aiuto scelta tra 2 o più tag comuni in ambiente agricolo

aiuto scelta tra 2 o più tag comuni in ambiente agricolo

Aury88
ciao a tutti,
dopo un paio di anni di lavoro ho finito di mappare una piccola parte del territorio agricolo-serricolo di Gela (CL)[1].
prima di dedicarmi alla successiva lunga fase di mappatura vorrei togliermi alcuni dubbi su quali tag usare per determinati elementi.

man_made = silo  vs  storage_tank
non mi è ben chiara la differenza...entrambi sembrano assolvere alla stessa funzione di contenere un qualcosa... se non ho interpretato male il significato del value(e il wiki non dice nulla al riguardo) storage_tank sembra più adibito a creare delle riserve di un qualcosa mentre silo sembra essere usato più per raccogliere quel qualcosa prima di venir utilizzato/portato via, ma non serve a creare delle scorte di quel bene, serve solo a gestirlo
comunque sia quale dovrei usare per questi elementi [2]? (mi spiace, ma è necessario guardare l'elemento con una foto aerea)

landuse = basin  vs  natural=water + water=reservoir
questo è uno dei casi più ambigui in assoluto per me...entrambi li vedo utilizzati indistintamente e spesso anche nello stesso territorio vedo alcuni bacini mappati con uno ed altri, in tutto e per tutto identici, mappati con l'altro.
Io propenderei per l'utilizzo del secondo quando ad alimentare il bacino ci pensa un fiume o comunque una fonte "naturale" e si è provveduto a creare la riserva semplicemente sbarrando o comunque conservando quello  che già c'è, mentre il basin sfrutta canali o condotte, magari addirittura fornite di pompe, per rifornirsi di acqua...ma anche qui il wiki non lo dice in maniera esplicita.
come mappo una cosa del genere [3]?
io fino ad ora ho usato basin anche per la somiglianza con la foto in questo tag...
Grazie e ciao a tutti

[1]https://www.openstreetmap.org/#map=14/37.0217/14.3273
[2]http://www.openstreetmap.org/way/425987242
[3]http://www.openstreetmap.org/way/426736944

Re: aiuto scelta tra 2 o più tag comuni in ambiente agricolo

> [...]
>

> *man_made = silo  vs  storage_tank*
> non mi è ben chiara la differenza...entrambi sembrano assolvere alla stessa

un silo è per cose solide e un tank per cose liquide.

> [...]

> *landuse = basin  vs  natural=water + water=reservoir*
> questo è uno dei casi più ambigui in assoluto per me...

anche landuse=reservoir esiste
water è per la superficie effettivamente coperta di acqua, landuse non si sa ;-)

Re: aiuto scelta tra 2 o più tag comuni in ambiente agricolo

Aury88
dieterdreist wrote
anche landuse=reservoir esiste
si, ma nel wiki è sconsigliato il suo utilizzo...dicono piuttosto di usare il tag natural=water+water=reservoir

Re: aiuto scelta tra 2 o più tag comuni in ambiente agricolo

lomastrolo

Il 26 giugno 2016 10:24:50 CEST, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

>sent from a phone

>water è per la superficie effettivamente coperta di acqua, landuse non
>si sa ;-)
>
>ciao,
>Martin

basin, il bacino è quello che contiene l'acqua :) Di solito è più grande dell'acqua stessa.
Per me i due possono benissimo convivere. Io mappando i landuse dalle mie parti ho tracciato i perimetri più esterni dei bacini lasciando anche il natural che ho trovato sull'area più interna dove c'è acqua normalmente
Lorenzo

--
Lorenzo

> [...]

> Il giorno 26 giu 2016, alle ore 11:19, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
>
> wiki è sconsigliato il suo utilizzo...dicono piuttosto di usare

il wiki, purtroppo, non è sempre affidabile.

Di questo esempio proprio si ha parlato recentemente in lista talk:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk/2016-June/076144.html

Io lo vedo generalmente così: il tag landuse descrive l'uso del suolo, non è direttamente un feature come lo è natural=water, ma indica indirettamente uno o più feature(s).

Re: aiuto scelta tra 2 o più tag comuni in ambiente agricolo

Aury88
non è che non è affidabile...semplicemente che quella scelta è stata fatta da pochi  ma non è di per se un difetto del wiki se pochi mappatori vi partecipano o lo leggono.
l'uso di landuse=reservoir personalmente non lo utilizzerei se basin è equivalente...il problema quindi è se  siano equivalenti o meno....se lo sono tu mi insegni che due tag per descrivere la stessa cosa non è di per se un grosso problema (imho è un problema, ma effettivamente non grosso ;-) ) purchè non ci sia ambiguità su cosa indicano. comunque gli oggetti su cui ho il dubbio sembrano corrispondere bene alla descrizione e immagine del basin e quindi opterei per l'utilizzo di questo tag che non ha subito votazioni contro il suo utilizzo. reservoir continua a suonarmi più attinente a grandi bacini d'acqua artificiali...:-/

onestamente per gli elementi basin non credo mapperò mai anche la copertura effettiva dell'acqua...viste le piccole dimensioni è un dato troppo variabile specialmente in zone soggette sia ad alluvioni che a siccità come il territorio di gela.

grazie per la spiegazione sulla differenza silo vs storage_tank...quella parte sullo stato fisico del contenuto mi era sfuggita. ho già aggiornato tutto al nuovo tag...sperando di aver interpretato correttamente cosa contengono (non ci sono mai entrato dentro)