allevamenti di polli

Italy General mailing list

Buongiorno a tutti,
nella wiki alla voce building sono riportati "cowshed" per allevamenti di vacche o "stable" per quelli di cavalli, non ci sono però riferimenti ad allevameni di pollame o ovini-caprini. Se devo mappare un allevamento di pollame che tag posso usare? In futuro tag per il pollame o altre specie potranno essere aggiunte alla wiki? come funziona?

Grazie,
Paola

Re: allevamenti di polli

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 19 Agosto 2019 15:48:42 CEST, Paola via Talk-it <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>un allevamento di pollame che tag posso usare? In futuro tag per il
>pollame o altre specie potranno essere aggiunte alla wiki? come

Quello ai quali fai riferimento sono le particolarità degli edifici, mentre per il tipo di attività il tag è questo:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Danimal_breeding

cercati gli eventuali valori nello specifico, guardando la tabella nella pagina.

--simone girardelli--

Re: allevamenti di polli

Davide Sandona'
Ciao Paola!!!!
Effettivamente la wiki appare essere molto approssimativa sulla mappatura di allevamenti di pollame, e non sembra esserci un accordo comune.
Una semplice query Overpass [1] con keywork 'poultry' restituisce alcuni esempi (molto pochi) di come le persone li abbiano mappati finora.
Prova a guardare questi risultati, cerca tag ricorrenti tra i vari esempi, poi decidi come mappare.... Finora, un esempio ricorrente sembra essere questo:
  • name=
  • landuse=farmland
  • livestock=poultry
  • poultry=chicken
Ciao! :)

Davide.

Il giorno lun 19 ago 2019 alle ore 15:49 Paola via Talk-it <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Grazie Davide e Simone!
Faccio un po' di verifiche tra le varie specie allevate utilizzando i tag che mi avete suggerito per verificare quali sono i più utilizzati.
Viste le varie combinazioni però mi sorge una domanda... ci sono differenze tra usare ad esempio:
a) building=cowshed
b) building=yes amenity=animal_breeding animal_breeding=cow;
c) landuse=farmyard animal_breeding=cow;
d) landuse=farmyard livestock=poultry poultry=chicken

o dipende solo dal numero di utenti che hanno utilizzato i vari tag?

Scusate faccio un'altra domanda, ho preso (a caso) questa way

https://www.openstreetmap.org/way/249300679

mettiamo sia un allevamento di pollame, per aggiungere informazioni (utilizzando una delle combinazioni sopra) è necessario contattare chi ha creato la way o si possono modificare/aggiungere direttamente?

Grazie!
Paola

Il 19 agosto 2019 alle 16.29 Davide Sandona' <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Paola

Re: allevamenti di polli

> On 19. Aug 2019, at 16:29, Davide Sandona' <[hidden email]> wrote:

+1, sembra sensato e anche in linea con l’attuale discussione in lista internazionale sul tagging dei dettagli di farmyard. Volendo potresti anche aggiungere un tag del tipo
produce=meat
oppure
produce=eggs

Ciao Martin

Re: allevamenti di polli

> [...]
>
> mettiamo sia un allevamento di pollame, per aggiungere informazioni (utilizzando una delle combinazioni sopra) è necessario contattare chi ha creato la way o si possono modificare/aggiungere direttamente?

questo edificio è stato importato da cartografia regionale, per me sarebbe da precisare la tipologia dell’edificio. farm_auxiliary non è molto specifico, sarebbe meglio
building=henhouse (?)

L’esempio tratta di un solo edificio, il tag landuse andrebbe meglio su tutta l’area dell’allevamento, non solo sull’edificio.

Ciao Martin

Re: allevamenti di polli

Lorenzo Beltrami
Ciao Paola,

Il giorno lun 19 ago 2019 alle ore 21:13 Paola via Talk-it <[hidden email]> ha scritto:
[...]

sì, ci sono alcune differenze che provo ad elencarti di seguito:
building=cowshed[0] indica un edificio costruito come stalla per mucche (è un'etichetta che indica una cosa ben precisa)
building=yes[1] indica un edificio di cui non si conosce la tipologia (potrebbe essere una casa, una baracca, un silo...), ma si sa solo che è un edificio. Spesso è un passaggio preliminare che viene poi "convertito" in un'etichetta più precisa, come ad esempio quella di prima, building=cowshed
amenity=animal_breeding[2] indica un'attività dove si allevano animali (potrebbe essere messo sull'area dell'intera azienda oppure su punto che ne indica approssimativamente la posizione)
animal_breeding=cow[2] indica che in quell'allevamento si allevano mucche
landuse=farmyard[3] indica che un dato terreno viene utilizzato come fattoria (la zona di un'azienda agricola in cui ci sono gli edifici e le aree di lavoro)
livestock=* è una chiave che non ho trovata documentata sulla wiki, quindi non saprei dirti di preciso per cosa viene usata... Così su due piedi direi che indica il tipo di bestiame presente in un dato elemento, nel nostro caso specifico mi sembrerebbe un doppione di animal_breeding=*...

