Violazione licenza mappa cartacea

Alessandro De Noia
Il comune di Terlizzi ha stampato le nuove mappe[1] della citta' (senza stradario!).
Apro la cartina e scopro con piacere che hanno usato OSM, peccato che non ci sia nessun accenno alla licenza.
Questo[2] il link ad OSM per confrontare le due mappe.
Cosa si fa in questi casi?

Alessandro De Noia

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Gianluca Boero
Il 27/12/2013 13:11, Alessandro De Noia ha scritto:

> [...]
> non ci sia nessun accenno alla licenza.
> Questo[2] il link ad OSM per confrontare le due mappe.

Premetto che ho visitato il sito del comiune di Terlizzi ma non riesco a
trovare la mappa del paese.
Il link che hai numerato come 1 è una mappa stampata fisicamente su carta?
A me è successo con il comune di Crissolo in provincia di Cn. Ho scritto
al comune spiegando le ragioni e loro mi hanno messo in contatto con il
webmaster che nel giro di un giorno ha modificato la mappa con
l'attribuzione giusta.
In questi comuni non popolosi. chi si occupa delle mappature non è quasi
mai un personale del comune ma un esterno, per cui devi aspettarti una
non comprensione da parte dell'amministrazione.
Fai questa procedura e fai sapere in lista i risultati.

Gianluca Boero

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Francesco Pelullo

Viuuuleeenzzz!
:-)

Contatta l'autore (che sarà uno studio di grafica o una tipografia) e gli dai dei PIRLA.
Inutile mettersi a parlare di copyright e licenze, sono così abituati a scopiazzare quello che trovano sulla rete che probabilmente ti faresti solo sangue amaro.

Piuttosto, creiamo una "Hall of Shame" di tutti quelli che hanno fatto un cattivo uso dei dati, una specie di gogna mediatica, e mandiamo il link alla stampa. Forse così si svegliano.

Ciao
/niubii/

"Don't be evil" is for...?

Il 27/dic/2013 13:12 "Alessandro De Noia" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Questo[2] il link ad OSM per confrontare le due mappe.

luca menini
Il 27 dicembre 2013 13:31, Francesco Pelullo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> scopiazzare quello che trovano sulla rete che probabilmente ti faresti solo

Direi anche di contattare il Comune.
Probabilmente non hanno coscienza della cosa.
In ogni caso la cosa importante e' che usino OSM, molta gente crede,
in buona fede, che quello che e' su internet si puo' copiare
liberamente ...
Cogliamo l'opportunita' per far conoscere OSM.
Magari il Comune e' disponibile anche ad un "atto riparatorio", promuovendo OSM.

Ciao.
luca

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Cristian Consonni
Il 27 dicembre 2013 13:22, Gianluca Boero <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> un personale del comune ma un esterno, per cui devi aspettarti una non
> comprensione da parte dell'amministrazione.

+1
È successa esattamente la stessa cosa un paio di settimane fa con un
volantino con mappa dei mercatini di Natale a Mori (TN); se n'è
parlato sulla lista talk-it-trenitno.
Il comune non ne sapeva (praticamente) nulla e ha rimbalzato la
questione alla tipografia a cui aveva commissionato il volantino.
Dalla tipografia si sono giustificati dicendo che hanno iniziato da
poco a usare OSM ma erano disponibili a correggere l'errore
(ovviamente per le stampe future). Dato che queste aziende
spesso producono mappe, volantini e simili per molte
istituzioni/aziende correggendoli una volta si correggono un sacco di
casi.

Cristian

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Maurizio Napolitano-3
Io seguirei la linea morbida.
Partirei facendo i complimenti per la scelta con un
"Scrivo in merito alle mappe cartacee che il Comune di Terlizzi
sta distribuendo in questi giorni.
Nonostante manca la dicitura (con la conseguente violazione
della licenza) non potevo non notare che si è fatto uso della
mappa di OpenStreetMap.
Questo mi fa molto piacere sia a nome della comunità di
OpenStreetMap sia per l'impegno personale nel contribuire
ad aggiornare la mappa di Terlizzi.
Vista questa scelta mi chiedevo se il Comune ora sta cominciando
ad elaborare strategie per l'integrazione di OpenStreetMap nei
propri sistemi e con la comunità dei contributori al progetto"

In generale ho visto che questi problemi di violazione non sono tanto
lato della p.a. ma delle tipografie a cui si appoggiano.
Qualcuna riesce a vedere più lontano di altre e decide di usare
openstreetmap senza curarsi di tanti aspetti.
Vede una mappa migliore, scopre l'output in svg, e poi parte
in quarta (da demente).
Tempo fa una tipografia mi ha detto che prima effettuava il
ricalco di Google Maps.
... e non commento oltre ...

Una volta che ti hanno risposto dovresti chiedere all'ufficio
comunicazione del Comune di mettere una notizia in cui
informa che fa uso di OpenStreetMap.

Dal mio punto di vista dobbiamo cercare di agganciarli e non
spaventarli.

2013/12/27 Alessandro De Noia <[hidden email]>:

> [...]
> sia nessun accenno alla licenza.
> Questo[2] il link ad OSM per confrontare le due mappe.

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

> [...]

> Il comune non ne sapeva (praticamente) nulla e ha rimbalzato la
> questione alla tipografia a cui aveva commissionato il volantino.

In realtà non era il comune ma il consorzio dei commerciati del paese.

