addr:city e addr:country

demon.box
ciao, scusate la domanda un po' ignorante...

leggo dal wiki:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:addr

(per la verità soltanto sulla pagina italiana mentre su quella inglese non c'è...)

che i tags

addr:city e addr:country (e quindi aggiungo io, anche addr:province) non sono necessari e se messi sono ridondanti in quanto ricavabili in automatico dai confini ma se utilizzo ad esempio il classico MapSource o BaseCamp con le mappe che mi creo io questo dato non lo trovo da nessuna parte...
c'è qualcosa che mi sfugge? (di sicuro....)
meglio comunque metterli che tanto "male" non fanno?

grazie.

Re: addr:city e addr:country

Alessandro P.
Il 06/03/2017 11:51, demon.box ha scritto:
[...]

In Italia ci sono tutti i confini di comuni e regioni, in alcune città ci sino anche quelle delle circoscrizioni; tecnicamente quindi sono ridondanti.

In una discussione di poche settimane fa però qualcuno aveva evidenziato che i confini sono in alcuni casi imprecisi e che quindi andrebbero inseriti.
Posto che aggiungerli in massa agli indirizzi già inseriti sarebbe un appesantimento inutile del DB e qualcuno potrebbe sempre obbiettare "OK, ma da qui a n mesi avremo i confini precisi", io userei il buon senso: inserirei addr:city ai soli civici posti in prossimità dei confini. In questo modo non appesantiremmo troppo il DB ma avremmo meno problemi in caso di confini poco precisi.

Scusa, come cavi fuori i dati OSM? Se ti serve uno tra i formati osm, pbf, spatialite o shp puoi trovarli in estratti http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti e se non prendi i 'cut' ma gli altri ottieni la bounding box che contiene l'area interessata, il confine e un pò di buffer.

Re: addr:city e addr:country

addr:city e addr:country (e quindi aggiungo io, anche addr:province) non
sono necessari e se messi sono ridondanti in quanto ricavabili in automatico
dai confini

si, sopratutto il country non lo metto mai. Se sai che il confine è abbastanza preciso in OSM e non mappi proprio direttamente al confine il country è veramente inutile. Invece addr:city lo metto spesso, sopratutto fuori i grandi centri, anche se probabilmente ridondante non nuoce molto e talvolta potrebbe essere utile.

CIao,

Re: addr:city e addr:country

Damjan Gerli
Anche io il addr:country non lo metto, ma addr:city si, perché è quello che sta dopo il CAP e può essere una città, una cittadina, un comune ecc. Per es. un indirizzo qui da me è: località e numero + CAP: 34011 Duino-Aurisina (TS), dove il CAP va in add:postcode e il Duino-Aurisina in addr:city. NB che non esiste nessuna città con questo nome, ma è il nome del comune...

Ci siamo comportati così anche per l'importazione dei civici in FVG

Damjan

Da      : "Martin Koppenhoefer" [hidden email]
A          : "openstreetmap list - italiano" [hidden email]
Cc          :
Data      : Mon, 6 Mar 2017 12:16:07 +0100
Oggetto : Re: [Talk-it] addr:city e addr:country

> [...]
> fuori i grandi centri, anche se probabilmente ridondante non nuoce molto e

Re: addr:city e addr:country

> [...]
> fuori i grandi centri, anche se probabilmente ridondante non nuoce molto e

Io per sicurezza metto tutti i campi (compreso il country), è
sicuramente una ripetizione, ma se non volessimo replicare dati
bisognerebbe utilizzare la relazione

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:associatedStreet

www.lucadelu.org