Wikidata ed OSM

cascafico
Premetto che Wikidata per me è  al momento una brutta bestia.

Ho istallato sul cellulare l'applicazione Commons. Una delle funzioni interessanti è "NEARBY" che evidenzia le voci di wikipedia nei pressi a cui mancano media.
Cosa posso fare quando vedo sulla mappa un pin palesemente sbagliato?

Nel caso specifico (un sito archeologico), la app elenca dei collegamenti a Wikipedia, Commons e Wikidata, di cui solo il collegamento a Wikidata è attivo. Lo seguo e mi trovo nella scheda [1]. Deduco che il nome della via e le coordinate geo errate siano stati derivati dalla proprietà "imported from Wikimedia project" [2]. Che fare?
Aggiusto le coord e basta?
Rimuovo la proprietà?
Se ho ottenuto le coordinate dal OSM o con sopralluogo, come posso specificarlo?
Add qualifier significa aggiungere una proprietà?

...e sopratutto, come non fare danni?

> [...]

> Se ho ottenuto le coordinate dal OSM o con sopralluogo, come posso specificarlo?
> Add qualifier significa aggiungere una proprietà?

anch’io su wikidata non sono un esperto, ma penso correggere le coordinate non nuoce. Non sò se l’articolo si aggiorna automaticamente, ma modifiche del genere sono quasi sicuramente monitorate dai bots, e qualcuno aggiornerà probabilmente anche gli articoli ;-)
Non puoi basarti su dati da OSM per la correzione di wikidata naturalmente, perché le licenze non sono compatibili.
Il “qualifier”, se non ricordo male, dovrebbe essere una fonte. Credo che non possa indicare “rilievo tuo”, perché non è una fonte di cui wikidata si fida (non sono sicuro per wikidata, in wikipedia è così). O forse è per indicare una data?

Re: Wikidata ed OSM

Matteo Zaffonato
Per i progetti Wikimedia dovrebbe partire tutto da Wikidata e collegare poi Wikipedia, Osm, Wikimedia Commons e via così.

Su Osm però c'è modo di collegare un elemento Wikidata, una pagina Wikipedia ed un elemento di Wikimedia Commons. In questo modo quindi si potrebbero creare disallineamenti IMHO. Che fare?

Matteo

Il giorno gio 6 dic 2018, 10:13 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Magari esiste, ma devo ammettere che non ho cercato una wiki che possa spiegare come procedere. Intanto potremmo collezionare alcuni servizi specifici qui,..
Giorni fa Aurelio, sul caname telegram aveva segnalato questo [1] OSM-Wikidata matcher

Am Do., 6. Dez. 2018 um 10:52 Uhr schrieb Matteo Zaffonato <[hidden email]>:
[...]

quando vediamo errori li correggiamo. In Wikidata posso anche scrivere delle cose, e poi nel testo di Wikipedia ci scrivo altri dati, oppure sulla foto si vede un'altra start date inscritto sul edificio rispetto al dato in wikidata. I disallineamenti ci possono sempre essere, anche senza OSM ;-).

Cosa proponi?

Re: Wikidata ed OSM

dieterdreist
Am Do., 6. Dez. 2018 um 12:09 Uhr schrieb Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:
[...]

comunque, se noi puntiamo ad un oggetto wikidata, non vuol dire che l'oggetto wikidata è in ogni suo aspetto e proprietà identico con l'oggetto OSM, è più da interpretare come riferimento. Non è detto che sia un errore quando un oggetto wikidata punta ad un altro articolo wikipedia rispetto ad OSM che punta allo stesso oggetto wikidata ma un altro articolo (ipoteticamente), potrebbe comunque essere la rappresentazione migliore dal punto di vista di OSM.

Re: Wikidata ed OSM

cascafico
Nel caso in cui OSM-wikidata matcher segnali un "no match" [1], che significa? OSM e wikidata sembrano collegati... forse il no match indica la mancanza della voce wikipedia?

Re: Wikidata ed OSM

Lorenzo Beltrami
Ciao Giovanni, nel tuo caso sul nodo OSM del teatro manca l'etichetta "wikidata=Q46501102": https://www.openstreetmap.org/node/316495410
In pratica partendo da Wikidata prova a beccarlo (e vedendo la mappa direi che ci riesce), ma segnala che l'elemento OSM non è legato a Wikidata in maniera esplicita.

Lorenzo

Il giorno ven 7 dic 2018 alle ore 09:19 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ok, credo di aver detto una scemata colossale...
Controllando elementi sul mio comune segna come "no match" anche elementi con l'etichetta wikidata=* corretta.
Dalla pagina  della documentazione[1] e da quella dei "Criteria"[2] mi sembra di capire che il match sui teatri (sezione "Theatres") venga fatto in base al nome, che su OSM è "Teatro Giuseppe Verdi" e su Wikidata "Teatro Verdi".

Nella mia città ho trovato l'esempio del duomo[3] dove il nome in italiano differisce, ma quello in inglese combacia (assieme all'etichetta building=cathedral) e quindi trova il match.

Mi scuso per la mail imprecisa di prima
Lorenzo

Il giorno ven 7 dic 2018 alle ore 10:50 Lorenzo Beltrami <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ho capito. In generale però mi sfugge qualse sia la soluzione corretta... è più autorevole wikidata oppure OSM?

Intanto ho considerato la prima ipotesi ed ho modificato il name=Teatro Giuseppe Verdi > Teatro Verdi, assegnando il nome completo al tag OSM alt:name.
Ho controllato dopo 5' minuti ed è ancora no match... suppogo valga la pena aspettare per la sincronizzazione.

Re: Wikidata ed OSM

Lorenzo Beltrami
Il giorno ven 7 dic 2018 alle ore 14:46 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
Ho capito. In generale però mi sfugge qualse sia la soluzione corretta... è più autorevole wikidata oppure OSM?

Dipende: a volte ho visto nomi sbagliati su Wikidata, a volte su OSM... In ogni caso entrambi i progetti permettono di mettere nomi alternativi (i vari *_name su OSM e gli alias su Wikidata).

Ho controllato dopo 5' minuti ed è ancora no match... suppogo valga la pena aspettare per la sincronizzazione.

La sincronizzazione non so ogni quanto avvenga, ma in alternativa la si può forzare dalla pagina dell'entità amministrativa[1] tramite il tasto "Refresh cached data about this place".

Lorenzo