> Dalla tipografia si sono giustificati dicendo che hanno iniziato da
> poco a usare OSM ma erano disponibili a correggere l'errore
> (ovviamente per le stampe future).

e lato consorzio dei commercianti ho chiesto di mettere la notizia
(cosa che non hanno ancora fatto, ma vado all'attacco a breve)

> Dato che queste aziende
> spesso producono mappe, volantini e simili per molte
> istituzioni/aziende correggendoli una volta si correggono un sacco di
> casi.

Il titolare della tipografia si è scusato in tutti i modi ed ha capito
eventuali sviluppi che potrebbe avere.
Ora sostiene che se trova errori sulla mappa andrà ad aggiungerli.
Noi lo si aspetta al varco :)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

2013/12/27 Maurizio Napolitano <[hidden email]>
Dal mio punto di vista dobbiamo cercare di agganciarli e non
spaventarli.

+1.
Si potrebbe forse risolvere attacando dei adesivi con la dicitura giusta?

In generale penso che la nostra licenza viene poco rispettata e facciamo troppo poco per farla rispettare, guardate il caso della Apple (impresa più ricca del mondo IT) che usa dal 4/2012 per parti del globo i nostri dati ma finora non siamo riusciti a farli mettere la dicitura giusta ;-)

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Alessandro De Noia
Scusate il ritardo nella risposta, ma e' stato un periodo impegnativo.

Concordo sulla linea morbida, anche se bisogna sottolineare chiaramente la violazione di licenza. Conoscendo le persone con cui si avra' a che fare, temo sara' molto difficile far capire loro il punto della situazione ed ottenere qualcosa.

Ho controllato la mappa da cima a fondo insieme a Fradeve e ne ho lasciata una copia  Simone Cortesi qualche giorno fa. Purtroppo, oltre ad errori grossolani come la mancanza della scala, non e' indicato il nome dello studio di grafica che l'ha fatta. Tra l'altro e' stato chiaramente aggiungo il nome di una strada a mano, perche' il tipo di carattere e' diverso da quello usato da Mapnik!

Purtroppo il comune  ha soltato un indirizzo PEC[1] e non posso scrivere direttamente (l'email tornerebbe indietro). Qualcuno ne ha uno da usare?

> [...]

> sia nessun accenno alla licenza.
> Questo[2] il link ad OSM per confrontare le due mappe.

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alessandro De Noia

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Simone Cortesi
2014/1/9 Alessandro De Noia <[hidden email]>:
> [...]
> il nome di una strada a mano, perche' il tipo di carattere e' diverso da

ho sporadicamente provato a telefonare in comune, ma non ho avuto risposta.

sto preparando una lettera da mandare via PEC, cosi' mi porto avanti.
la mando fra mezz'ora.

settimana prossima richiamo.

--
-S

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Simone Cortesi
qui la scansione della mappa incriminata:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/426955/openstreetmap_terlizzi_1.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/426955/openstreetmap_terlizzi_2.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/426955/openstreetmap_terlizzi_3.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/426955/openstreetmap_terlizzi_4.pdf

--
-S

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Maurizio Napolitano-3
> qui la scansione della mappa incriminata:

> [...]

Grazie Simone,
ho preso l'immagine e georeferenziata (forse male) e poi ho fatto un sito
web dove comparare le immagini

http://de.straba.us/terlizzimaps/

> [...]

Simone Cortesi
> ho preso l'immagine e georeferenziata (forse male) e poi ho fatto un sito

grande napo!

--
-S

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Simone Cortesi

> bellissimo!

nel frattempo hanno fatto pubblica ammenda:

http://www.terlizziviva.net/archivio-news/41-societa/2707-la-mappa-della-discordia-la-replica-dellazienda

Da un'analisi più approfondita , si ritiene che effettivamente la
paternità della
mappa appartiene ai contributori del progetto Open Street Map , pertanto
chiediamo scusa per non aver verificato i termini di licenza e omesso la
dicitura OSM sulla cartina. Il tutto frutto di una svista che ci ha indotto a
proseguire consapevoli di non violare "in buona fede" nessun diritto
di copyright.

--
-S

Re: Violazione licenza mappa cartacea

Maurizio Napolitano-3

> bellissimo!

Thanks!
Ho usato questo plugin
https://github.com/turban/Leaflet.Sync
mentre per l'immagine ho usato qgis con i plugin per la
georeferenziazione e per creare le tile (qtiles)

[...]

si, visto. E' veramente il minimo che dovevano fare, visto l'evidenza non neglibile, ma dopo che aveva già scritto cose come:
" l’azienda che ha curato il progetto ... ha il dovere morale di rispondere a delle insinuazioni pretestuose e non veritiere."
"è il risultato di immagini libere senza il diritto di copyright"
"le  richieste che vengono sollevate sono del tutto pretestuose e prive di concretezza ... hanno nel  suo epicentro solo aspetti speculativi."
"fantomatiche similitudini" (ROFL)

"hanno anche il sapore di essere  strumentali." (Si, instrumentale alle diffusione degli open data)
e finisce con una minnaccia: "Tuttavia l’azienda  si riserva  di valutare i  presupposti per adire alle vie legali , perché si ritiene lesa l’onorabilità della stessa."

quindi, dopo aver scritto questo testo ieri oggi chiedono "scusa" ma solo per non aver "verificato i termini di licenza", cosa si dovrebbe fare per prima. 'pensavo si poteva fare' ;-)

Per me dovrebbero oltre a chiedere scusa per non aver verificata la licenza, al meno illustrare come si potrebbe uscire adesso da questo casino. Ai prodotti stampati si potrebbe aggiungere la dicitura richiesta con un timbro o un adesivo per esempio.