archeologia industriale

demon.box
ciao, sabato mi sono imbattuto, a circa 1300m di quota, in questo edificio abbandonato con all'interno dei macchinari:

un locale mi ha spiegato che erano utilizzati durante i primi del '900 per l'estrazione in zona dei minerali.
io non me ne intendo ma a me sembrano delle piccole turbine di una centrale idro-elettrica....
voi che dite?

Re: archeologia industriale

Andrea Albani
Azzardo un'ipotesi: visto che si parla di miniere forse è la sala compressori ?

Entrambe le macchine hanno dietro due pulegge che sembrano allineate, quindi una potrebbe essere il motore (forse quella più grande visto il "ruotone" davanti che sembra un volano) e l'altro il compressore vero e proprio (la macchina più piccola mi sembra molto semplice per essere un motore).

Re: archeologia industriale

dgitto
Io contribuisco escludendo le turbine.
Resti di compressori invece +1
Daniele

Re: archeologia industriale

Ivo Reano
Confermo si tratta di compressori per l'aria usata dai martelli pneumatici in miniera,
Riesci anche a determinare cosa era estratto?

Io contribuisco escludendo le turbine.
Resti di compressori invece +1
Daniele

Re: archeologia industriale

demon.box
Ivo Reano wrote
Confermo si tratta di compressori per l'aria usata dai martelli pneumatici
in miniera,
Riesci anche a determinare cosa era estratto?
certo, provo a chiedere.
grazie, ciao

Re: archeologia industriale

demon.box
This post was updated on .
Ivo Reano wrote
Confermo si tratta di compressori per l'aria usata dai martelli pneumatici
in miniera,
Riesci anche a determinare cosa era estratto?
Dalle info che ho recuperato, un certo ing. Scott (inglese) cercava ed estraeva in zona (Bovegno [BS] in località Costarica di Graticelle) antimonio ed argento.
Non mi è ancora chiara la datazione in quanto si parla di fine '800 inizio '900 ma sinceramente a me quella costruzione interamente in cemento non mi pare così datata...

Re: archeologia industriale

Ivo Reano

> Riesci anche a determinare cosa era estratto?

Dalle info che ho recuperato, un certo ing. Scott (inglese) cercava ed
estraeva in zona antimonio ed argento.
Non mi è ancora chiara la datazione in quanto si parla di fine '800 inizio
'900 ma sinceramente a me quella costruzione interamente in cemento non mi
pare così datata...

La fattura dei compressori è sicuramente primi 900. Per essere sicuri bisognerebbe avere la targhetta del produttore...
I mattoni 2 fori in cemento dovrebbero risalire a dopo il 1945 (datazione molto sparata). L'estrazione potrebbe essere continuata sino a quegli anni? O forse la costruzione non c'entra con la miniera.
Antimonio e argento? Interessante! Che zona sarebbe?
E quali tag sono a disposizione per questo?

Re: archeologia industriale

demon.box
Ivo Reano wrote
Che zona sarebbe?
ciao, non so se sei pratico, la zona è l'Alta Val Trompia in provincia di Brescia, per ora però ho fisicamente localizzato soltanto questo edificio con dentro i compressori ma nei dintorni esiste tuttora l'impocco della miniera vera e propria che non ho ancora individuato ma c'è di sicuro.

Re: archeologia industriale

Ivo Reano

Il giorno 28 giugno 2017 13:33, demon.box <[hidden email]> ha scritto:
Ivo Reano wrote
> [...]

con dentro i compressori ma nei dintorni esiste tuttora l'impocco della
miniera vera e propria che non ho ancora individuato ma c'è di sicuro.

--enrico

Grazie delle info, enrico. Per me purtroppo è molto lontano, io abito e gironzolo le valli di Lanzo, provincia di torino.