Quindo tornando ai tuoi esempi:
a) indica una stalla per mucche
b) indica un edificio generico in cui c'è un allevamento di mucche
c) indica una fattoria in cui si allevano mucche, ma senza specificare che è un allevamento (siccome manca amenity=animal_breeding)
d) indica una fattoria in cui è presente del pollame e quel pollame sono galline (non viene indicato a cosa serve quel pollame)

Nel caso di un allevamento si pollame io farei così:
landuse=farmyard su ogni area che include gli edifici e gli spazi di lavoro (la fattoria)
se quest'area coincide con l'azienda di allevamento allora si aggiunge sempre sullo stesso elemento amenity=animal_breeding + animal_breeding=poultry (si può anche aggiungere produce=meat se è pollame da carne o produce=eggs se è pollame da uova)
Se l'azienda non è chiaramente sovrapponibile con l'area della fattoria allora amenity=ecc. ecc. si può mettere su un nodo all'interno della fattoria stessa o comunque dove si vuole indicare l'allevamento.
Sui singoli edifici che ospitano il pollame si potrebbe mettere building=poultry_house (su Taginfo, uno strumento che raccoglie statistiche sui tag presenti in OSM, è indicato come utilizzato già 1389 volte).

[...]

Puoi assolutamente modificarlo tu direttamente! ;-)
Vai sul sito (se non l'hai ancora fatto ti registri) e poi con il tasto "Modifica" puoi modificare la mappa aggiungendo/modificando ciò che conosci.
È buona norma prestare attenzione quando si modifica il lavoro fatto da altri, ma se si aggiungono o si completano informazioni mancanti solitamente non ci sono grossi pericoli. :-)

Ciao!
Lorenzo

Re: allevamenti di polli

On 20. Aug 2019, at 08:57, Lorenzo Beltrami <[hidden email]> wrote:

livestock=* è una chiave che non ho trovata documentata sulla wiki, quindi non saprei dirti di preciso per cosa viene usata... Così su due piedi direi che indica il tipo di bestiame presente in un dato elemento

+1
se ne parla attualmente in lista di tagging con lo scopo di creare una voce di documentazione, da qui in poi:

Ciao Martin

Re: allevamenti di polli

Italy General mailing list
Grazie a tutti,
utilizzando taginfo e overpass turbo non ho trovato un modo "simile" per indicare i vari allevamenti di polli piuttosto che di suini o polli...
In base alle indicazioni che mi avete dato pensavo di utilizzare i seguenti tag:
ad esempio per un allevamento di polli:

opz1
building=poultry_house
landuse=farmyard
amenity=animal_breeding
animal_breeding=poultry;
produce=meat

opz 2
building=poultry_house
landuse=farmyard
amenity=animal_breeding
livestock=poultry
poultry=chicken
produce=meat

quale potrebbe essere il più corretto o quali modifiche fare, pensando di utilizzarlo non solo per il pollame ma anche per altre specie? (vacche, cavalli, capre, suini...)?
Grazie

Il 20 agosto 2019 alle 15.37 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

Ciao Martin

Re: allevamenti di polli

> On 20. Aug 2019, at 16:30, [hidden email] wrote:

direi nessuno dei due: è poco probabile che landuse e building sullo stesso oggetto siano corretti (soprattutto in campagna). L’oggetto landuse comprende tutta l’area (anche non edificata, eventualmente anche con più edifici).

Ciao Martin

Re: allevamenti di polli

Lorenzo Beltrami
Il giorno mar 20 ago 2019 alle ore 16:31 Paola via Talk-it <[hidden email]> ha scritto:
[...]
quale potrebbe essere il più corretto o quali modifiche fare, pensando di utilizzarlo non solo per il pollame ma anche per altre specie? (vacche, cavalli, capre, suini...)?
Grazie

Io farei così:

1. Sull'area di tutta la fattoria:
landuse=farmyard (che indica la fattoria)
amenity=animal_breeding (che indica l'allevamento che viene svolto nella fattoria)
animal_breeding=chicken;goose (come esempio ho messo galline e oche)
produce=meat (che indica animali da carne)

2. All'interno della fattoria di cui al punto 1., per ogni singolo edificio in cui sta il pollame:
building=poultry_house (indica che la struttura di quell'edificio è fatta per il pollame)
livestock=chicken per un edificio che contiene solo galline
livestock=goose per un edificio che contiene solo oche

Opzionale. Sempre all'interno della fattoria di cui al punto 1. per l'edificio dove abita l'allevatore:
building=farm (se si tratta di una tipica casa di campagna) o bulding=house (se si tratta di una normale casa indipentente)

Mi sembra che lo stesso schema si possa replicare un po' per tutti i tipi di animali con le dovute accortezze (cioè che se ho delle mucche al punto 2. avrò dei buliding=cow_shed, se ho dei maiali al punto 2. avrò dei buildign=sty, ecc.)

Spero di essermi spiegato :-p

Lorenzo