Wikidata e Osm aggiornamenti

Fabrizio Tambussa
Ad un mese circa di distanza dal lancio, ecco le statistiche settimanali degli oggetti osm con tag wikidata e degli oggetti wikidata con coordinate italiane.
Siamo a meno di 1/3 del lavoro, vi invito a contribuire utilizzando il comodo servizio all'uopo predisposto in forma gratuita [1].
Saluti
Fabrizio

    data    | ogg.osm | wikidata
------------+--------+-------
2017-02-18 |  11963 | 93830
2017-02-21 |  12431 | 93879
2017-02-28 |  13981 | 93916
2017-03-07 |  17807 | 90403
2017-03-14 |  26111 | 90382
2017-03-21 |  26955 | 90399

Re: Wikidata e Osm aggiornamenti

carlo folini
Ciao Fabrizio,
scusa l'ignoranza... ma mi manca qualche 'pezzo'.
Dove si trova la documentazione di come procedere alla mappatura?

Nella mia zona [2] sono segnati due punti in grigio (Castionetto e Contrada Maffina). Vuole dire che bisogna creare una voce su ...wikidata o wikipedia?
Su wikidata vedo che c'è già una voce per Castionetto [3]. Non basta?

Nella mappa [2] ho mappato la Torre di Roncisvalle [4] e linkata sia a wikidata che wikipedia. Nel tool non viene visualizzata E' corretto?

Percorso: Torre di Roncisvalle (158532163)

Sistemazione tipologia tag per link a wikipedia

Modificato 26 giorni fa da Carlo Folini
Versione #7 · Gruppo di modifiche #46346245

Tag

alt_nameTorre di Castionetto
buildingyes
historiccastle
nameTorre di Roncisvalle
wikidataQ28815808
wikipediait:Torre di Roncisvalle
Carlo

Il giorno 21 marzo 2017 20:54, Fabrizio Tambussa <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Lorenzo Beltrami
Il giorno 22 marzo 2017 00:03, carlo folini <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Fabrizio,
scusa l'ignoranza... ma mi manca qualche 'pezzo'.
Dove si trova la documentazione di come procedere alla mappatura?
Lato OSM si aggiunge il tag wikidata=*[1], lato Wikidata bisogna aggiungere le coordinate e se non c'è l'elemento lo si crea.

Nella mia zona sono segnati due punti in grigio (Castionetto e Contrada Maffina). Vuole dire che bisogna creare una voce su ...wikidata o wikipedia?
Su wikidata vedo che c'è già una voce per Castionetto. Non basta?
Il contrario: il tool segnalato da Fabrizio mostra su una mappa OSM tutti gli elementi Wikidata che hanno settate le coordinate.
I punti verdi segnalano che c'è già una corrispondenza con OSM, quelli grigi segnalano che esiste l'elemento solo su Wikidata e quindi su OSM va aggiunto o trovato e poi ci si mette il tag wikidata=*.

Nella mappa ho mappato la Torre di Roncisvalle e linkata sia a wikidata che wikipedia. Nel tool non viene visualizzata E' corretto?
Hai mappato correttamente la torre, se non viene visualizzata sulla mappa i motivi possono essere 2:
1. Il tool si aggiorna una volta a settimana (se non ricordo male la frequenza è questa)
2. Su Wikidata mancano le coordinate

Nel tuo caso è il secondo punto. Per aggiungerle puoi andare su Wikidata, cliccare su "+ aggiungi" in basso e troverai la voce "coordinate geografiche". Lì poi inserisci le coordinate (prese da OSM =P) e al prossimo aggiornamento apparirà il segnalino (in questo comparirà verde perché hai già messo il tag wikidata=*).

Lorenzo

P.s.: Per ovviare ai problemi dell'aggiornamento lento del punto 1. puoi cliccare su un segnalino grigio e selezionare "Segna come fatto (temporaneo)". In questo modo il segnalino diventa giallo e gli altri utenti capiscono che hai già inserito il tag wikidata=* anche se il sistema non è aggiornato.
P.p.s.: Ci possono essere dei falsi positivi come, ad esempio, un evento storico non mappabile in OSM. In questo caso puoi cliccare sul segnalino grigio e selezionare "Segna come non mappabile" per indicare che quell'elemento non deve contenere il tag wikidata=*.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:wikidata

Re: Wikidata e Osm aggiornamenti

dieterdreist
scusate la mia ignoranza: stiamo prendendo informazioni da osm e li inseriamo in wikidata?

Il giorno 22 marzo 2017 11:06, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
scusate la mia ignoranza: stiamo prendendo informazioni da osm e li inseriamo in wikidata?
Per quanto riguarda il mio caso personale ho inserito in Wikidata dati che ho inserito anche in OSM perché l'origine dei dati sono io.
Faccio import dal mio cervello, che rilascia dati in pubblico dominio. =)

Lorenzo

Il 22/Mar/2017 11:07, "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> ha scritto:
scusate la mia ignoranza: stiamo prendendo informazioni da osm e li inseriamo in wikidata?

No, il contrario.
Saluti

"Alluvione" Caserta

Marco
Qualcuno può dare un'occhiata veloce alla zona di Caserta? sembra che
sia stato modificato qualcosa e adesso risulta esserci il mare anche
sulla terraferma. Non riesco a capire quale sia il changeset che ha
causato il problema.

Re: "Alluvione" Caserta

girarsi_liste
Il 22/03/2017 13:27, Marco ha scritto:
> [...]
> sia stato modificato qualcosa e adesso risulta esserci il mare anche
> sulla terraferma. Non riesco a capire quale sia il changeset che ha

L'ho visto adesso al livello 13, negli altri livelli di zoom no, presumo
che sia un'errore di rendering come è successo qualche tempo fa.

Re: "Alluvione" Caserta

Marco
Ah, ok, temevo fosse stato causato da qualche modifica alla mappa.
Grazie per aver guardato

Il 23/03/2017 09:12, Marco ha scritto:
> Ah, ok, temevo fosse stato causato da qualche modifica alla mappa.
> Grazie per aver guardato

C'è anche oggi, se sposti la mappa, da Caserta, vedi che è solo quella
tile al livello 13.