attraversamenti pedonali e strade

Andrea Canevazzi
Buongiorno a tutti,
sto disegnando un pezzo della rete pedonale di Milano e vorrei chiedervi un parere su uno schema di tagging che sto utilizzando agli attraversamenti. (https://www.openstreetmap.org/user/Khanev!/history#map=16/45.4579/9.2013&layers=H)

Caso 1: attraversamento pedonale semplice
- la linea dell'attraversamento pedonale ha i tag highway=footway footway= crossing crossing=uncontrolled
- l'attraversamento ha un nodo in comune con la strada che attraversa e ha il tag highway=crossing

Caso 2: attraversamento pedonale semaforizzato
- la linea dell'attraversamento pedonale ha i tag highway=footway footway= crossing crossing=traffic_signals
- l'attraversamento ha un nodo in comune con la strada che attraversa e ha i tag highway=crossing crossing=traffic_signals

grazie per la disponibilità e l'aiuto,
Andrea

Arch. Andrea Canevazzi, Ph.D.
 +39 3482453713

Via Novara, 160 | 20153 Milano | Italia

L’invio di documenti anche contabili  tramite posta elettronica è un mezzo consentito, ai sensi dell’art.21 DPR 633/72 e a seguito della CM n. 45/E del 19/10/2005; il documento informatico dovrà essere materializzato da chi lo riceve tramite stampa su supporto cartaceo e quindi conservato come ogni altro documento su carta.

Re: attraversamenti pedonali e strade

Andrea Canevazzi
Grazie mille per l'indicazione,
una seconda domanda: cancello i tag ma lascio il nodo in comune o anche il nodo è ridondante?

Il giorno mar 26 feb 2019 alle ore 10:35 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Andrea Albani

Il giorno mar 26 feb 2019 alle ore 10:35 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
In entrambi i casi, se mappi l'attraversamento come way, il nodo è ridondante.

Intendi dire che sono ridondanti i tag sul nodo ?

Re: attraversamenti pedonali e strade

Alessandro Sarretta

Buongiorno,

On 26/02/19 10:26, Andrea Canevazzi wrote:
[...]

Mi sembra tutto corretto.

Dove gli attraversamenti hanno le strisce pedonali potresti aggiungere crossing_ref=zebra e potresti magari aggiungere anche surface e smoothness.

In generale io ho dubbi su quanto ridondare i tag che si inseriscono nell'attraversamento lineare con quelli nel nodo all'intersezione con la strada. Potenzialmente nel nodo potrebbero andarci tutti (crossing, crossing_ref, kerb, surface, smoothness, wheelchair, ...), ma di solito tendo a lasciare gli essenziali come fai tu.

m2c

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

On 26/02/19 10:40, Andrea Albani wrote:
Il giorno mar 26 feb 2019 alle ore 10:35 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
In entrambi i casi, se mappi l'attraversamento come way, il nodo è ridondante.

Intendi dire che sono ridondanti i tag sul nodo ?

Secondo me il nodo è indispensabile, ma anche il tag highway=crossing. Nel caso di semaforo, anche crossing=traffic_signal mi pare importante. Gli altri, come accennavo nell'altra mia risposta, forse sono ridondanti.

Ale

--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Re: attraversamenti pedonali e strade

Sergio Manzi

Così, ad occhio, senza presunzione di assoluta correttezza, mi sembra che il nodo in comune ci stia (utile a chi percorre la strada: pensa ad un "navigatore" che ti avvisa di rallentare in corrispondenzamente dell'attraversamento).

Forse il nodo in comune, senza nessuna specifica tag, può  essere sufficiente per desumere "lo stato delle cose", ma taggarlo con "highway=crossing + highway=traffic_signals (se c'è) non mi sembra sbagliato.

Sergio

smime.p7s (4K) Download Attachment

Il mar 26 feb 2019, 10:49 Sergio Manzi <[hidden email]> ha scritto:

Forse il nodo in comune, senza nessuna specifica tag, può  essere sufficiente per desumere "lo stato delle cose", ma taggarlo con "highway=crossing + highway=traffic_signals (se c'è) non mi sembra sbagliato.

Non è sbagliato, solo ridondante se una way definisce più in dettaglio la situazione.

On 2019-02-26 10:51, Cascafico Giovanni wrote:
[...]

Senza dubbio, ma, pensando da informatico, penso che se  un programma di routing sta "analizzando" la strada per prendere decisioni, l'indicazione di crossing sulla strada stessa "mi facilita" nella decisione, senza dovere analizzare la natura della way con la quale la strada ha un nodo è in comune (footway=crossing).

... ma forse la mia è solo una pippa mentale ed ogni programma di routing che si rispetti dovrà comunque prendere in considerazione la natura delle way con le quali un nodo è condiviso.

Mi sembra assodato, comunque, che il nodo in comune sia di vitale (nel senso stretto del termine!) importanza.

Ciao,

Sergio

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: attraversamenti pedonali e strade

voschix
Vari commenti:
E' essenziale che il nodo comune porti le informazioni:
highway=crossing
crossing=uncontrolled (non c'è una persona ne semaforo)
bicycle=no|yes|dismount
Queste servono al router sulla strada.

