metterei ad interpretare troppe cose in un singolo tag. Se certi aspetti sono importanti per te, penso dovresti meglio usare delle proprietà a parte, perché così non corri il rischio che dopo un po' ti accorgi che altre persone hanno usato i tags in maniera meno scrupulosa.