aiuto con relazione

Marco
Ciao a tutti.

Stavo risolvendo un po' di note in prossimità di questa relazione
https://www.openstreetmap.org/relation/273948 e sembra che sia riuscito
a "danneggiarla", in quanto su mapnik la foresta sta piano piano
scomparendo.

Le uniche modifiche consapevoli alla relazione sono state:

1) aver rimosso un fantasioso highway=path da questa linea
https://www.openstreetmap.org/way/140595473

2) aver aggiunto il parcheggio come membro (inner)
https://www.openstreetmap.org/way/228761854

Il gruppo di modifiche incriminato è il 66043868

Qualcuno di buona volontà mi aiuta a capire dove ho sbagliato?

Re: aiuto con relazione

Daniele Forsi-2
Il giorno sab 5 gen 2019 alle ore 12:25 Marco ha scritto:

> 2) aver aggiunto il parcheggio come membro (inner)
> https://www.openstreetmap.org/way/228761854

il Validatore di JOSM segnala che quella way interseca l'outer (è per
il Validatore che uso principalmente JOSM!)

tra l'altro recentemente sono state cambiate le regole per disegnare i
multipoligoni che ora sono meno tolleranti agli errori

ma che senso ha avere una relazione forest così grande (201 percorsi e
11000+ nodi) e senza nome?

--
Daniele Forsi

Re: aiuto con relazione

On Sat, Jan 5, 2019 at 12:25 PM Marco <[hidden email]> wrote:

> 2) aver aggiunto il parcheggio come membro (inner)
> https://www.openstreetmap.org/way/228761854
>
> Il gruppo di modifiche incriminato è il 66043868

E' proprio quella way il problema, perchè è indicata come inner, ma
interseca il poligono esterno (outer) della foresta.

Secondo me non ha senso avere un multipoligono di quelle dimensioni,
nato nel settembre del 2009 dall'import della CTR Lombardia in scala
1:10.000.
Man mano che si apportano modifiche sarebbe opportuno ridurlo in
porzioni ridotte.
Per esempio in corrispondenza del parcheggio si potrebbe spezzare in
due poligoni separati, lasciando la rotatoria ed il parcheggio fuori
dalla foresta.

Ti segnalo anche che con lo stesso changeset hai aggiunto un tag
wikipedia usando un formato errato:
https://www.openstreetmap.org/way/298912981
Questo il modo corretto: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:wikipedia

Re: aiuto con relazione

Marco
perfetto, sembra che grazie alle vostre dritte sia riuscito a sistemare,
sia la relazione che il tag wikipedia, grazie!

Il 05/01/2019 12:56, Federico Cortese ha scritto:

> [...]
> dalla foresta.
>
> Ti segnalo anche che con lo stesso changeset hai aggiunto un tag

Re: aiuto con relazione

Max1234Ita
Concordo, non ha senso tenersi quella mostruosa relazione, meglio spezzarla
in altri multipoligoni più piccoli.

Tra l'altro, ho notato che "si presta bene" in quanto è attraversata da
parte a parte da un buon numero di strade e corsi d'acqua, che puoi tenere
come riferimento per costruire le nuove "relazioni-figlie", ovvero:
 - definire una nuova outer, CHIUSA, partendo dal set attuale;
 - di tutte le way rimanenti, eliminare i rispettivi ruoli inner/outer
 - da esse ricavare, integrando le parti mancanti e togliendo quelle in
eccesso, nuovi multipoligoni (chiusi) che inglobano le inner secondo
necessità.

L'operazione in sè è laboriosa ma il risultato sarà soddisfacente: per avere
un'idea  di come risulterà, puoi dare un'occhiata a questa (ed anche ai suoi
dintorni): https://www.openstreetmap.org/relation/4431691
Era anche lei un multipoligono enorme ed intricato: forse lo è ancora, in
certe parti, ma fidati, almeno ora è gestibile senza impazzire... :)

Sappi però che dovrai armarti di pazienza e -se appena ti è possibile-
imparare ad usare JOSM almeno quanto basta per modificare le way e far
girare il validatore: è uno strumento veramente prezioso.

Ciao e buona Befana!
Max