attivazione routing nella pagina principale?

attivazione routing nella pagina principale?

noperante
Verrà mai implementata una funzione di ruoutig semplice nella pagina principale?

Re: attivazione routing nella pagina principale?

Aury88
era già stato resa pubblica tempo fa una pagina di sviluppo di osm che mostrava delle funzionalità di routing (utilizzando OSRM ). lo stesso fondatore di osm e osmf, Steve Coast, in un intervista recente auspicava l'introduzione di queste ed altre funzionalità sulla pagina principale di OSM per rendere il progetto più conosciuto (ha fatto un parallelismo tra wikipedia ed osm dicendo che la prima, a differenza della seconda, è conosciuta perchè viene utilizzata direttamente dagli utenti mentre osm viene usata tramite altri servizi e spesso senza che l'utente lo sappia...cosa ancora più vera se, come spesso capita, non si mettono riferimenti).
questa cosa teoricamente introduce due problematiche 1) si farebbe concorrenza nei confronti dei servizi che attualmente usano osm spingendoli ad abbandonare la mappa (cosa che non preoccupa particolarmente Steve Coast visto che è la qualità della mappa che dovrebbe convincere all'utilizzo della stessa e non l'assenza di concorrenza)
2) l'aumento delle capacità hardware e tecniche necessarie per gestire una pagina con più servizi e, auspicabilmente anche di conseguenza, molti più utenti...e questo è il punto che preoccupa di più Steve Coast.

io spero che ci sia un implementazione del routing così da aiutare anche nell'individuazione degli errori...poi c'è chi lo vede come un modo per attirare anche nuovi utenti :)

Re: attivazione routing nella pagina principale?

Alessandro P.

D'accordissimo con i dubbi di Steve, il problema enorme di OSM è che uno
arriva a vedere il progetto, dà un'occhiata superficiale alla mappa senza
andare ai link e dice: "tutto qui?" pensando che sia Yet Another Online Map non
realizzando tutto quello che c'è dietro.