applicazione per condividere posizione

Dario Zontini Gmail
Nei giorni scorsi un gruppo di vigili del fuoco volontari,  mi ha chiesto aiuto per cercare un'applicazione android che consenta di convididere la propia posizione con altri perchè la vorrebbero usare durante i loro interventi in modo che la centrale veda la posizione delle squadre. Ho già fatto presente e limiti: durata della batteria e copertura GSM.
Ho provato Oruxmap che fa tutto quello che si aspettano, ma è un pò "troppo complicato" da usare durante le emegenze (troppe opzioni disponibili)

Vi chiedo se conoscente applicazioni con queste carateristiche:
- sia molto semplice da usare
- possa condividere la posizione in tempo reale (ogni x minuti)
- possa condividere la posizione del percorso registrato (esporazione finale)
- meglio se ha la possibilità di aver mappe offline

Grazie

Dario Zontini

Re: applicazione per condividere posizione

Damjan Gerli
Prova a vedere OziExplorer http://www.oziexplorer3.com/android/oziexplorer_android.html  So che può fare qualcosa, ma non ho mai provato questo tipo di utilità.
Anche se a pagamento per me è il migliore programma per cartografia bitmap offline e gestione migliaia di punti.

Ciao
Damjan

Il giorno 9 dicembre 2014 14:02, Dario Zontini <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Secondo me la app che più si avvicina sarebbe Geopaparazzi (http://geopaparazzi.github.io/geopaparazzi/) ma manca della parte di sincronizzazione in tempo reale. Ho girato la mail ad Andrea Antonello, chissà che non gli venga in mente qualcosa...

Io e Fabrizio Tambussa stiamo sviluppando una cosa simile a quella che chiedi, ma mancherebbe delle mappe offline e del client "stabile". https://github.com/osmItalia/ninja-mapping

Grazie

Dario Zontini

Ciao,
Stefano

Re: applicazione per condividere posizione

Hartman
Per applicazioni così delicate hardware dedicato da installare nei mezzi. Sconsiglio assolutamente soluzioni che prevedono l'uso del cellulare, tanto più se personale come immagino.

Re: applicazione per condividere posizione

Francesco Pelullo

Banalmente, sarebbe sufficiente utilizzare la "Condivisione della posizione", settabile tra le impostazioni dell'account Google associato al cellulare.

In pratica: nuovo gruppo di Google+, tutti i membri con la condivisione della posizione attivata e visibile agli altri membri del gruppo oppure soltanto all'account della "Centrale operativa".

Per trovare app specifiche: devi cercare tra quelle dedicate al "Parental Control", che in pratica fungono da software spia per consentire ai genitori di rntracciare i cellulari dei figli (e non solo).

Tra queste, io ho usato per qualche tempo quella di Sygic ( https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sygic.familywhere.android) che per un po' ha funzionato bene, finché mia figlia non ha imparato a disattivarla.

Ciao
/niubii/

Il 09/12/2014 19:05, Hartman ha scritto:
> Per applicazioni così delicate hardware dedicato da installare nei mezzi.
> Sconsiglio assolutamente soluzioni che prevedono l'uso del cellulare, tanto
> più se personale come immagino.

I VVF sono consapevoli che non è un prodotto professionale. Non vogliono
minimamente ridurre lo standard di sicurezza che devono garantire, ma
volevano avvicinarsi al mondo GPS e OSM senza dover sostenere grosse
spese. Stiamo parlando di interventi in un piccolo paese dove c'è già
una buona conoscenza personale del territorio

Dario Zontini

Re: applicazione per condividere posizione

cascafico

Il 09/dic/2014 21:00 "John Doe" <[hidden email]> ha scritto:

> Io uso il nuovo plugin di osmand chiamato OsMo ed è ottimo.

Grazie per la segnalazione. Osmand non finisce di stupirmi.

In alternativa, se l'informazione é necessaria solo alla centrale e le squadre non sono connesse ad internet , ci sono data logger che trasmettono la posizione tramite SMS a poco più di 50€.

Syncthing Node ID
2M2D4D6-Q7QSYGE-VGLD4YO-KR62AOJ-F6MUSUA-AQRF27C-XVQP63G-4ADMFAA

Re: applicazione per condividere posizione

G One

Però che bello che sarebbe vedere un così nobile corpo di eroi adoperare OpenStreetMap e perché no, anche iniziare a contribuire. Sarebbe veramente importante sotto diversi punti di vista un loro interessamento ed un loro contributo. Cose come queste potrebbero essere un inizio.

Re: applicazione per condividere posizione

Fabri
forse https://icecondor.com/

Re: applicazione per condividere posizione

sabas88
http://rescue.trackoid.it/it

forse https://icecondor.com/

Re: applicazione per condividere posizione

Davide Mangraviti
Proprio in questi giorni, pensando anche io a usi per le emergenze e ricerca dispersi, mi sono confrontato direttamente con lo sviluppatore di Oruxmaps per apportare delle migliorie o meglio delle "finezze" che potrebbero essere utili in scenari o contesti di questo genere.
Non è solo un parere mio che tutte le soluzioni in giro, che prevedono la presenza della rete dati, non sono affidabili, per ovvi motivi: in zone impervie/montagna sulla rete dati non si può fare affidamento.