La way che incrocia la strada value taggato secondo use:
highway=footway
footway=crossing
bicycle=no

highway=path
path=crossing
foot=designated
bicycle=designated
segregated=yes

Re: attraversamenti pedonali e strade

dieterdreist

Am Di., 26. Feb. 2019 um 13:30 Uhr schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:
[...]

+1, lo faccio anch'io così, nodi su ogni incrocio del crossing con la strada (tranne il tag bicycle, che non lo metto quasi mai, sarebbe sempre no in quei casi). L'unica differenza: oramai faccio crossing=zebra.
bicycle=dismount non esiste ;-)
cito 2 articoli tedeschi nel merito, sulla situazione legale in Germania (qui non ho mai visto un tale cartello):

in sostanza: quando scendi dalla bici non sei un ciclista, nella legge tedesca non ci sono definizioni sul significato del cartello

La way che incrocia la strada value taggato secondo use:
highway=footway
footway=crossing
bicycle=no

+1, anche questo faccio così, tranne il bicycle=no (non è implicito con highway=footway?)

highway=path
path=crossing
foot=designated
bicycle=designated
segregated=yes

caso raro da questi parti...

On 26/02/19 23:20, Martin Koppenhoefer wrote:
+1, lo faccio anch'io così, nodi su ogni incrocio del crossing con la strada (tranne il tag bicycle, che non lo metto quasi mai, sarebbe sempre no in quei casi). L'unica differenza: oramai faccio crossing=zebra.
Martin, solo per comprendere, usi crossing=zebra per un attraversamento pedonale senza semaforo, mentre usi crossing=pelican per uno con semaforo?
[...]

Per esserci, il tag bicycle=dismount c'è (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:bicycle%3Ddismount), ma intendi che andrebbe usato solamente in presenza di una segnaletica specifica? Effettivamente in Italia non ne ho mai visti di cartelli del genere...

Ale

Am Di., 26. Feb. 2019 um 23:42 Uhr schrieb Alessandro Sarretta <[hidden email]>:
[...]

crossing=zebra lo uso per attraversamenti pedonali con strisce, senza semaforo, e con segnaletica verticale (oppure in prossimità ad un incrocio). Pelican non lo ho mai usato, uso crossing=traffic_signals per semafori pedonali. Volendo potrei usare crossing=uncontrolled quando le strisce non hanno valore legale (dimenticata o illegibile la segnaletica verticale). Al proposito: in Italia valgono anche i cartelli "vecchi", oppure solo quelli attualmente descritti nel CdS? Perché conosco segnaletica verticale tonda, ancora un po' leggibile, posta a delle strisce, e sono incerto.

gli unici valori veramente introdotti sono uncontrolled, zebra, traffic_signals, unmarked e island, forse anche "no" (0,5%).

[...]

so che esiste il tag, ma in tutte le giurisdizioni che conosco è completamente sinonimo con bicycle=no, non ci sono differenze.

Re: attraversamenti pedonali e strade

voschix

so che esiste il tag, ma in tutte le giurisdizioni che conosco è completamente sinonimo con bicycle=no, non ci sono differenze.

Ci sono posti dove non puoi entrare con la bici: alcuni rari casi all'aperto (un parco a Muenchen, mi sembra di ricordare) e tanti edifici pubblici e privati

Re: attraversamenti pedonali e strade

voschix
"uncontrolled" non è l'assenza di strisce, ma l'assenza di semafori. Vedi: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:crossing
Assenza di strisce e senza semaforo è "unmarked"

On 27. Feb 2019, at 00:05, Volker Schmidt <[hidden email]> wrote:

[...]

si, ma non è bicycle=no il tag per indicare che non si può spingere una bici. Il tag bicycle è per “andare in bici”.

Tra altro, in questi casi dove la bici non la puoi spingere, suppongo che la puoi portare sulle spalle, per esempio mettendola in una scatola. Volendo con le ruote smontate. Io ricordo una zona pedonale in Olanda come esempio.

Re: attraversamenti pedonali e strade

Se modelli un incrocio con le way, il nodo che fa da giunzione tra footway e strada non ha bisogno di nessun tag.

Se invece punti all'essenziale, allora non mapperai nemmeno footway=crossing, ma solo highway=footway e il nodo giunzione, che in qs caso dovrà avere i tag relitivi all'attraversamento (uncontrolled, bicycle ecc.).

Il primo metodo ovviamente è più oneroso per il mappatore, ma ti permette p.es il dettaglio di kerb diversi alle due estremità dall'attraversamento, informazione che un nodo non può per sua natura contenere.

Il giorno mar 26 feb 2019 alle ore 13:30 Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Se modelli un incrocio con le way, il nodo che fa da giunzione tra footway e strada non ha bisogno di nessun tag.

potresti avere ragione in teoria, in pratica diventerebbe molto più oneroso per i motori di routing avvertire dei crossing, se non ci sono tag. Io ritengo i tag sul nodo dell’attraversamento più importanti di quelli sul way.

Re: attraversamenti pedonali e strade

voschix

sent from a phone