E quindi vanno pensate necessariamente soluzioni con mappe offline, con la sola presenza del segnale GPS/GLONASS

Re: applicazione per condividere posizione

ualios
Ma il segnale Ggs/Glonass ci aiuta solo a trovare la nostra posizione. Come
facciamo poi a condividerla con quella degli altri in assenza di una rete?

> [...]
> 11/12/2014

Re: applicazione per condividere posizione

This post was updated on .
Mi riferivo alla rete dati, sulla quale si basano le offerte di servizi che fanno "real time tracking".
Mi pare più realisitica la possibilità di poter condividere la sola posizione, magari mandando via rete GSM un SMS, con dentro le coordinate, che si basano in genere su gmaps, che tutti leggono. Con la possibilità poi di vedere la posizione su base OSM, ma quello è un altro discorso.

Quando mi trovo a consigliare servizi a persone che partono seriamente per avventure, montagna ect.. sono sempre propense ad indirizzarle verso servizi tipo questo:
http://www.findmespot.eu/it/
Mi pare che da quello che leggo come voi, che con Galileo, ci sarà la possibilità (chissà quando..) di avere servizi evoluti proprio per il settore della sicurezza. E quindi ci saranno certamente gli smartphone che andranno dietro a questa evoluzione.

Il 11/12/2014 18:29, Davide Mangraviti ha scritto:
> [...]
> che si basano in genere su gmaps, che tutti leggono. Con la possibilità poi
> di vedere la posizione su base OSM, ma quello è un altro discorso.
Ho letto che hai contattato lo sviluppatore di Oruxmap, puoi indicare
che migliorie hai proposto? Un pulsante "SOS" che manda in automatico la
posizione via SMS?
Come dicevi queste soluzioni vanno bene dove c'è la copertura dati. In
zone non coperte restano solo le soluzioni con collgamento satellitare.

> [...]
> avventure, montagna ect.. sono sempre propense ad indirizzarle verso servizi

tornando all'argomento principale della discussine, segnalo altre due
applicazioni

GPSies e
GPSLogger (è senza mappa ma è molto semplice)

--

Dario Zontini

Re: applicazione per condividere posizione

Davide Mangraviti

No, non era nelle mie intenzioni l'idea di trasformare quella gran bella app che è Oruxmaps, in un telefono per persone anziane con il tasto SOS
A parte le battute, ho chiesto se potesse aggiungere la possibilità di interpretare indirizzi del tipo http://maps.google.com/maps?q=lat,lon per creare dei waypoint "al volo".
La modifica sarà presente nell'aggiornamento prossimo.
All'altro suggerimento sta ancora lavorando

ciao

Davide

Dario Zontini wrote
> [...]

--

Dario Zontini

Re: applicazione per condividere posizione

Leonardo Frassetto

Osmand 1.9.x ha la funzione di condividere la propria posizione anche con gruppi diversi di persone. Sul sito ci sono le istruzioni.

Il 11/dic/2014 22:54 "Davide Mangraviti" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> --
>

> Dario Zontini

Re: applicazione per condividere posizione

Cercando in giro soluzioni per condividere la posizione ho trovato questo dispositivo: teltonika gh4000 che consente di condividere la posizione ad intervalli regolari tramite modem GPRS. Mi sembra di capire che è possibile scaricare l'intero tracciato registrato via cavo USB, mentre via modem GPRS invia solo la posizione attuale. Qualcuno lo sta usando?

Stavo cercando qualcosa, che in assesenza di segnale GSM (non GPS) potesse salvare i dati sulla memoria interna e quando c'è copertura inviare il tutto tramite email ad un indirizzo prefissato

Qualcuno conosce prodotti simili?

ciao

Il 11/12/2014 21:19, Cascafico Giovanni ha scritto:

[...]

mbranco
findmespot ha un canone-base annuo di 96€, meglio allora il servizio del CAI - Soccorso Alpino che ha un canone di 20€ (10€ per i soci CAI) : http://www.georesq.it/ .
findmespot ha in più il servizio opzionale di usare la rete satellitare anche per la trasmissione-dati, ma in questo caso la scatolina costa 159€ e il canone annuo aumenta di 80€....

Parere personale (ben vengano info da chi ne sa di più): ormai negli smartphone la qualità della ricezione GPS è paragonabile a quella dei dispositivi specializzati, e tutti sono in grado di mandare dati via GPRS, in presenza della sola rete GSM; se non fosse per la durata delle batterie (risolvibile comunque dotandosi di batterie di scorta) non vedo grandi differenze.

Un saluto,

  Marco

 Re: applicazione per condividere posizione
May 14, 2015; 10:41pm — by Dario Zontini Dario Zontini

12